Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sostituita scheda video, problemi di boot [Risolto] Opzioni
blackmanba
Inviato: Saturday, October 22, 2011 11:19:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao a tutti
Come da titolo ho sostituito la sch. video del pc di mio figlio perchè alla fine della garanzia ha pensato bene di andarsene anche lei.
Il pc in questione è un ACER e portava una gforce 9600 (non giuro sul modello) ora ho messo una Sapphire-Radeon HD6850 da 1GB gddr5.
Allora acceso il pc si fermava sulla schermata di acer con le opzioni "del" per entrare nel bios e f12 per boot setup,premo per entrare nel bios ma niente tastiera morta (la tastiera è usb), metto una tast. ps2, e posso lavorare va be è andata anche la tas. strano,comunque rimuovo i driver vecchi ed installo quelli nuovi tutto sembra funzionare fa i suoi riavii e tutto. La sorpresa quando accendo di nuovo il pc per farlo caricare devo rifare tutto cioè entro nel bios non modifico niente esco con l'ozione di non savare le modifiche , lui fa il suo ambaradam e riparte, scusate il S.O è win7.
Come posso risolvere?
Ciao e grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto che volete dedicarmi
Sponsor
Inviato: Saturday, October 22, 2011 11:19:29 AM

 
archangel256
Inviato: Saturday, October 22, 2011 11:55:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Problema curioso, sinceramente non saprei a cosa sia dovuto. Però, visto che sei passato da una Nvidia a una AMD, forse potrebbe avere qualcosa a che fare con i driver. Personalmente ti consiglio di disinstallare i driver AMD e poi dare una pulita con Driver Sweeper o simili in modalità provvisoria, usalo per rimuovere le tracce di driver eventualmente rimaste (sia quelli AMD che i vecchi Nvidia).

A questo punto vai sul sito ufficiale di AMD, scarica gli ultimi driver compatibili col tuo sistema operativo e incrocia le dita!
esafluoruro
Inviato: Saturday, October 22, 2011 12:47:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Entra nel bios e salva le modifiche, anche senza fare nulla.
blackmanba
Inviato: Saturday, October 22, 2011 12:49:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao e grazie Archangel256, non penso siano i driver perchè il prob. si è presentato alla prima accensione del pc cioè quando aveva ancora i vecchi driver e non quelli nuovi, non vorrei fosse un conflitto tra sch. madre e video, nel senso che certe macchine fatte da aziende come la acer e via discorrendo quando cambi qualche componente non sempre vanno a buon fine, ho visto che su gestione periferiche ho il triagolo giallo su una voce per mè strana "coprocessore" ma mi chiedo il coprocessore matematico non veniva installato sui 386 sx (spero non sia una castroneria) ora non credo che serva.
Posso azzardare un prob. aggiornameto del bios?
Grazie ancora
blackmanba
Inviato: Saturday, October 22, 2011 12:52:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Scusami esafloruro rispondevo ad archangel e non ho visto il tuo intervento, provo e vi faccio sapere, ma hai qualche idea del perchè ? grazie
archangel256
Inviato: Saturday, October 22, 2011 2:12:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Aggiornamento del bios? Sì, si può fare, non dovrebbe essere difficile. Prima prova a vedere se, come dice esa, salvando le modifiche (anche se non ce ne sono) il problema si risolve.

Io una passata con driver sweeper la darei comunque, magari non ti aiuta col tuo problema, ma almeno fai un'installazione dei driver più "pulita".

Anche perché, per quanto riguarda il coprocessore, ho trovato questo:

"In alcuni casi, l'installazione di driver video non standard sul computer può causare conflitto con il coprocessore, dando origine a messaggi d'errore. Un'indicazione visibile della presenza di un problema con un driver corrotto oppure di un conflitto tra il BIOS e il driver, è la visualizzazione di un punto esclamativo giallo accanto ad un driver nella finestra Gestione dispositivi."

Quindi i driver, o il bios, o entrambi, sembrano in qualche modo implicati.
logic
Inviato: Saturday, October 22, 2011 2:23:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Sembra di aver capito che il problema è comnciato cambiando marca di scheda video.
In questo caso il BIOS centra poco. Caso mai sono da rivedere i settaggi (del BIOS) ma non obbligatoriamente l'aggiornamento dello stesso.
Ogni qualvolta c'è un problema è normale che i sietemi chiedono di guardare nel BIOS. Questo è più che normale se non si avvia il SO.
blackmanba
Inviato: Saturday, October 22, 2011 2:37:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao a tutti e grazie, ho fatto come suggerito da esafluoruro ma non è cambiato nulla,archangel seguirò anche il tuo consiglio una bella pulita non fà mai male e poi vedremo per logic grazie per la spiegazione, ma che settaggi dovrei modificare? Saresti così gentile e darmi una dritta grazie
logic
Inviato: Saturday, October 22, 2011 2:42:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
blackmanba ha scritto:
Ciao a tutti e grazie, ho fatto come suggerito da esafluoruro ma non è cambiato nulla,archangel seguirò anche il tuo consiglio una bella pulita non fà mai male e poi vedremo per logic grazie per la spiegazione, ma che settaggi dovrei modificare? Saresti così gentile e darmi una dritta grazie


