Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Schermo a righe Opzioni
francesca64
Inviato: Thursday, October 20, 2011 10:29:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Portatile Asus dual core, sistema operativo seven(ma credo poco importi),all'improvviso sono apparse delle righe orizzontali bianche e verticali colorate. Spento,riacceso ma lo schermo si trasforma in grigio con delle righe colorate molto sottili. Mi era già capitato due settimane fa,avevo spento e riavviato e tutto era tornato normale. Ora non più,credo sia partita la scheda video o potrebbe essere altro? c'è modo di riuscire a salvare quanto c'è nel pc?
ditemi di si o... mi tiro un colpo.
Grazie,Francesca
Sponsor
Inviato: Thursday, October 20, 2011 10:29:15 PM

 
epipactis
Inviato: Thursday, October 20, 2011 10:41:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
francesca64 ha scritto:
Portatile Asus dual core, sistema operativo seven(ma credo poco importi),all'improvviso sono apparse delle righe orizzontali bianche e verticali colorate. Spento,riacceso ma lo schermo si trasforma in grigio con delle righe colorate molto sottili. Mi era già capitato due settimane fa,avevo spento e riavviato e tutto era tornato normale. Ora non più,credo sia partita la scheda video o potrebbe essere altro? c'è modo di riuscire a salvare quanto c'è nel pc?
ditemi di si o... mi tiro un colpo.
Grazie,Francesca

Per quanto riguarda il recupero dei files nel computer, per questa volta sei salva. Infatti procurati una versione cd-live di Linux. Linux vede totalmente i files che hai in Windows: puoi trasferirli con un banale copia-incolla in una chiavetta.
francesca64
Inviato: Thursday, October 20, 2011 10:45:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Ciao epipactis,
vale anche se lo schermo non è assolutamente visibile? Se si provo immediatamente,dovrei avere un vecchio live cd di Ubuntu,se non ricordo male.
Grazie mille
epipactis
Inviato: Thursday, October 20, 2011 10:53:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Se lo schermo non è visibile perchè è partita la scheda grafica, la vedo dura. Comunaue si può sempre provare e incrociamo le dita.
francesca64
Inviato: Thursday, October 20, 2011 10:56:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
epipactis ha scritto:
Se lo schermo non è visibile perchè è partita la scheda grafica, la vedo dura.


non dirmelo,ho dentro di tutto.
Non posso usare il cd di linux,il masterizzatore non mi funziona da molto tempo,l'avevo dimenticato,ecco perchè ho dentro parecchie foto e video e non li avevo masterizzati. Ok,mi dispero in silenzio.
Ciao e ancora grazie.
cbbusto
Inviato: Thursday, October 20, 2011 11:24:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao francesca, non è detto che dipenda dalla scheda video potrebbe essere anche il monitor, se hai la possibilità
prova a collegarne un altro se funziona allora è il monitor.
Prova a controllare dentro il case se c'è dello sporco alle varie ventole eventualmente dai una soffiata con una bomboletta di aria compressa, prova a staccare il cavo del monitor e ricollegarlo.
L'immagine del sistema l'hai fatta col cd di avvio ? perchè se il monitor funziona col ripristino sei a posto.

EDIT, come non detto non avevo visto che trattasi di portatile.
miticoalex
Inviato: Friday, October 21, 2011 12:07:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
francesca64 ha scritto:
Portatile Asus dual core, sistema operativo seven(ma credo poco importi),all'improvviso sono apparse delle righe orizzontali bianche e verticali colorate. Spento,riacceso ma lo schermo si trasforma in grigio con delle righe colorate molto sottili.


Ciao Francesca, generalmente per il problema che descrivi, dovrebbe essere il flat rovinato. Il flat è il cavo che collega lo schermo LCD,

alla scheda madre del portatile. Questo in figura.



La prova che devi fare, è collegare il portatile alla TV tramite il cavo S-VIDEO(spinotto RCA Giallo), oppure ad un monitor esterno,

va bene anche una TV di ultima generazione(collegamento VGA) Se in questo caso lo schermo appare in tutta la sua bellezza, la scheda video

integrata è salva, e in tal caso il maggior sospettato è proprio il FLAT.

Commenta:
Mi era già capitato due settimane fa,avevo spento e riavviato e tutto era tornato normale. Ora non più,credo sia partita la scheda video o potrebbe essere altro? c'è modo di riuscire a salvare quanto c'è nel pc?


Se muovi leggermente lo schermo, forse il guasto si accentua o diminuisce.

Non disperarti Francesca, i tuoi dati, se non riesci a recuperarli subito, saranno sempre recuperabili.

Ciao


EDIT : prova anche ad avviare in modalità priovvisoria.


miticoalex
Inviato: Friday, October 21, 2011 12:09:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
francesca64 ha scritto:

vale anche se lo schermo non è assolutamente visibile? Se si provo immediatamente,dovrei avere un vecchio live cd di Ubuntu,se non ricordo male.


Se l'hardware(interno) è guasto, non c'è live che tenga.


francesca64
Inviato: Friday, October 21, 2011 2:25:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
@ cbbusto,grazie avevo capito che non avevi letto portatile.

