|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
Salve, ho scaricato un film in formato .avi e vorrei masterizzarlo per leggerlo col lettore DVD del televisore. Allo scopo sto' seguendo l'utilissima guida di Alfonso per DVD Shrink e chiedo qualche chiarimento a proposito. 1). Nella denegata ipotesi che il mio lettore non supporti il formato Divx , debbo preliminarmente convertire il formato .avi con altro formato Dvd compatibile? (per intenderci quello con doppia cartella) Se si, utilizzo DivxToDVD ? 2). Qualora il lettore di casa è compatibile Dvx posso trascinare (con un semplice drag and drop)il file .avi dal disco rigido al masterizzatore Dvd del pc senza utilizzare alcun masterizzatore? 3). Come Dvd posso utilizzare anche i Dvd Rw- che utilizzo per i dati- (ovvero riscrivibili) della Verbatin (come capienza da 4,7 GB altrimenti comprimo come da guida)?
Saluti cordiali Stefania
p.s. Chiedo scusa per la banalità della domande, ma è la prima volta che masterizzo filmati e non voglio tralasciare nessuna ipotesi.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
jessy42 ha scritto:Salve, ho scaricato un film in formato .avi e vorrei masterizzarlo per leggerlo col lettore DVD del televisore. Allo scopo sto' seguendo l'utilissima guida di Alfonso per DVD Shrink e chiedo qualche chiarimento a proposito. Ciao jessy42, per lo scopo, dvd shrink non si presta tanto. La maggior parte dei lettori DVD di ultima generazione, leggono anche gli avi o mpeg4, che altro non sono che i DIVX. Controlla sul frontale del lettore, oppure sul manuale utente(oppure posta il modello del tuo lettore) Commenta:1). Nella denegata ipotesi che il mio lettore non supporti il formato Divx , debbo preliminarmente convertire il formato .avi con altro formato Dvd compatibile? (per intenderci quello con doppia cartella) Se si, utilizzo DivxToDVD ? Puoi convertire o in un formato compatibile, oppure trasformarlo in DVD video, con questo o questo, facente parte della suite FreestudiomanagerCommenta:2). Qualora il lettore di casa è compatibile Dvx posso trascinare (con un semplice drag and drop)il file .avi dal disco rigido al masterizzatore Dvd del pc senza utilizzare alcun masterizzatore? Vorresti dire senza utilizzare un programma di masterizzazione? Se è così, si è giusto,(nel senso che si può utlizzare il tool di windows nei sistemi seven o vista) altrimenti dovrai comunque masterizzare il video, o più video su un CD o DVD(disco dati). Commenta:3). Come Dvd posso utilizzare anche i Dvd Rw- che utilizzo per i dati- (ovvero riscrivibili) della Verbatin (come capienza da 4,7 GB altrimenti comprimo come da guida)? Se il tuo lettore li supporta, ma penso di sì, vanno benissimo. Buonanotte Jessy42. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
Caro miticoalex, sei sempre molto gentile, conciso, e molto dettagliato; una risorsa pregiata per tutto il forum ! Altri due piccoli quesiti. Nel caso: 1)che il lettore dvd di casa supporti i divx , posso mettere due file .avi nel dvd - in modo da avere due film sullo stesso supporto dvd che mi partono uno dopo l'altro ? 2)se dovessi essere costretta a convertire in dvd (quindi lettore non compatibile con divx )le cartelle che debbo inserire nel masterizzatore sono quella audio e quella video? (ovvero in modo che cliccando sul lettore ottico dvd del masterizzatore debbo vedere le due cartelle oppure va' bene anche se vedo la cartella principale che le contiene?) Comunque nei prossimi giorni provo e ti faccio sapere.
Ti ringrazio, buona giornata Stefania
p.s. Segnalo anche un altro piccolo convertitore divx/dvd, il suo nome è dvd flick: davvero molto semplice e facile da utilizzare.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
jessy42 ha scritto:Altri due piccoli quesiti. Nel caso: 1)che il lettore dvd di casa supporti i divx , posso mettere due file .avi nel dvd - in modo da avere due film sullo stesso supporto dvd che mi partono uno dopo l'altro ?] Grazie, faccio quel che posso. Puoi mettere più video nel DVD dati, ovvero il tuo lettore li leggerà come file singoli. Ergo, tu deciderai quale file mandare in esecuzione; la risposta è sì. Commenta: 2)se dovessi essere costretta a convertire in dvd (quindi lettore non compatibile con divx )le cartelle che debbo inserire nel masterizzatore sono quella audio e quella video? (ovvero in modo che cliccando sul lettore ottico dvd del masterizzatore debbo vedere le due cartelle oppure va' bene anche se vedo la cartella principale che le contiene?)
