Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

lettore/masterizzatore dvd non parte Opzioni
archim69
Inviato: Friday, October 07, 2011 2:26:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/8/2008
Posts: 85
salve vi chiedo aiuto:
ho messo un dvd nel mio masterizzatore per leggere i files , aspetto un pò ma non parte, cioè non visualizza i files. andando a vedere in "computer" (ho come sistema operativo w7) l'icona del lettore/masterizzatore non segnala niente, come se non avessi caricato niente.
ho fatto la prova con altri dvd recenti o antichi ma è sempre lo stesso. la lucetta del masterizzatore si accende e si spegne per un bel pò, poi niente . insomma non riesco a vedere niente.
ho forse fatto qualcosa e ho modificato qualche opzione?
siccome fino all'altro giorno ho masterizzato, e tutto è andato bene cosa è potuto succedere?
vi prega datemi qualche risposta
Sponsor
Inviato: Friday, October 07, 2011 2:26:32 PM

 
miticoalex
Inviato: Friday, October 07, 2011 2:44:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
archim69 ha scritto:
(ho come sistema operativo w7) l'icona del lettore/masterizzatore non segnala niente, come se non avessi caricato niente. ho fatto la prova con altri dvd recenti o antichi ma è sempre lo stesso. la lucetta del masterizzatore si accende e si spegne per un bel pò, poi niente . insomma non riesco a vedere niente.
ho forse fatto qualcosa e ho modificato qualche opzione?
siccome fino all'altro giorno ho masterizzato, e tutto è andato bene cosa è potuto succedere?


Salve archim69.

Inizia a fare il ripristino di configurazione, riportando il sistema ad una data in cui tutto funzionava(cerca dal menu start).

Se non risolvi, prova a lanciare questo fix.

Il PC è un portatile? Se il problema rimane e il PC in questione è un portatile, apri il vassoio CD/DVD, scorgerai una piccola lente;

puliscila delicatamente con un cotton fioc.

Fai sapere.


archim69
Inviato: Friday, October 07, 2011 8:47:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/8/2008
Posts: 85
il PC è fisso, ti posso dire che dopo che ho aspettato un bel pò e non accadendo niente vado nell'icona del computer : unità DVD rw e clicco sopra, si carica la riga verde la sopra la schermata e poi mi dice inserire disco.ho fatto il ripristino ma niente.
nel caso fosse sporca la lente del laser come faccio a pulirla?
può essere che il masterizzatore sia morto? è vecchio di 2,5 anni
che fa lo cambio?
dammi qualche parere
wolfestein
Inviato: Friday, October 07, 2011 9:48:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,813
archim69 ha scritto:
è vecchio di 2,5 anni che fa lo cambio?dammi qualche parere

Due anni e mezzo non sono tanti,io ne ho un paio che ne hanno quasi dieci e funzionano.
Quale programma di masterizzazione usi?Se usi Nero prova a disinstallarlo con l'apposito programmino,dai una ripulita con Ccleaner a files e registro riavvia il pc e reinstalla Nero,questo perché si possono essere danneggiati i file ASPI del programma.
Altra cosa che puoi fare è quella di aggiornare il firmware,collegati al sito del costruttore e scarica il più recente per il tuo modello.
Importante:Il firmware deve essere quello esatto e non deve mancare la corrente durante la sua installazione altrimenti puoi rendere inutilizzabile l'unità.
Come ultima spiaggia prova a staccare tutti i collegamenti,alimentazione,cavo ide o sata che sia per una ventina di secondi,quindi ricollega il tutto,accendi il computer e prova se il masterizzatore funziona.

miticoalex
Inviato: Friday, October 07, 2011 11:37:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
archim69 ha scritto:
il PC è fisso, ti posso dire che dopo che ho aspettato un bel pò e non accadendo niente vado nell'icona del computer : unità DVD rw e clicco sopra, si carica la riga verde la sopra la schermata e poi mi dice inserire disco.ho fatto il ripristino ma niente.
nel caso fosse sporca la lente del laser come faccio a pulirla?


Fai quello che ti è stato detto da wolf; per quanto concerne la pulizia, dovresti smontare il case, ed estrarre l'unità CD/DVD, ma io
non conosco il tuo grado di preparazione, perciò dovrai dirmi tu se intendi procedere. Ci sarebbero anche i cd cleaner, ma
posso dirti tranquillamente che questi non sostituiscono un intervento fisico.
Procedi ad aggiornare il firmware, e dopo vediamo. A proposito, il FIX lo hai eseguito?




archim69
Inviato: Saturday, October 08, 2011 4:45:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/8/2008
Posts: 85
vi ringrazio, ma non credo sia un problema di software, infatti sul mio PC ho installato un altro sistema operativo (w XP) ed anche con questa il masterizzatore non funziona.
suppongo che sia un problema di hardware.
Miticoalex mi chiede se posso essere capace di pulire il laser . credo di si , mi devi solo dire come devo fare. a smontarlo sono capace.
ho eseguito il FIX ma niente, dopo una ventina di minuti che la lucetta del masterizzatore si accendeva e si spegneva e la luce rossa del pc faceva altrettanto mi sono stufato e ho annullato l'operazione
miticoalex
Inviato: Saturday, October 08, 2011 5:03:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
archim69 ha scritto:
Miticoalex mi chiede se posso essere capace di pulire il laser . credo di si , mi devi solo dire come devo fare. a smontarlo sono capace.



Prima di smontare l'unità CD/dvd, controlla che la cavetteria sia ben salda, dopo riprova.

Se persiste, stacca la corrente, e segui queste indicazioni.

Occhio: non smontare il pick-up del laser. Con un cotton fioc, leggermente imbevuto di alcool, pulisci la lente.

Dovesse persistere il problema, è propabile che sia il laser ormai giunto a fine vita. A quel punto prova a collegare l'unità

su un altro PC.



archim69
Inviato: Sunday, October 09, 2011 12:54:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/8/2008
Posts: 85
ho pulito il laser ed ho risolto.
grazie a tutti
miticoalex
Inviato: Sunday, October 09, 2011 3:11:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
De nada. L'importante è risolvere.

Ciao


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.