|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2007 Posts: 137
|
Da un pò di tempo quando avvio il PC esce una schermata sfondo nero scritta bianca dove in fondo si legge:" Hard Disk failure is imminent. Please back up your Hard Disk and have it replaced" poi basta premere F2 ed il PC si avvia regolarmente. Ho testato l' unità con CrystalDiskInfo il quale mi dice che il disco è a rischio. Per essere più sicuro ho usato il software della Seagate casa produttrice dell' HD e qui sorpresa non viene rilevata alcuna anomalia. Prima di procedere ad eventuale sostituzione vorrei essere sicuro. Avrei bisogno di terzo software attendibile e che magari tenti anche di riparare i settori danneggiati quindi aspetto suggerimenti in merito. Grazie.-
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
falcon543 ha scritto:Da un pò di tempo quando avvio il PC esce una schermata sfondo nero scritta bianca dove in fondo si legge:" Hard Disk failure is imminent. Please back up your Hard Disk and have it replaced" poi basta premere F2 ed il PC si avvia regolarmente. Ho testato l' unità con CrystalDiskInfo il quale mi dice che il disco è a rischio. Per essere più sicuro ho usato il software della Seagate casa produttrice dell' HD e qui sorpresa non viene rilevata alcuna anomalia. Prima di procedere ad eventuale sostituzione vorrei essere sicuro. Avrei bisogno di terzo software attendibile e che magari tenti anche di riparare i settori danneggiati quindi aspetto suggerimenti in merito. Grazie.-
Con il tool della Seagate: http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/seatoolsOppure leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=911481
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2007 Posts: 137
|
Ho provato con il tool della Seagate e non rileva anomalie.-
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
falcon543 ha scritto: Avrei bisogno di terzo software attendibile e che magari tenti anche di riparare i settori danneggiati-
Ciao Un terzo software è questo, ma non ripara un settore danneggiato, e dubito che lo facciano altri. Metti i dati in salvo, finché sei in tempo.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2007 Posts: 137
|
Anche la scansione con HD Tune consigliata dall' amico miticoalex non ha rilevato alcun settore danneggiato infatti la schermata finale è tutta verde. Qual' è il problema?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Se riesci ad accedere a windows, prova a fare uno scandisk.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Riesci a postare l'immagine degli errori che ti danno i programmi? Almeno vediamo che problema rilevano
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2007 Posts: 137
|
IL computer funziona regolarmente o almeno credo. L' unico problema come ho scritto nel primo messaggio è che all' avvio esce la schermata che mi dice appunto che il disco può danneggiarsi da un momento all' altro quindi bisognerebbe eseguire il back up dei dati e sostituirlo. Io a questo punto premo F2 e il PC si avvia regolarmente. Ho testato con CrystalDiskInfo e come risultato mi da:"HardDisk a Rischio". Il test SeaTools non evidenzia problemi, il test con HD Tune non evidenzia problemi e questa mattina ho eseguito anche lo Scandisk solo che alla fine del test non è rimasto nulla sul video credo che il risultato sia positivo altrimenti avrei trovato qualche avviso. Spero di essere stato chiaro. Grazie
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
falcon543 ha scritto:IL computer funziona regolarmente o almeno credo. L' unico problema come ho scritto nel primo messaggio è che all' avvio esce la schermata che mi dice appunto che il disco può danneggiarsi da un momento all' altro quindi bisognerebbe eseguire il back up dei dati e sostituirlo. Io a questo punto premo F2 e il PC si avvia regolarmente. Ho testato con CrystalDiskInfo e come risultato mi da:"HardDisk a Rischio". Il test SeaTools non evidenzia problemi, il test con HD Tune non evidenzia problemi e questa mattina ho eseguito anche lo Scandisk solo che alla fine del test non è rimasto nulla sul video credo che il risultato sia positivo altrimenti avrei trovato qualche avviso. Spero di essere stato chiaro. Grazie Qualsiasi programma o SW che ti allerta l' HD non è da tenere in scarsa considerazione. Prima o poi l' HD ti abbandona, ti fa lo scherzo che fanno tutti. Comincia con il salvare i dati importanti se ne hai poi, con più calma, mentre lo controllerai ancora deciderai cosa fare. NON abbassare la guardia.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Per visualizzare il report dello scandisk fai così:
Dopo aver effettuato uno scandisk completo è possibile visualizzare il report di log delle operazioni effettuate e della verifica del disco, aprendo il Visualizzatore Eventi, selezionare la voce "Applicazioni" e cercare nella colonna "Origine" la voce WINLOGON. Ora selezionarla, tasto destro -> "Proprietà" e compare il log dello scandisk.
E' posssibile selezionare tutto il report con il tasto sinistro del mouse, copiarlo con CTRL+C e incollare i dati nella pagina di Word o del Blocco Note con CTRL+V.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Quello che ti è stato già consigliato, è effettuare l'immagine del disco, e ti metti al riparo(se il disco è seriamente danneggiato,non riuscirai nemmeno a portare a termine l'operazione). Ammesso che il disco sia in buona salute, potresti provare a vedere se risolvi il problema con Testdisk. Guida passo passo.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2007 Posts: 137
|
In merito a quanto detto da cbbusto non sono riuscito a visualizzare il log quindi se cortesemente mi dici l' esatta procedura considerando che il mio S.O. è Win 7 ultimate. Proverò anche con Testdisk come consigliato , comunque già sto provvedendo a non lasciare le cose importanti sull' HD per non rischiare, utilizzando un disco esterno. In attesa ringrazio.-
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
falcon543 ha scritto:In merito a quanto detto da cbbusto non sono riuscito a visualizzare il log quindi se cortesemente mi dici l' esatta procedura considerando che il mio S.O. è Win 7 ultimate- Non sono Cbbusto, ma penso che lui gradirà la mia collaborazione; nel menu start, cerca visualizzatore eventi, lancialo e segui le operazioni illustrate sotto:
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Mitico grazie hai fatto bene, non avrei potuto rispondere perchè io non conosco win 7, viaggio ancora col vecchio XP.
|
|
Guest |