@ mitico,ho "sbatacchiato" il portatile in entrambi i modi,delicato all'inizio,con furia poi ma il risultato è sempre lo schermo grigio. In provvisoria ovviamente non va, l'unico collegamento che ho è tramite vga e al momento non ho il cavo,vedrò di procurarmelo nel pomeriggio. Intanto grazie e incrocio le dita.
Ciao
francesca64
Inviato: Friday, October 21, 2011 10:00:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
dunque .... ho collegato il portatile ad un monitor esterno.
Tutto ok, inizio ad archiviare tutto quello che mi serve su hd esterno, dopo un'ora circa all'improvviso riappare lo schermo nel pc, lo "ri-sbatacchio" un po' per vedere se lo schermo tiene l'immagine,tutto sembra funzionare,veloce e funzionale come sempre.
Unico cambiamento la batteria,fino ad ieri teneva la carica per poco più di un'ora, adesso dura 5 minuti o poco più e mi notifica " collegata ma non in carica" anche se è al 99%.
Insomma qualcuno capisce che succede?
Grazie, Francesca.
epipactis
Inviato: Friday, October 21, 2011 10:41:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
francesca64 ha scritto:
Insomma qualcuno capisce che succede?

Che il computer sta tirando le cuoia......
miticoalex
Inviato: Friday, October 21, 2011 11:42:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
francesca64 ha scritto:
dunque .... ho collegato il portatile ad un monitor esterno.
Tutto ok, inizio ad archiviare tutto quello che mi serve su hd esterno, dopo un'ora circa all'improvviso riappare lo schermo nel pc, lo "ri-sbatacchio" un po' per vedere se lo schermo tiene l'immagine,tutto sembra funzionare,veloce e funzionale come sempre..


Francesca, se sul monitor esterno funziona tutto, dunque è da escludere la scheda video. Ma l'LCD del portatile funziona adesso?

Non sbatterlo troppo, finirai per causare altri danni :-)

Altra cosa: è difficile, in quanto hai scritto che in modalità provvisoria difettava ugualmente, tuttavia potresti aggiornare il driver della scheda video, male non fa. Puoi scaricarlo dal sito della Asus, oppure dal sito Nvidia o AMD(per le ATI), a seconda della tua scheda.

Commenta:
Unico cambiamento la batteria,fino ad ieri teneva la carica per poco più di un'ora, adesso dura 5 minuti o poco più e mi notifica " collegata ma non in carica" anche se è al 99%.


Windows è strano; se non l'hai già fatto, riavvia il PC e riprova.

Ciao





wolfestein
Inviato: Saturday, October 22, 2011 1:59:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Francesca per salvare i dati non è un problema,togli l'hd dal portatile lo colleghi a un'altro pc con un cavo come quello nella foto ed è fatta.
In questo modo ho recuperato i dati del notebook di mio nipote a cui si era bruciata la scheda madre.


Uploaded with ImageShack.us"/>
cz36
Inviato: Saturday, October 22, 2011 7:48:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Quoto Mitico e Wolf - prima di fare tutti gli esperimenti ti conviene fare ciò che ti ha consigliato Wolf nell'ultimo post.
In bocca al lupo Ciao
francesca64
Inviato: Saturday, October 22, 2011 11:32:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Ciao wolf, ciao cz36,
i dati li ho già recuperati ieri collegando il pc ad un monitor esterno. Il pc, come detto sopra,ora funziona perfettamente,anche lo schermo integrato, è come se nulla fosse successo.
L'unico inconveniente è appunto la batteria che, nonostante risulti carica, mi chiede di essere sostituita e la segna con una bella croce rossa sopra. Non sono riuscita a capire il perchè di tutte queste anomalie svanite nel giorno di 24 ore, o forse, come detto da epi, il pc sta andando. Il suo lavoro l'ha fatto egregiamente e finchè dura...
Ciao e grazie a tutti.
sabbb
Inviato: Saturday, October 22, 2011 2:43:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
francesca64 ha scritto:

L'unico inconveniente è appunto la batteria che, nonostante risulti carica, mi chiede di essere sostituita e la segna con una bella croce rossa
Mi è capitato anche a me.
Prova se nel bios c'è una voce inerente alla calibratura della batteria.
E se non c'è io l'ho recuperata parzialmente (un buon 75%) avviando il computer in provvisoria >> e facendo un carica - scarica batteria completo.

(meglio farla di notte sta procedura,così non devi aspettare che il portatile si scarichi e tu devi stare li a guardarlo)
francesca64
Inviato: Sunday, October 23, 2011 10:50:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
grazie sabbb,
il pc, credo timoroso di altri sbatacchiamenti, ha deciso di mettersi a posto da solo. Ieri ho visto che la ics sulla batteria era sparita,ho scollegato il cavo elettrico e la batteria in effetti è durata più di un'ora.
Stranezze senza spiegazioni... mah!
Adesso tutto funziona perfettamente,non scrivo risolto nel titolo perchè non so se effettivamente ho risolto.
Una buona domenica a tutti, Francesca.
miticoalex
Inviato: Sunday, October 23, 2011 11:15:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ti auguro di tutto cuore che il problema non si ripresenti. Ma le apparecchiature ti presentano il conto a distanza di tempo e con interessi.

Voglio dire, difficilmente un problema sparisce in una bolla di sapone.

Ciao e buona domenica anche a te.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.