|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/8/2011 Posts: 7
|
Innanzi tutto essendo nuovo saluto tutti e ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano. Il problema è questo: ho comprato un router ma,il pc una volta collegato tramite cavo ethernet non si connette. Da guida dovrei configurare il tutto aprendo il browser ed immettendo l'indirizzo 192.168.1.1 ma come risultato ottengo una pagina bianca con su scritto IT WORKS! Uso Ubuntu 10.04 ed il router è un TP-Link TD-W8961ND ma comunque non credo il problema sia del modem in quanto con il portatile collegato sempre con cavo ethernet ho provato ed era possibile accedere alla pagina di configurazione del router. In Network Manager sul portatile appena inserisco il cavo ethernet appare la connessione ifupdown(eth0) attiva invece sul pc desktop non succede nulla tranne che le icone "flicherano" ,sembra che accada qualcosa ma poi tutto resta inattivo. Qualcuno mi ha detto che dipende da Apache ma io non sono ne esperto ne capace di capire cosa io possa fare quindi confido nell'aiuto vostro! (Sposto la
(sposto la discussione qui come suggeritomi)
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
in questa discussione trattano una problematica tipo la tua vedi se ti può essere utile. Bilodiego
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/8/2011 Posts: 7
|
bilodiego ha scritto:in questa discussione trattano una problematica tipo la tua vedi se ti può essere utile. Bilodiego grazie,ho letto ma sinceramente non so ricavarne nulla. Tra l'altro anche nel forum di Ubuntu ho aperto una discussione ma a quanto pare il mio problema deve essere veramente difficile da risolvere perchè nessuno mi sa aiutare.Ho postato anche qui proprio nella speranza che un professore o una persona molto esperta mi potesse aiutare!
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
Ti consiglio di chiedere aiuto nel forum della marca di quel router, se non ti sanno aiutare neanche li sei spacciato http://www.tplink-forum.it/showthread.php?tid=52 alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/8/2011 Posts: 7
|
proverò però quello che non capisco è perchè se con la stessa modalità invece che collegarci il Pc desktop ci collego il mio portatile questi invece subito trova la connessione ethernet e mi da possibilità di accedere alla procedura!!Entrambi i computer hanno ubuntu 10.04. Ora va da se che a me interessa avere il fisso collegato in ethernet ed il portatile in wireless. Per questo penso che il problema sia sul Pc fisso e deve esserci qualcosa che impedisce di stabilire una connessione ethernet di qualsiasi genere.Temo cioè che anche cambiassi router non si connetterebbe lo stesso.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve klaudiomi . Non posso aiutarti tanto su ubuntu, ma avanzo delle ipotesi: potrebbe dipendere dal driver della scheda di rete del computer desktop. Sarebbe opportuno aggiornare quest'ultimo e riprovare. Il problema sarebbe trovarlo per ubuntu.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/8/2011 Posts: 7
|
miticoalex ha scritto:Salve klaudiomi . Non posso aiutarti tanto su ubuntu, ma avanzo delle ipotesi: potrebbe dipendere
dal driver della scheda di rete del computer desktop. Sarebbe opportuno aggiornare quest'ultimo e riprovare.
Il problema sarebbe trovarlo per ubuntu.
