|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 10/10/2011 Posts: 7
|
Salve a tutti, ho un computer Aspire 5935G della Acer. Purtroppo ho smarrito il cd con i driver della scheda video (una GeForce GT 130M) e non riesco a installarne di nuovi. Sistema Operativo Windows 7.
Mi spiego meglio: andando sul sito della NVIDIA mi fanno scaricare l'apposito driver, il 280.26. Quando però vado ad installarlo mi appare il seguente messaggio quando verifica la compatibilità del sistema: "il driver grafico in uso non ha rilevato hardware grafici compatibili".
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille in anticipo
P.S: aggiungo una cosa che forse può portarci sulla buona (o cattiva) strada: tutti i prodotti suggeriti dal sito non funzionano col "Notebook con tecnologia Hybrid SLI" e poi tra gli esempi mette un Acer Aspire 7530, che è un notebook non così diverso dal mio. purtroppo però non permette di trovare schede che non abbiano questo problema e io ho provato un pò tutte quelle suggerite dal sito della nvidia ance tra le versioni in archivio. Non consigliatemi per favore programmi che individuino automaticamente i driver da installare perchè ne ho già provato uno che mi ha consigliato il driver sbagliato e mi è toccato formattare il notebook.
Grazie ancora!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
Hai provato a scaricare il driver direttamente dal sito della Acer?
|
|
|
...buona idea, non ci avevo pensato. ma dal sito della acer non sono disponibili driver di schede video per quel modello di notebook.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
maverick175 ha scritto:Salve a tutti, ho un computer Aspire 5935G della Acer. Purtroppo ho smarrito il cd con i driver della scheda video (una GeForce GT 130M) e non riesco a installarne di nuovi. Sistema Operativo Windows 7.
Mi spiego meglio: andando sul sito della NVIDIA mi fanno scaricare l'apposito driver, il 280.26. Quando però vado ad installarlo mi appare il seguente messaggio quando verifica la compatibilità del sistema: "il driver grafico in uso non ha rilevato hardware grafici compatibili".
Qualcuno sa aiutarmi?
Ipotesi: non avrai sbagliato a scaricare il driver giusto per l'architettura del tuo sistema(32 o 64 bit)? Se non l'hai fatto, controlla da computer>proprietà, che tipo di sistema hai. Per la tua scheda da Nvidia , ci sono questi: Driver 32 bitoppure driver 64 bitFai sapere.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
maverick175 ha scritto:...buona idea, non ci avevo pensato. ma dal sito della acer non sono disponibili driver di schede video per quel modello di notebook. I tuoi driver ci sono! http://www.acer.it/ac/it/IT/content/driversSegui il percorso facendo click prima su "notebook" poi su "Aspire" e poi trova il tuo modello. L'ho visto e ci sono i driver nvidia che ti servono! Unico problema... sono el 2009. Comunque prima prova ad installare quelli nVidia ufficiali... dovrebbe aver fatto un accordo con i produttori in modo che si possano usare i suoi direttamente. By Granuz88
|
|
|
Sì, ho controllato, io ho windows 7 ultimate a 64 bit.
Non capisco, quali sono i driver della nvidia? i chipset o l'AMT? e quali dei due AMT eventualmente devo installare?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
maverick175 ha scritto:Sì, ho controllato, io ho windows 7 ultimate a 64 bit.
Non capisco, quali sono i driver della nvidia?
Devi scaricarti quello ti ho segnalato sopra, a 64 bit.
|
|
|
...mi hai dato il link della pagina, ho selezionato il mio modello di pc col mio sistema operativo.
mi escono 5 driver di cui uno è per l'audio, uno per il bluetooth quindi non centrano.
uno è il chipset (ignoro cosa sia), l'ho installato ma non cambia nulla.
poi ci sono due AMT (ignoro cosa sia un AMT) ma per entrambi dice "il sistema non presenta i rerquisiti minimi per l'installazione del software".
