Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Lettore VLC registrare dalla scheda madre Opzioni
pacificobis
Inviato: Saturday, October 08, 2011 12:20:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2008
Posts: 309
Gent.mi,

ho il lettore multimediale VLC v. 1.1.11 installato su Windows 7 Professional 64 bit e gradirei un suggerimento per poter registrare l'audio dalla scheda madre del PC.

Ho avuto modo di leggere una piccola guida per l'inserimento da "Controlli avanzati" la possibilità di registrare ed ho notato che i tasti sono inibiti.

Mentre ho provato ad aprire un file audio e non ho nessun problema i pulsanti non sono inibiti e registro normalmente mentre, ripeto, gradirei registrare dalla scheda madre del pc.

Gentilmente gradirei un suggerimento o una guida possibilmente dettagliata per far si che posso raggiungere lo scopo.

Anticipatamente ringrazio.

Domenico.
Sponsor
Inviato: Saturday, October 08, 2011 12:20:19 PM

 
miticoalex
Inviato: Saturday, October 08, 2011 1:21:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pacificobis ha scritto:
Gent.mi,

ho il lettore multimediale VLC v. 1.1.11 installato su Windows 7 Professional 64 bit e gradirei un suggerimento per poter registrare l'audio dalla scheda madre del PC.

Ho avuto modo di leggere una piccola guida per l'inserimento da "Controlli avanzati" la possibilità di registrare ed ho notato che i tasti sono inibiti.


Ciao, pacificobis.

Per caso vorresti registrare l'audio del file riprodotto in VLC?

Da quanto ho capito, vorresti registrare i suoni provenienti dalla scheda audio.

Se vuoi catturare l'audio del filmato riprodotto, puoi sempre estrarlo con uno dei tanti convertitori.

Oppure, se è un flusso streaming, potresti registrare il suono direttamente in Audacity.

Mi sono basato su delle ipotesi, aspetto delucidazioni.

Saluti.



pacificobis
Inviato: Saturday, October 08, 2011 1:39:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2008
Posts: 309
Gent.mo miticoalex,

ringrazio della premura.

In effetti gradirei registrare l'audio, se è possibile, dalla scheda audio del pc, con VLC.

Diversamente dovrei usare Audacity.

Le prove che ho fatto, registro con l'Audacity v. 1.2.6 mentre non riesco con la v. 1.3.13.

Con cordialità saluto.

Domenico.
miticoalex
Inviato: Saturday, October 08, 2011 3:24:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pacificobis ha scritto:

In effetti gradirei registrare l'audio, se è possibile, dalla scheda audio del pc, con VLC.


Pacificobis, ho provato a registrare con VLC, ma francamente non so dirti dove finisce la registrazione. Peraltro, leggo

che la registrazione non verrebbe eccelsa. Tuttavia, per abilitare il tasto REC, devi prima caricare il video su VLC. Qui la guida. Personalmente se si stratta di un
video, opterei per un conversione.

Commenta:
Diversamente dovrei usare Audacity.

Le prove che ho fatto, registro con l'Audacity v. 1.2.6 mentre non riesco con la v. 1.3.13.


In Audacity 1.3.13., devi selezionare missaggio stereo: vedi figura.



Fammi sapere.



pacificobis
Inviato: Saturday, October 08, 2011 6:09:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2008
Posts: 309
Gent.mo miticoalex,

nel ringraziarti per la gentilezza, finalmente registro con audacity 1.3.13 selezionando la voce "Missaggio stereo".

Approfitto della cortesia per sapere:

> una volta terminato di acquisire il brano da un magnetofono della Lesa datato (ho dovuto fare una modifica per prelevare l'audio dagli altoparlanti e collegarlo alla presa microfono del pc), considerando il livello audio, i parametri per eventuali RIMOZIONE RUMORE e NORMALIZZA.

> il procedimento per salvare direttamente in Wav; considerando che con la versione 1.2.6, vi è la possibilità di salvare.

Accetto ben volentieri ulteriori consigli per migliorare la registrazione.

Saluto.

Domenico.
miticoalex
Inviato: Saturday, October 08, 2011 10:24:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pacificobis ha scritto:
Approfitto della cortesia per sapere:

> una volta terminato di acquisire il brano da un magnetofono della Lesa datato (ho dovuto fare una modifica per prelevare l'audio dagli altoparlanti e collegarlo alla presa microfono del pc), considerando il livello audio, i parametri per eventuali RIMOZIONE RUMORE e NORMALIZZA.


Domenico, non posso darti valori standard; ogni file richiede un trattamento dedicato. Per la normalizzazione, lascia impostato a 0db

per tutte le tracce, controlla con il tasto anteprima.

Commenta:
il procedimento per salvare direttamente in Wav; considerando che con la versione 1.2.6, vi è la possibilità di salvare
Accetto ben volentieri ulteriori consigli per migliorare la registrazione.


Niente di più semplice: dal menu file, scegli esporta, e dopo seleziona WAV. Per la registrazione, non spingere al massimo

il volume del magnetofono. In questo modo attenui la distorsione del suono.

Ciao





pacificobis
Inviato: Saturday, October 08, 2011 11:23:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2008
Posts: 309
Gent.mo miticoalex,

ringrazio dei consigli, al momento tutto OK. Alla prossima.

Domenico.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.