Rank: Member
Iscritto dal : 1/29/2004 Posts: 0
|
Mi è stata chiesta un'applicazione Lotus Notes che gestisce dei documenti dopo averli acquisiti tramite scanner. In Visual basic 6,ho provato ad usare i controlli "ocx" della Kodak e, con la proprietà imgscan.ShowSetupBeforeScan = true (di default), tutto ok, sia per scansioni salvate con imgedit che senza (ad es. con imgscan.scanto=4 per salvare su hard disk una successione di doc numerati progressivamente). Quindi ho salvato i progetti ottenuti come DLL per usarli da Notes. Però....... sarebbe stato molto più simpatico eliminare la finestra dello scanner, che richiede un ulteriore invio per il salvataggio dell'immagine come file. Ci ho provato, ma ho ottenuto files tif megagalattici di 11/12mila kb!! Improponibili, anche senza aver bisogno, nel mio caso, di un size di 30, max 50 kb. Finisse qui. Richiesta successiva: Scansione di + doc in un file singolo (multipage). Ci sto "pasticciando" intorno da ieri, senza aver ancora ottenuto granché e... mi devo sbrigare. A qualcuno sono capitati problemi del genere e... LI HA RISOLTI????!!!! grazie per l'attenzione.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Non conosco i programmi che hai indicato se vuoi salvare dei documenti ricavandoli da una stampa, devi utilizzare un programma OCR, funziona nel seguente modo, prima di tutto e necessario digitalizzare l'immagine a 300 dpi, questa immagine poi viene letta dal programma OCR che ne ricava testo, tabelle e immagini separandoli, se il programma OCR e di nuon livello permette anche di salvarli come documenti con la giustra formattazione. Il motivo delle immagini grandi e data proprio dalla necessità di digitalizzare l'immagine a 300 dpi, altrimenti l'OCR non sarebbe in grado di riconoscere i caratteri. Se nella pagina da digitalizzare non ci sono molti colori e vuoi salvare come immagine a 75 dpi dimensioni reali, puoi convertire l'immagine BMP in PNG che risparmia molti Kb. Collaboratore Aiutamici
|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/29/2004 Posts: 0
|
No, non posso usare un programma ocr. A seguito di quanto mi viene richiesto dalle organizzazioni nelle quali mi capita di lavorare (Enti pubblici, privati, aziende, etc.), per le scansioni di notevoli quantità di documenti (DA 100.000 DOC ANNO IN Sù), è molto usato il formato tif. Si tratta quasi sempre di banali documenti d'ufficio, come comunicazioni al personale, richieste di materiali etc. Ogni tanto, per complicare la vita, qualcuno esige il formato pdf di Acrobat che, a mio avviso, non permette files molto leggeri. Interessante la dritta del formato png!! Voglio farci qualche prova. Intanto molte grazie per la cortesia e la disponibilità!!
|