Nel tuo caso non credo siano necessari. Lo sarebbero se fosse cambiato qualcosa ma lo escludo: cambiando scheda video di una marca con altra di marca diversa non implica nessuna modifica o settaggi nel BIOS.
Sarebbero da controllare, invece, se la scheda resasi inefficiente fosse una "onboard" sostituita con altra di tipo diverso. (PCI, AGP, PCI-E e quant'altro)
blackmanba
Inviato: Saturday, October 22, 2011 2:51:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao logic se per onboard intendi integrata la risposta è nò però non so se per le aziende che producono pc i fornitori danno dei componenti come dire....... che lavorano in simbiosi e se ne cambi uno sono augelli senza zucchero, ache perchè il SO è salvato su una partizione del hd e poi salvato anche su 3 dvd ma se dovessi reinstallare mi installerebbe ancora la gforce.
grazie
logic
Inviato: Saturday, October 22, 2011 3:00:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
blackmanba ha scritto:
Ciao logic se per onboard intendi integrata la risposta è nò però non so se per le aziende che producono pc i fornitori danno dei componenti come dire....... che lavorano in simbiosi e se ne cambi uno sono augelli senza zucchero, ache perchè il SO è salvato su una partizione del hd e poi salvato anche su 3 dvd ma se dovessi reinstallare mi installerebbe ancora la gforce.
grazie


Il tuo puo essere sicuramente solo un problema di driver e forse pure incasinati.
Per come la vedo io puoi o potresti risolvere disinstallando (con SW che più si addicono) i vecchi driver, pulire bene il computer con ccleaner, riavviare il computer.
A questo punto il sistema dovrebbe caricare i suoi driver (di default) li aggiornerai successivamente (subito intendo) con quelli più recenti e originali.

Ribadisco che devi intervenire nel BIOS soltanto se cambi il video "onboard" con altro come detto in precedenza. Altre storie non ve ne sono.
miticoalex
Inviato: Saturday, October 22, 2011 3:59:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
blackmanba ha scritto:
Come da titolo ho sostituito la sch. video del pc di mio figlio perchè alla fine della garanzia ha pensato bene di andarsene anche lei.
Il pc in questione è un ACER e portava una gforce 9600 (non giuro sul modello) ora ho messo una Sapphire-Radeon HD6850 da 1GB gddr5.
Allora acceso il pc si fermava sulla schermata di acer con le opzioni "del" per entrare nel bios e f12 per boot setup,premo per entrare nel bios ma niente tastiera morta (la tastiera è usb), metto una tast. ps2, e posso lavorare va be è andata anche la tas. strano,comunque rimuovo i driver vecchi ed installo quelli nuovi tutto sembra funzionare fa i suoi riavii e tutto. La sorpresa quando accendo di nuovo il pc per farlo caricare devo rifare tutto cioè entro nel bios non modifico niente esco con l'ozione di non savare le modifiche , lui fa il suo ambaradam e riparte, scusate il S.O è win7


Ciao blackmanba, per quanto concerne la tastiera USB, non funziona perchè probabilmente devi abilitare dal BIOS la voce USB legacy support, oppure ci sarà quella keyboard USB.

Avanzo un'ipotesi per la scheda video: se hai regolarmente disinstallato i vecchi driver, è probabile che sia proprio la on board a causarti qualche problema.

Se con i suggerimenti ricevuti non risolvi, da' un'occhiata qui. Vai alla voce inerente il BIOS, e setta le impostazioni come in figura.

Dovesse persistere, prova così: spegni il PC, staccalo dalla corrente, estrai la scheda video, togli la batteria tampone, e tienila staccata

per un po', riattaccala e riprova.

Ciao


blackmanba
Inviato: Sunday, October 23, 2011 1:31:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao a tutti
1000 grazie ho risolto seguendo i vostri consigliApplause
Grazie ad archangel, ha visto giusto e il prg consigliatomi ha fatto il suo dovere
Grazie a logic le bachettate sulle dita a volte fanno bene
Esa e MItico grazie per l'aiuto e l'interessamento
Gli aiutamici ci sono ancora e si vedono, ciao a tutti

P.S ehhhmmm...... mi rimane ancora il triangolo su coprocessore, se avete ancora del tempo per mè, vi ringrazio
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.