ciao,non so se è un problema di driver ma al momento nel forum da te indicato mi hanno suggerito di dare questo comando: klaudiomi@klaudiomi-desktop:~$ sudo dhclient eth0 [sudo] password for klaudiomi: Internet Systems Consortium DHCP Client V3.1.3 Copyright 2004-2009 Internet Systems Consortium. All rights reserved. For info, please visit https://www.isc.org/software/dhcp/Listening on LPF/eth0/00:1d:92:9a:fa:3e Sending on LPF/eth0/00:1d:92:9a:fa:3e Sending on Socket/fallback DHCPREQUEST of 192.168.1.100 on eth0 to 255.255.255.255 port 67 DHCPACK of 192.168.1.100 from 192.168.1.1 bound to 192.168.1.100 -- renewal in 111452 seconds. klaudiomi@klaudiomi-desktop:~$ e se lo do,navigo.Se spengo il pc o riavvio devo comunque ridarlo altrimenti in automatico non si connette. Prima però avevo verificato da Vista se si connetteva e da li ho fatto tutto,compreso impostare password per wifi.Ora sono connesso con ethernet dal pc fisso e wifi dal portatile ed era ciò che volevo.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
It works è la classica pagina con la quale risponde un server apache appena installato. Molto probabilmente l'indirizzo 192.168.1.1 non punta al tuo router ma al localhost, ovvero al server apache, oppure c'è addirittura un conflitto di IP. Lo dimostra il fatto che dal portatile (dove probabilmente non hai un server apache installato) tutto funziona correttamente. Potresti disinstallare il server apache, ma la cosa più semplice almeno all'inizio per vedere se il problema nasce da li è quello di fermarlo. Per fermarlo prova a dare da console questi due comandi: sudo apachectl -k stop sudo /etc/init.d/apache stopdopo di che prova a riconnetterti al router e vedi se riesci ad accedere. in alternativa, collegandoti al router dal portatile potresti cambiare la configurazione (vedi manuale del produttore), in modo da assegnare al router un indirizzo diverso da 192.168.1.1 (p.es. 192.168.2.1 ). In tal caso poi devi assicurarti che tra le opzioni sia selezionato l'utilizzo del DHCP e riavviare il PC fisso. Fammi sapere Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/8/2011 Posts: 7
|
dead ha scritto:It works è la classica pagina con la quale risponde un server apache appena installato. Molto probabilmente l'indirizzo 192.168.1.1 non punta al tuo router ma al localhost, ovvero al server apache, oppure c'è addirittura un conflitto di IP. Lo dimostra il fatto che dal portatile (dove probabilmente non hai un server apache installato) tutto funziona correttamente.
Potresti disinstallare il server apache, ma la cosa più semplice almeno all'inizio per vedere se il problema nasce da li è quello di fermarlo. Per fermarlo prova a dare da console questi due comandi:
sudo apachectl -k stop sudo /etc/init.d/apache stop
dopo di che prova a riconnetterti al router e vedi se riesci ad accedere.
in alternativa, collegandoti al router dal portatile potresti cambiare la configurazione (vedi manuale del produttore), in modo da assegnare al router un indirizzo diverso da 192.168.1.1 (p.es. 192.168.2.1 ). In tal caso poi devi assicurarti che tra le opzioni sia selezionato l'utilizzo del DHCP e riavviare il PC fisso.
Fammi sapere Ciao,al momento per navigare lo faccio se do 'sudo dhclient eth0' ad ogni inizio di sessione. Non so da cosa dipenda poichè questo mi succede solo con Ubuntu 10.04 mentre se lancio Ubuntu 9.04 che è su un altra partizione che tengo li per le emergenze ho visto che si connette automaticamente. Ora non so se far la prova che mi suggerisci poichè non so se apache mi serve attivo oppure no!E nel caso dopo aver dato quei comandi per ripristinare le cose cosa dovrei fare? Comunque mi accontenterei anche di rendere permanente la cosa facendo in modo che quel comando li lo do una volta e mi rimanesse in memoria!Ma non so come fare! Invece per configurare il router al momento nemmeno sul portatile (su cui ho sempre Ubuntu 10.04) riesco ad accedervi ma per configurare il wireless(password wpa2) sono entrato con Windows Seven e da li non ho avuto alcun problema ad entrarci e far tutto. Io suppongo che sia sul Pc fisso che sul portatile ho qualche configurazione che fa a cazzotti con Network Manager.Forse ciò è dovuto a quando mi connettevo col pc al modem usb e con il portatile mi connettevo al Pc con cavo ethernet.Ricordo che seguii una guida e modificai alcuni file tra cui resolv.conf , host e se non ricordo male ifconfig su entrambi i sistemi.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
Se non fai sviluppo di siti web offline, difficilmente ti serve il server apache acceso. In ogni caso i comandi che ho riportato sopra spengono il server solo temporaneamente per la durata della sessione, giusto per vedere se il problema nasce da li. Basta riavviare il PC che il server apache si riavvia. il comando dhclient semplicemente riconfigura le richieste dhcp (riporto dal manuale): " Quando dhclient, il client DHCP, viene eseguito sulla macchina client, inizia a fare broadcasting di richieste per informazioni di configurazione. Di default queste richieste sono sulla porta UDP 68. Il server risponde sulla porta UDP 67, dando al client un indirizzo IP ed altre informazioni rilevanti di rete come la netmask, il router ed il DNS server. Tutte queste informazioni arrivano sotto forma di un “rilascio” DHCP e sono valide sono per un certo periodo di tempo (configurato dall'amministratore del server DHCP). In questo modo, gli indirizzi IP bloccati da client che non sono più connessi alla rete possono essere riutilizzati automaticamente." Io proverei comunque a fermare apache come ti ho detto. Magari non risolve il problema, ma almeno sappiamo che non è quello. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |