Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

uso di macrium reflect ? Opzioni
miciotta62
Inviato: Wednesday, November 02, 2011 2:19:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
devo ripristinare immagine del hardisk,

solo che sono 3 immagini di 3 partizioni,
ma come si procede ?

carico il cd di boot di macrium e installo
la prima immagine di C: e poi per le altre
2 partizioni come si procede stessa maniera o ?

nel senso, credo che ogni volta che si
carichera una immagine formattera' HDD
e quindi se poi carico immagine della partizione
D: non e' che mi formattera' tutto e avro'
solo D e sparira il c: oppure no?

come si procede. grazieee
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 02, 2011 2:19:02 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Saturday, November 05, 2011 5:59:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Creati tre partizioni e poi effettua il restore in ognuna di essa


Nuovo Forum Informatica Majorana
a.roselli
Inviato: Saturday, November 05, 2011 6:54:00 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Se ripristii il disco D: il C: non verrà assolutamente toccato e cosi vale per le altre partizioni, basta solo che non sbagli a selezionare la partizione da ripristinare.

In ogni caso è un errore fare la copia delle partizioni oltre a quelle di sistema, oltre che ad essere inutile, per copiare i dati GIORNALMENTE puoi utilizzare FBackup, ripristinando una copia di Macrium perdi tutti i dati aggiornati dalla copia in poi.

Per il futuro ti consiglio di provare il programma Todo Backup, sempre solo per la copia di sistema del disco C:, di meglio contro Macrium Reflect è che può fare la copia incrementale, la nuova guida che è solo da correggere si trova a questo indirizzo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

miciotta62
Inviato: Sunday, November 06, 2011 12:53:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
grazie...dovrei fare la copia del pc di mia sorella con seven...vero che non serve nulla neppure macrium e si fa con windows ? se si come faccio ?

grazie
wolfestein
Inviato: Sunday, November 06, 2011 2:36:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
miciotta62 ha scritto:
grazie...dovrei fare la copia del pc di mia sorella con seven...vero che non serve nulla neppure macrium e si fa con windows ? se si come faccio ?grazie

Con W7:
Pannello di controllo\Esegui backup del computer.
Nella riquadro a sx seleziona:Crea un immagine del sistema,segui le istruzioni a schermo.
Se non hai il dvd di W7 creati anche il disco di ripristino.
a.roselli
Inviato: Sunday, November 06, 2011 7:53:17 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
miciotta62
Inviato: Sunday, November 06, 2011 6:07:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
GRANDI !!!

fatto ci ha messo 30 minuti per 58 gb... speriamo che funzia bene come Macrium ! ciaooo
black02
Inviato: Saturday, November 19, 2011 9:52:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
Chiedo scusa se arrivo tardi, ma una domanda mi preme fare:

un backup da 58 GB????, significa che i dati sono assieme al SO??.

Forse sarebbe opportuno fare 2 partizioni per tenere separato i dati dal SO, ma ho notato che chi sa non ha scritto nulla quindi mi starò sbagliado per l'ennesima volta.
a.roselli
Inviato: Saturday, November 19, 2011 12:09:53 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
In effetti se si tiene i dati personali separati dai file di sistema e programmi, la copia di riserva del sistema sarebbe molto piccola, i dati in una seconda partizione servirebbe non solo per avere una copia più piccola, ma anche per poterla aggiornare tutti i giorni in pochi minuti.

Il discorso è ampio, fare una guida che spiega tutto costringerebbe gli utenti a leggere molte pagine in più, che poi non leggerebbero affatto.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

danilo72
Inviato: Monday, November 21, 2011 8:27:56 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/21/2011
Posts: 4
Ciao, approfitto del thread per esporvi il mio problema: dato che formatto molto spesso ho deciso di fare un'immagine utilizzando Macrium Reflect ma ho combinato un disastro. Ho due hard disk, ognuno dei quali è partizionato in due parti: una contiene un sistema operativo, l'altra dei dati. I sistemi operativi sono (o meglio, dovrei dire "erano") Windows 7 (in C:) e Windows XP (in D:) (il disco di sistema è C:), mentre in E: e F:, come detto, si trovano dati. Ho provato a fare l'immagine della partizione D: (windows XP) da D: stessso, ottenendo l'errore "Failed To Create Volume Snapshot For Drive C Result Code 0X8000ffff ". Avendo letto di altri utenti che hanno ottenuto tale errore con XP, ho deciso di fare l'immagine di D: da Windows 7, operazione conclusasi senza errori. Il guaio si è presentato dopo aver ripristinato il sistema, in quanto, al riavvio, il PC non si avviava più, restituendo l'errore "NTLDR mancante". Accedendo tramite cd live di linux mi sono accorto che, non solo la partizione D: era stata ripristinata, non in D: stesso, ma in C:, cancellando Windows 7, ma l'altra partizione dei dati presente nell' hard disk insieme a C: non veniva rilevata (fortunatamente sto recuperando i dati con un software specifico). Ora, vorrei capire come ciò possa essere successo, dato che ho intenzione di rifare la procedura. In sintesi:

Prima del ripristino:

Hard Disk 1>> C: (Windows 7)+ E: (Dati)
Hard Disk 2>> D: (Windows XP)+ F: (Dati)

Dopo il ripristino:

Hard Disk 1>> C: (Windows XP)+ E: (partizione non allocata)
Hard Disk 2>> D: (Windows XP)+ F: (Dati)

A dire il vero, prima della conferma, è apparso un messaggio che mi avvertiva circa la duplicazione del sistema operativo, ma dopo qualche minuto di titubanza ho dato l'ok. In realtà quella che ho fatto era solo una prova prima di reinstallare il sistema operativo e fare un'immagine pulita, ma vorrei capire cosa è andato storto. Qual è il punto in cui si dice al software in quale partizione va ripristinata l'immagine?
a.roselli
Inviato: Monday, November 21, 2011 10:13:22 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Guida Macrium reflect 5

http://www.aiutamici.com/ftp/software/Macrium_Reflect_5.htm

Prima di tutto si deve fare la copia di riserva di ogni partizione che contiene il sistema operativo e relativa partizione nascosta MBR, la copia di MBR e disco di sistema si possono fare insieme, altre partizioni e meglio farle separatamente.



per il ripristino devi essere tu a indicare al programma quale partizione o disco ripristinare, selezinare la copia da ripristinare



selezionare le partizioni da ripristinare



e il disco da ripristinare, nel caso ce ne sono più di uno



Ti consiglio però di passare a Easeus Todo Backup che permette di fare anche le copie incrementali, la nuova guida non l'ho ancora terminata, devo rivedere il paragrafo per la creazione della copia di riserva, la guida si trova a questo indirizzo

http://www.aiutamici.com/ftp/software/EASEUS%20Todo%20Backup_3.htm



alfonso_aiutamici@hotmail.it

danilo72
Inviato: Thursday, November 24, 2011 6:46:41 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/21/2011
Posts: 4
Ho fatto delle prove e mi sono accorto che, nella fase del ripristino dell'immagine, il software non dà la possibilità di scegliere la partizione ma solo il disco (choose target disk). Il risultato è che, se nel disco sono presenti due partizioni, come nel mio caso, la seconda viene formattata con conseguente perdita dei dati. Questo problema è molto serio, sono io che faccio qualche errore o è proprio così?
a.roselli
Inviato: Saturday, December 03, 2011 3:56:55 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
In fase di ripristino devi togliere le spunte e lasciare solo quella del disco a cui si riferisce la copia, se devi ripristinare la copia di C e hai due partizioni più quella di sistema, devi togliere la spunta al disco 1 e al disco 3 (che non compare in questa figura) altrimenti il disco 1 e 3 non inclusi nella copia vengono formattati, credo sia questo il tuo probema.

Crea le copie di ogni partizione in modo separato, dando ad ognuno il nome della partizione a cui si riferisce.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

black02
Inviato: Saturday, December 03, 2011 9:24:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
Per quello che può contare la mia opinione, io ritengo sia meglio fare SEMPRE un backup per volta del SO.

Faccio un esempio terra terra,
io ho W7 che utilizzo normalmente, inoltre, in altra partizione ovviamente, ho XP che raramete utilizzo, ora prima di fare un backup del SO che non è quello che usi, sia meglio entrarci dentro per verificare se ci sono degli aggiornamenti per poi fare il backup di un SO agiornato alla data.

saluti
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.