Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

HD esterno, partizioni? Opzioni
lullucaribena
Inviato: Friday, September 02, 2011 7:19:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2008
Posts: 40
Salve a tutti!
Ho comprato un HD esterno usb 2.0 da 640 gb, pensando di utilizzarlo come archivio dati, e ancora di salvataggio nel caso dovessi aver problemi al pc... e mi ero illusa che fosse come una mega pendrive, da collegare a caricare... e invece non immaginavo di dover formattare, scegliere file system, creare partizioni, fare back up... insomma leggendo le istruzioni ho capito la procedura, ma ho le idee un pò confuseBrick wall Brick wall su: quale file system scegliere fat32 o NTFS? visto che devo usarlo principalemte come archivio dati, devo o mi conviene creare cmq partizioni? poi ho letto da qualche parte di fare un back up? d'oh! Scusate per l'ignoranza ed HELP ME!! Grazie in anticipo!
Sponsor
Inviato: Friday, September 02, 2011 7:19:21 PM

 
dottorserpente
Inviato: Friday, September 02, 2011 7:56:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
lullucaribena ha scritto:
Salve a tutti!
Ho comprato un HD esterno usb 2.0 da 640 gb, pensando di utilizzarlo come archivio dati, e ancora di salvataggio nel caso dovessi aver problemi al pc... e mi ero illusa che fosse come una mega pendrive, da collegare a caricare... e invece non immaginavo di dover formattare, scegliere file system, creare partizioni, fare back up... insomma leggendo le istruzioni ho capito la procedura, ma ho le idee un pò confuseBrick wall Brick wall su: quale file system scegliere fat32 o NTFS? visto che devo usarlo principalemte come archivio dati, devo o mi conviene creare cmq partizioni? poi ho letto da qualche parte di fare un back up? d'oh! Scusate per l'ignoranza ed HELP ME!! Grazie in anticipo!


Commenta:
Ho comprato un HD esterno usb 2.0 da 640 gb, pensando di utilizzarlo come archivio dati,

Ottima idea.

Commenta:
mi ero illusa che fosse come una mega pendrive, da collegare a caricare...

Infatti si collega e dovrebbe subito funzionare se gia formattato.

Commenta:
su: quale file system scegliere fat32 o NTFS? visto che devo usarlo principalemte come archivio dati

Sicuramente formattarlo in NTFS. In NTFS puoi copiare, trasferire etc , anche file superiori a 4 GB cosa che non è possibile farlo se formattato diversamente.

Commenta:
devo o mi conviene creare cmq partizioni?

Questa è una tua personale scelta dividere l' HD in più parti.

Commenta:
poi ho letto da qualche parte di fare un back up?

Questo è un argomento che lo tratterei a parte. Prima sistemerei, senza fretta, quanto detto prima.
lullucaribena
Inviato: Friday, September 02, 2011 8:34:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2008
Posts: 40
Dividere in partizioni è una scelta personale... ma da che dipende? cosa comporta? che vantaggi comporta?
e Grazie mille per tutto il resto :D
dottorserpente
Inviato: Friday, September 02, 2011 8:52:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
lullucaribena ha scritto:
Dividere in partizioni è una scelta personale... ma da che dipende? cosa comporta? che vantaggi comporta?
e Grazie mille per tutto il resto :D


Commenta:
Dividere in partizioni è una scelta personale... ma da che dipende?

Dipende da te, se lo vuoi tutto intero oppure, se vuoi, lo dividi in due, tre parti etc etc.
La partizione (divisione) non è obbligatoria, come ho gia detto è una scelta.

Commenta:
che vantaggi comporta?

Se fosse un disco interno partizionato ad esempio: disco "C", "D", "E" etc.. e se nel disco "C" avessi installato il SO l' HD risulterebbe più veloce nell' effettuare certe operazioni.
Potresti conservare i film, se ne hai, in una partizione. Le foto e gli mp3, se ne hai, in un'altra partizione e così via. In caso di bisogno sai gia dove si trova il "materiale".
Ma questa era solo una mia idea.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.