Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Creare un DVD con i file .dvd esportati da Openshot Opzioni
fabri66
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 10:44:28 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/14/2010
Posts: 17
Ciao a tutti,
ho un dubbio relativamente ai file esportati con Openshot nel formato .dvd (es.: video.dvd) e su come gestirli nel caso si voglia creare successivamente un DVD con Bombono, DVDStyler, 2mandvd o DEVEDE.

Il dubbio è: anche se l'estensione è .dvd, sono file di tipo .mpg o file già di tipo .vob ? (dalle ricerche fatte file .mpg e .vob non sono proprio la stessa cosa anche se rinominandoli il PC li legge senza problemi).

Il tutto è legato al fatto che nella creazione dei DVD con i programmi citati non voglio che i video vengano nuovamente ricodificati (con perdità di qualità) e nel caso di 2mandvd ho trovato in qualche forum di utilizzare direttamente file .vob.

Ovviamente se ho scritto stupidate correggetemi anche perchè il mio scopo è di creare DVD con la qualità video migliore.
Grazie in anticipo per le risposte.
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 10:44:28 AM

 
antoniocantaro
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 11:19:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Fai una prova con un file piccolo. Quindi lo carichi in bombono e se va bene, poi procedi con i filmai più consistenti.


Nuovo Forum Informatica Majorana
fabri66
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 11:43:10 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/14/2010
Posts: 17
Nonostante l'ottima guida di Bombono (e lo dico con riconoscenza visto che è grazie alle tue guide che nel 2008 mi sono finalmente lanciato nell'affascinante mondo di linux e ubuntu), l'ho provato solo in parte perchè mi sono accorto che rispetto a DVDStyler o 2mandvd mancano degli strumenti per costruire i menù con una certa precisione (comunque è mia intenzione provare tutti i programmi che ho citato per capire pro e contro di ognuno).

Il mio problema è comunque capire esattamente se openshot crea dei file .mpg "rinominati" in .dvd o dei file .vob "rinominati" in .dvd perchè non tutti i programmi riconoscono in automatico un file con estensione .dvd e il rischio è la ricodifica.

Faccio un esempio diretto: nonostante i miei dubbi ho rinominato i video creati con Openshot da miovideo.dvd a miovideo.mpg.
Se li carico in DVDStyler vengono creati i file .vob finali senza ricodifica (e il tempo di creazione di un DVD di 800 MB circa è veloce) mentre se li carico in 2mandvd ricodifica ogni singlo video (con tempi estremamente più lunghi, come ad esempio i tempi di openshot per elaborare i filmati).

Vorrei approfondire anche perchè Openshot è veramente un bel programma ed è un peccato commettere degli errori dopo la produzione del video che possono compromettere ulteriormente la qualità finale dei video (qualità comunque che dal filmato originale della telecamera al DVD finale già decade per tutti i passaggi).

Grazie
fabri66
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 12:48:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/14/2010
Posts: 17
Penso di aver trovato la risposta proprio dove avrei dovuto cercarla anche se la mia scarsa conoscenza dell'inglese mi porta ad evitare i siti stranieri: il forum di Openshot.

Sembra infatti che i file .dvd siano esattamente dei file .vob: la spiegazione starebbe nel fatto che ffmpeg offre due denominazioni per i file MPEG-PS che è lo standard per i DVD video (quanto riportato è la traduzione di parte del post originale).
Bombono inoltre dovrebbe riconoscere in automatico i file .dvd (quindi un nuovo punto a favore di Bombono ... direi che è arrivato il momento di provarlo seriamente !).

Il link all'articolo è il seguente:
http://openshotusers.com/forum/viewtopic.php?f=11&t=815&p=3884&hilit=file+.dvd#p3884

Aspetterò qualche ora a mettere risolto nel caso ci siano ulteriori informazioni utili per tutti gli appassionati di video editing.

Grazie e buon montaggio video a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.