Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

file PDF con LibreOffice Opzioni
maximus
Inviato: Saturday, October 08, 2011 4:37:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Ho da poco un pc in ufficio con Windows XP e LibreOffice 3.4.3. So che chi ha utilizzato il pc prima di me aveva usato per diverso tempo Office ed era poi passato in tempi recenti a LibreOffice. Mi sono ritrovato anche diversi file PDF archiviati, che però vengono aperti con il programma Adobe Reader. Ho provato a vedere se li potevo aprire con LibreOffice -per poter fare a meno di Adobe reader, che mi è parso un pò lento- ma non ci sono riuscito. Non conosco molto bene LO ma so che qui viene recensito bene, per cui vorrei sapere quali passaggi debbo fare per implementare la funzione di cui sopra, ovviamente nella maniera più semplice possibile per non stare a fare troppe operazioni di installazione e disinstallazione. Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, October 08, 2011 4:37:07 PM

 
azzurrag
Inviato: Saturday, October 08, 2011 5:43:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Proverei, intanto così:

Click su un PDF con il tasto dx del mouse, Apri con, Programma (o altra applicazione), scorri le applicazioni fino a trovare LibreOffice, lo selezioni e metti la spunta (in basso) su Usa sempre questa applicazione per aprire... (o qualcosa di simile)
Sono un po' imprecisa per via del diverso sistema operativo, ma la procedura è sempre la stessa.
azzurrag
Inviato: Saturday, October 08, 2011 6:58:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ho pensato che, forse, il tuo LibreOffice non sia attrezzato dell'estensione preposta all'apertura e manipolazione dei files PDF.

Puoi scaricare tale estensione da qui: http://sun-pdf-import-extension.softonic.it/
Va bene anche con LibreOffice.
Qui la guida su come installare un'estensione (vale anche per LibreOffice): http://www.sparkblog.org/installare-plugin-openoffice/
miticoalex
Inviato: Saturday, October 08, 2011 9:20:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
maximus ha scritto:
Ho da poco un pc in ufficio con Windows XP e LibreOffice 3.4.3. So che chi ha utilizzato il pc prima di me aveva usato per diverso tempo Office ed era poi passato in tempi recenti a LibreOffice. Mi sono ritrovato anche diversi file PDF archiviati, che però vengono aperti con il programma Adobe Reader.


Maximus, libreoffice la suite per l'ufficio, seppur gestisce i file PDF, non è particolarmente indicata per fungere

da reader PDF. Per importarlo e modificarlo, vanno benissimo i consigli datoti da azzurrag.

Commenta:
Ho provato a vedere se li potevo aprire con LibreOffice -per poter fare a meno di Adobe reader, che mi è parso un pò lento- ma non ci sono riuscito.


Se vuoi disfartene di Adobe reader, puoi sostituirlo egregiamente con questo.

Con PDF Xchange, potrai aggiungere note, creare dei segnalibri, ecc....

Ciao


antoniocantaro
Inviato: Sunday, October 09, 2011 12:01:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Aprire un file PDF con LibreOffice non è certo il massimo. Semmai è utile aprirlo con PDF-Import, come suggerito da Azzurra, ma per modificare il file stesso (editarlo). Vi sono tantissimi lettori PDF veloci e leggeri, ad esempio: Foxit Reader


Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.