Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/27/2004 Posts: 109
|
Salve, sto cercando realizzare un database con access 2003, per uso protocollo (con posta in arrivo e partenza). Ho realizzato allo scopo due tabelle : tabella A e tabella B con relazioni uno a molti. Il lato molti (tab. B) individua la possibilità che una lettera può essere inviata a più destinatari. Il programma pare funzionare bene. Tuttavia ha un problema. Nel momento in cui creo una query per ricerca per esempio del numero di protocollo, succede che, se ho valorizzato i dati nella tabella B (destinatari) tutti i dati richiesti vengono visualizzati e valorizzati. Se invece, non ho valorizzato questi dati, perché quel numero di protocollo è servito come posta in arrivo, i dati vengono si visualizzati, ma senza contenuto, tutti i campi sono vuoti. Non capisco il motivo. Per aggirare il problema avrei pensato di realizzare una tabella per la posta in arrivo e una per quella in partenza: ma qui sorge un altro problema; le due tabelle devono avere in comune il numero di protocollo che è progressivo e la data ; mi spiego. Se il numero prot. es.15 del 18/11/2011 è servito per individuare una corrispondenza in arrivo, si deve avere la possibilità che il successivo prot. 16 stessa data , possa servire per una corrispondenza in partenza magari a più destinatari. Non riesco a coordinare le due possibilità. saluti giuseppe
|