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Sul sito Acer ci sono i driver VGA devi scorrere la barra laterale per arrivarci. Vedi foto: http://imageshack.us/photo/my-images/13/aceru.jpg/
|
|
|
...sì scusate, colpa mia, non so come ho fatto a non vedere la barra laterale... ok, tutto bene, driver installato. ma continua a non funzionare pes 2012! dice che dovrei avere una VRAM a 128, ma l'ho solo a 64. Mi sembra strano però, dovrebbe rientrare tra le caratteristiche della GT130M.
Non riesco a capire cosa non vada.
Edit: infatti su pannello di controllo alla voce scheda video, ora vede finalmente la scheda video, ma dice "Windows non è in grado di caricare i driver necessari. Il dispositivo non funziona in modo corretto. (Codice 31)".
|
|
|
Sul sito Acer c'erano tre voci nella sezione VGA,quali dei tre driver hai installato?Forse non hai messo quelli giusti. La tua scheda video è di fascia medio bassa e ha difficoltà con molti giochi per cui prova a tenere i dettagli al minimo e la risoluzione 1024x768. La VRAM è la memoria che ha a disposizione il chip grafico e quando questa è insufficiente la gpu ricorre alla ram di sistema che però è molto più lenta della VRAM per cui si crea un collo di bottiglia con rallentamenti e molte volte dei crash. Prova a reinstallare i driver per vedere se la situazione migliora. I driver si trovano anche sul sito nVidia e per W7\Vista 32 bit sono i 280.26
|
|
|
wolfestein ha scritto:Sul sito Acer c'erano tre voci nella sezione VGA,quali dei tre driver hai installato?Forse non hai messo quelli giusti. La tua scheda video è di fascia medio bassa e ha difficoltà con molti giochi per cui prova a tenere i dettagli al minimo e la risoluzione 1024x768. La VRAM è la memoria che ha a disposizione il chip grafico e quando questa è insufficiente la gpu ricorre alla ram di sistema che però è molto più lenta della VRAM per cui si crea un collo di bottiglia con rallentamenti e molte volte dei crash. Prova a reinstallare i driver per vedere se la situazione migliora. I driver si trovano anche sul sito nVidia e per W7\Vista 32 bit sono i 280.26 avevo provato a installare il 280.26, ma mi da l'errore che vi dicevo all'inizio. Sul sito della Acer ho installato il 7.15.11.8615, VGA per NVIDIA. Quali driver dovrei provare a reinstallare? gli altri sembrano funzionare tutti, l'unico è appunto quello.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Sul sito Acer c'erano tre voci nella sezione VGA,quali dei tre driver hai installato?Forse non hai messo quelli giusti. La tua scheda video è di fascia medio bassa e ha difficoltà con molti giochi per cui prova a tenere i dettagli al minimo e la risoluzione 1024x768. La VRAM è la memoria che ha a disposizione il chip grafico e quando questa è insufficiente la gpu ricorre alla ram di sistema che però è molto più lenta della VRAM per cui si crea un collo di bottiglia con rallentamenti e molte volte dei crash. Prova a reinstallare i driver per vedere se la situazione migliora. [quote=maverick175]Quali driver dovrei provare a reinstallare? Prova a installare i 280.26 in questo modo: Scarica i driver,masterizzali su cd(riscrivibile così lo riusi),disinstalla i driver attuali,dai una ripulita al sistema registro compreso con Ccleaner,riavvia il computer e installa i driver da cd.
|
|
|
...scusa l'ignoranza ma non ho mai usato c cleaner... quali voci devo eliminare?
|
|
|
maverick175 ha scritto:...scusa l'ignoranza ma non ho mai usato c cleaner... quali voci devo eliminare? QUI trovi tutte le istruzioni per l'uso di Ccleaner,scarica la versione AUP 32/64 che non ha bisogno d'installazione. Per l'installazione dei driver invece di lanciare l'installazione diretta come ti ho scritto sopra prova prima così: Al riavvio del pc dopo la pulizia vai su gestione dispositivi(o periferiche)seleziona la scheda video\proprietà\installa driver. Partirà l'installazione guidata di Windows e ti chiederà dove trovare i driver,te indicagli il cd e Windows li installerà automaticamente.
|
|
Guest |