Se usi uno dei programmi consigliati, la conversione dei file video in DVD video, avviene in modo del tutto automatica. Ad operazione terminata, devi solo inserire il dvd video appena creato nel lettore dvd da tavolo, ed il gioco è fatto. Il lettore riconosce automaticamente la natura di quel DVD video, e dunque tu non dovrai spulciare nelle relative cartelle Video ed audio. Bada bene, che laddove tu intenda masterizzare una cartella DVD video, contenente le due cartelle Video e Audio, ti conviene inserire nella masterizzazione entrambe, anche se quella audio risulta vuota. Buona giornata anche a te, e grazie per la segnalazione. Servirà di sicuro a qualcun'altro. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
@@ Se si, utilizzo DivxToDVD Conosco quel SW e l'ho usato diverse volte. Crea, finita la conversione, le due cartelle necessarie alla creazione del DVD e cioè: VIDEO_TS e AUDIO_TS anche se di solito è sempre vuota.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
Si,nel caso che il lettore dvd non supporti i divx - ho convertiro in dvd e ho una struttura ad albero del tipo:
VIDEO - VIDEO_TS - AUDIO_TS con le due sottocartelle (VIDEO_TS e AUDIO_TS ); masterizzo la cartella Video (con all'interno le sottocartelle ) oppure la apro e masterizzo solo le due sottocartelle (VIDEO_TS e AUDIO_TS)?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Sostituisci pari pari solo la cartella VIDEO_TS sopra a quella che crea, diciamo, Nero per convenienza. La cartella AUDIO_TS è ininfluente, lasciala la dov'è.
Nella Cartella VIDEO_TS troverai file .bup, .ifo e vob che sono quelli necessari per la creazione del DVD.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
dottorserpente ha scritto:Sostituisci pari pari solo la cartella VIDEO_TS sopra a quella che crea, diciamo, Nero per convenienza. La cartella AUDIO_TS è ininfluente, lasciala la dov'è.
Nella Cartella VIDEO_TS troverai file .bup, .ifo e vob che sono quelli necessari per la creazione del DVD. Non debbo sostituire niente. Il masterizzatore per il momento è vuoto e ho una cartella sul desktop chiamata VIDEO con all'interno altre due cartelle chiamate video_ts e audio_ts ; adesso a prescindere dal loro contenuto (che non mi interessa), vorrei capire se aprendo il masterizzatore debbo vedere l'immagine 1 o l'immagine 2- immagine 1 : immagine 2: ovvero debbo masterizzare solo le due sottocartelle video_ts e audio_ts , oppure posso masterizzare direttamente la cartella principale (video) che le contiene? Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
@@@ Non debbo sostituire niente. Il masterizzatore per il momento è vuoto e ho una cartella sul desktop chiamata VIDEO con all'interno altre due cartelle chiamate video_ts e audio_ts ; adesso a prescindere dal loro contenuto (che non mi interessa), vorrei capire se aprendo il masterizzatore debbo vedere l'immagine 1 o l'immagine 2-
1. quando apriamo Ner o altro SW similare e scegliamo di creare un DVD video Nero di default crea le due cartelle vuote e cioè VIDEO_TS e AUDIO_TS. 2. Se sul desktop abbiamo la cartella VIDEO_TS con dentro i file .bup, .ifo e .vob tutta la cartella, con dentro quei file, si puo incollarla su quella esistente oppure si prendono i file singoli (la somma) e si caricano nella cartella esistente. Sono stato chiaro ??
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
dottorserpente ha scritto:@@@ Non debbo sostituire niente. Il masterizzatore per il momento è vuoto e ho una cartella sul desktop chiamata VIDEO con all'interno altre due cartelle chiamate video_ts e audio_ts ; adesso a prescindere dal loro contenuto (che non mi interessa), vorrei capire se aprendo il masterizzatore debbo vedere l'immagine 1 o l'immagine 2-
1. quando apriamo Ner o altro SW similare e scegliamo di creare un DVD video Nero di default crea le due cartelle vuote e cioè VIDEO_TS e AUDIO_TS. 2. Se sul desktop abbiamo la cartella VIDEO_TS con dentro i file .bup, .ifo e .vob tutta la cartella, con dentro quei file, si puo incollarla su quella esistente oppure si prendono i file singoli (la somma) e si caricano nella cartella esistente. Sono stato chiaro ?? ma guarda che per masterizzare non è indispensabile che usi nero, (e quindi questa sovrascrizione che dici tu)io masterizzo con un semplice drag and drop , ecco perchè domando cosa debbo masterizzare? la cartella principale oppure le due cartelle video_ts o audio_ts?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
jessy42 ha scritto:Si,nel caso che il lettore dvd non supporti i divx - ho convertiro in dvd e ho una struttura ad albero del tipo:
VIDEO - VIDEO_TS - AUDIO_TS con le due sottocartelle (VIDEO_TS e AUDIO_TS ); masterizzo la cartella Video (con all'interno le sottocartelle ) oppure la apro e masterizzo solo le due sottocartelle (VIDEO_TS e AUDIO_TS)? Esatto, cara jessy42. Inserire la cartella Audio_TS seppure vuota, garantisce maggior compatiblità di quel DVD con la stragrande maggioranza dei lettori che ci sono in giro. Non masterizzando anche quella audio, potresti trovarti a vedere un filmato del tutto muto. In parole povere: prendi le due cartelle e trascinale sull'unità DVD presente in windows. Il sistema provvederà a formattare e masterizzare il contenuto.(testato). Ciao P.s. : sono altrettanto validi i programmi che ti ho suggerito.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
ecco adesso si, grazie mitico alex, infatti avevo sospettato che dovevo trascinare solo le due sottocartelle. Comunque confido col fatto che il lettore supporti divx.
