|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/6/2003 Posts: 0
|
cari amici sono possessore di un vecchio ibm 1.4gb ho cancellato dei file ed ora sullo schermo mi appare scritto disco non di avvio cambiare disco e premere un tasto il vecchio programma installato è windows 95 Come posso risolvere il problema? Ciao grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/27/2001 Posts: 0
|
Ciao ....quel genere di messaggio appare quando il Pc non trova più il sistema operativo ..nel tuo caso quindi il i file che dici di aver cancellato erano dei file vitali per il sistema ... ..potresti provare a riavviare la macchina usando un floppy di rispristino del windows 95 .... e inserendo il cd -rom dello stesso nel lettore ...ma francamente le speranze che la cosa si risolva sono proprio al lumicino. Preparati ad una formattazione e reistallazione dl sistema. Ciao Pippo
|
|
Iscritto dal : 10/6/2003 Posts: 0
|
Grazie per avermi risposto,il problema è proprio questo se il computer non mi da alcun segno di vita come faccio ad effettuare la formattazione in queste condizioni?Grazie a presto Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Per reinstallare windows devi possedere un disco floppy di ripristino, con questo floppy fai partire il sistema da Floppy e da li puoi reinstallare windows, se non possiedi questo disco devi chiedere a qualche amico o ad un negoziante di computer, che possieda quel sistema di fartene una copia, opure puoi utilizzare il disco di installazione di MS-DOS, anche questi da chiedere ad amici. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Ciao ..come scrive Alfonso ...devi avere un floppy di ripristino di win 95 ( se vuoi reistallare quel sistema) ..floppy che avresti dovuto e potuto fare a sistema operativo ancora funzionante ..e che ora devi procurarti tramite qualche amico o negoziante . In quel floppy ci sono i driver essenziali per far partire la macchina fra i quali quelli generici del CD-ROM ... e qualche comando DOS per poter operare. Inserisci il floppy nell'apposito lettore .... se nel BOOT del BIOS il floppy è settato come primo elemento il sistema avvierà la macchina caricherà in memoria i dati necessari ( fra i quali quelli per far funzionare il lettore cd ... quando avrà finito digita la stringa di testo FORMAT C: rispettando gli spazi... ti verra chiesta conferma ...dagliela. Finita la formattazione inserisci il cd-rom di window nel lettore cd e riavvia la macchina ...segui poi le istruzioni a schermo. Ciao
|
|
|
...ehhhmmm ... finita la FORMATTAZIONE ... inserisci il cd di windows nel lettore cd ....e LASCIA il floppy inserito ...quindi riavvia la macchina.
|
|
Guest |