Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

lentezza estrema! Opzioni
boogan
Inviato: Wednesday, April 25, 2001 8:38:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2001
Posts: 0
Da alcuni giorni il mio PC, un PII 330 MHz con Win98, è tornato a "correre" come un 286! In particolare non si possono più gestire le finestre! Un esempio: aprendo una cartella qualsiasi (documenti, windows, ecc.) si attendono anche 20-30 secondi (sul serio!) prima di vedere comparire il contenuto. E nel frattempo non è possibile fare nulla, perchè è come se tutto il sistema si stia sforzando per visualizzare la cartella. Questo giochetta avviene anche all'avvio di alcuni programmi, specie del pacchetto Office, che hanno una schermata di presentazione. Lanciando Word, ad esempio, si rimane almeno 15 secondi con la finestrella di presentazione. Non aveva mai fatto così? E' in agonia? Per inciso: ho effettuato la pulizia del Registro, dell'HD, il Defrag e pulito l'HD da file inutili. Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio.
Sponsor
Inviato: Wednesday, April 25, 2001 8:38:30 PM

 
francesco
Inviato: Thursday, April 26, 2001 10:44:10 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2000
Posts: 0
Premi il pulsante Start, scegli Esegui, digita msconfig e premi Invio; ora vai nella schermata "Esecuzione Automatica" e disabilita tutti i programmi non necessari che vengono caricati ad ogni avvio e rimangono in background. Poi scarica dalla sez. Software un programma per liberare la ram (come Ram Idle Manager, RamPage, MemTurbo, MaxMem, Release RAM Pro, APK Windows Memory Compacting Engine, e tanti altri, tutti disponibili in Software).

Nel menu Start - Programmi - Esecuzione automatica, disabilita "Avvio rapido di Office". Se hai un antivirus come McAfee ti consiglio di disinstallarlo e passare a qualcosa di piu' leggero come AVP o Norton Antivirus (quest'ultimo lo considero il migliore in assoluto, anche perche' richiede molte risorse in meno di McAfee).

Se poi vuoi renderlo davvero veloce, dovrai disabilitare quello che in Win95 si chiamava "Aggiornamento del desktop" e che in Win98 e' stato reso quasi inscindibile, ovvero l'integrazione tra sistema operativo e Internet Explorer. Rinunciando a qualche funzionalita' potrai finalmente rendere Win98 veloce quanto il buon vecchio Win95 grazie all'utility "IE-OFF" che trovi qui:
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=406

Quando il sistema diventa lento, controlla che non ci siano programmi bloccati che spingono Windows ad attenderne la chiusura prima di aprire altri processi. Premi quindi CTRL+ALT+CANC e chiudi tutti i programmi non necessari.

Se tutto questo non dovesse ugualmente risolvere il problema, prova a formattare (a volte e' indispensabile), e se anche dopo la formattazione dovesse rimanere questa lentezza esasperante e' molto probabile che tu abbia l'HD corrotto con molti clusters non funzionanti (cosa possibile soprattutto se ti appaiono frequentemente schermate "Blue Screen of Death", cioe' "Errore irreversibile... l'applicazione sara' terminata"). Infine aumenta la ram che, anche se non dovesse risolvere il problema, migliorera' comunque le prestazioni generali del computer.
A presto

Francesco Morelli
AngeloP
Inviato: Friday, April 27, 2001 9:27:08 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/21/2001
Posts: 0
una domanda come risposta
potrebbe essere un banco ram guasto ???
Ciao
boogan
Inviato: Friday, April 27, 2001 3:21:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2001
Posts: 0
Grazie a tutti... proverò a verificare l'integrità di HD e RAM e a modificare quello che posso... vi farò sapere presto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.