Nei prossimi giorni ti faccio sapere , grazie ancora. Stefy
p.s.(non v'è dubbio che trascino anche audio_ts anche se vuota).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Cerchiamo di non atrrampicarci sempre sugli specchi. Io ho citato Nero che è il più noto ma ho anche detto che si puo usare altro. Detto questo è bene sapare che le cartelle AUDIO_TS non contengono nessun dato e se masterizziamo solo VIDEO_TS avremo comunque il DVD con l' audio e il video. Fate delle prove pratiche, controllate, verificate prima di dire scemenze.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
jessy42 ha scritto:Comunque confido col fatto che il lettore supporti divx. p.s.(non v'è dubbio che trascino anche audio_ts anche se vuota). Penso che il tuo lettore lo supporti. Sulla cartella Audio_TS , non dubitavo della tua accortezza, era solo una nota di cronaca. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
dottorserpente ha scritto:Cerchiamo di non atrrampicarci sempre sugli specchi. Io ho citato Nero che è il più noto ma ho anche detto che si puo usare altro. Detto questo è bene sapare che le cartelle AUDIO_TS non contengono nessun dato e se masterizziamo solo VIDEO_TS avremo comunque il DVD con l' audio e il video. Fate delle prove pratiche, controllate, verificate prima di dire scemenze. Ma guarda che non c'è da arrampicarsi su nessun specchio! miticoalex , ribadiva il suo suggerimento di masterizzare anche la cartella audio_ts , peraltro come già consigliava diversi messaggi sopra. A me sinceramente non interessava tanto capire se masterizzarla o meno (non mi pesa trascinare una cartellina in piu',sebbene vuota); ma volevo solo capire se masterizzare la directory principale oppure solo le due sottocartelle (audio_ts e video_ts) Comunque ovvio che ringrazio anche te.. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
jessy42 ha scritto:dottorserpente ha scritto:Cerchiamo di non atrrampicarci sempre sugli specchi. Io ho citato Nero che è il più noto ma ho anche detto che si puo usare altro. Detto questo è bene sapare che le cartelle AUDIO_TS non contengono nessun dato e se masterizziamo solo VIDEO_TS avremo comunque il DVD con l' audio e il video. Fate delle prove pratiche, controllate, verificate prima di dire scemenze. Ma guarda che non c'è da arrampicarsi su nessun specchio! miticoalex , ribadiva il suo suggerimento di masterizzare anche la cartella audio_ts , peraltro come già consigliava diversi messaggi sopra. A me sinceramente non interessava tanto capire se masterizzarla o meno (non mi pesa trascinare una cartellina in piu',sebbene vuota); ma volevo solo capire se masterizzare la directory principale oppure solo le due sottocartelle (audio_ts e video_ts) Comunque ovvio che ringrazio anche te..Ciao jessy non sto cercando ne consensi ne ringraziamenti, probabilmente non li merito nemmeno, ma a me piace fare le cose con chiarezza visto che conosco bene, per esperienza, l'argomento. Spiegatemi che senso ha trascinare una cartella vuota su altra cartella vuota. Chi l' ha detto o dove sta scritto che non caricando la cartella AUDIO_TS nel filmato l'audio non si sentirà.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
I ogni caso la cartella audio_ts viene creata sempre affianco a quella video_ts, conviene massterizzarla anche se non contiene nulla. Invece la cartella VIDEO superiore non deve essere masterizzaata. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
a.roselli ha scritto:I ogni caso la cartella audio_ts viene creata sempre affianco a quella video_ts, conviene massterizzarla anche se non contiene nulla.
Invece la cartella VIDEO superiore non deve essere masterizzaata. Mi piacerebbe sapere perchè conviene se la cartella è vuota. Il motivo tecnico esatta qual'è perchè in questo momento mi sfugge.
|
|
Guest |