Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come installare un programma non presente in gestore pacchetti Opzioni
emma77
Inviato: Thursday, August 25, 2011 4:39:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/17/2011
Posts: 20
Salve, mi trovo di fronte ad un problema legato sicuramente alla mia inesperienza, spero possiate aiutarmi.
Volendo installare un software, per esempio darktable per l'editing di foto in formato raw, la prima cosa che faccio è andare in gestore pacchetti e digitare "darktable", qualora - come effettivamente è accaduto - la ricerca non sortisse risultati, dovrei installarlo secondo altre modalità. Ho cercato informazioni su internet ma a prescindere dal fatto che difficilmente capisco a pieno cosa leggo (sono digiuna di cose tipo "ppa"...) il problema grosso è che non so cosa mi serve, in altre parole, se con windows basta scaricare il file .exe e lanciare l'installazione, con ubuntu come si fa a sapere, per un determinato programma, quali comandi dare sul terminale? Per ogni versione di ubuntu i comandi cambiano, come si fa a sapere quali sono quelli giusti? Esiste una procedura standard (tipo: prima installare il file .xxx, poi il file .yyy)? Non so se sono riuscita a spiegarmi, il punto è che quando voglio installare un programma che non trovo in gestore pacchetti non so da che parte iniziare.
Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, August 25, 2011 4:39:49 PM

 
azzurrag
Inviato: Thursday, August 25, 2011 6:12:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ciao :-)
Un consiglio: Prima ancora del Gestore pacchetti, prova in Ubuntu Software Center; ci sono le varie sezioni con tantissime applicazioni.

Quando non trovo ciò che mi serve, solitamente vado sulla barra di Google e digito ProgrammaX per Ubuntu (magari scrivo anche la versione di Ubuntu)
Quasi sempre ciò che si trova è corredato da istruzioni per l'installazione.
Ci possono essere applicazioni con estensioni diverse e contemplano una diversa procedura per l'installazione. Le applicazioni più adeguate e di facile installazione per Ubuntu sono quelle con estensione .deb

Ho trovato due link, facili, per installare il programma che hai citato utilizzando il terminale:

- http://geekfiles.altervista.org/darktable-0-7-1-per-ubuntu-10-10-10-04/

- click

Ciao :-)


EDIT

Mi sono scordata di dirti che i tre comandi riportati nelle guide da scrivere nel terminale, basta che li copi e li incolli uno alla volta dando Invio dopo aver incollato nel terminale ciascuno di essi.
emma77
Inviato: Thursday, August 25, 2011 6:41:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/17/2011
Posts: 20
azzurrag ha scritto:
Ciao :-)
Un consiglio: Prima ancora del Gestore pacchetti, prova in Ubuntu Software Center; ci sono le varie sezioni con tantissime applicazioni.

Quando non trovo ciò che mi serve, solitamente vado sulla barra di Google e digito ProgrammaX per Ubuntu (magari scrivo anche la versione di Ubuntu)
Quasi sempre ciò che si trova è corredato da istruzioni per l'installazione.
Ci possono essere applicazioni con estensioni diverse e contemplano una diversa procedura per l'installazione. Le applicazioni più adeguate e di facile installazione per Ubuntu sono quelle con estensione .deb

Ho trovato due link, facili, per installare il programma che hai citato utilizzando il terminale:

- http://geekfiles.altervista.org/darktable-0-7-1-per-ubuntu-10-10-10-04/

- click

Ciao :-)


EDIT

Mi sono scordata di dirti che i tre comandi riportati nelle guide da scrivere nel terminale, basta che li copi e li incolli uno alla volta dando Invio dopo aver incollato nel terminale ciascuno di essi.


grazie per la risposta.
in effetti ho cercato molto su internet per installare darktable ma ho trovato informazioni diverse ogni volta, le istruzioni per l'installazione non concordavano e alla fine ho installato dei PPA che non avrei dovuto installare ed ho dovuto rimuoverli. Per questo chiedevo qualche dritta, per evitare di incasinare il SO con file inutili o, peggio, dannosi. Sul forum di ubuntu, che ogni tanto frequento per ricevere assistenza, mi hanno infatti fatto notare che ho un sacco di PPA che potrebbero in futuro crearmi dei problemi, e sicuramente sono il risultato dei miei tentativi di installare programmi (prima QGIS poi Darktable).
brunick
Inviato: Thursday, August 25, 2011 7:06:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
ciao
Prova con il repository della guida
É quello giusto
Solo un dubbio per la versione di
Ubuntu che usi 11.04
Eventualmente ci sono anche i pacchetti deb
Ciao

https://launchpad.net/~pmjdebruijn/+archive/ darktable-release
emma77
Inviato: Thursday, August 25, 2011 7:18:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/17/2011
Posts: 20
brunick ha scritto:
ciao
Prova con il repository della guida
É quello giusto
Solo un dubbio per la versione di
Ubuntu che usi 11.04
Eventualmente ci sono anche i pacchetti deb
Ciao

https://launchpad.net/~pmjdebruijn/+archive/ darktable-release


grazie
i pacchetti deb sono file che cliccandoci sopra ti consentono l'installazione diretta giusto? E sono preferibili, in generale, alla digitazione di comandi su terminale? Nel senso, usando i deb è più difficile (per i poco esperti come me) installare "inutilerie"?
grazie
brunick
Inviato: Thursday, August 25, 2011 7:30:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
installano gli stessi file
Tramite copia incolla terminale repository
O tramite pacchetto deb
Si ha lo stesso risultato
Si ricorre ai pacchetti deb quando
Qualche repository non ha i file
Aggiornati per la propria versione
Linux o non sia funzionante
Segui la prima strada copia incolla
Poi puoi pensare ai deb
Col repository hai in automatico
Nuove versioni quando escono
azzurrag
Inviato: Thursday, August 25, 2011 9:34:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Emma, vado leggermente OT rispetto al titolo del tuo Topic, ma in un certo senso sono anche un po' in argomento.

Forse li conosci già, ad ogni modo ti linko una pagina con i 4 migliori editor di foto (secondo chi scrive l'articolo) in formato raw per Ubuntu (ma non solo):

http://www.ubuntu-linux.it/editor-raw-migliore-gratuito/

Le applicazioni n.3 e n.4 le trovi facilmente in Ubuntu Software Center pronte per l'installazione, basta premere Installa. Sul pulsante Informazioni viene fornito qualche dettaglio dell'applicazione.
epipactis
Inviato: Thursday, August 25, 2011 10:30:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Photivo si installa da terminale con i tre comandi che si trovano nella presentazione del programma:
sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install photivo
(ovviamente prima il primo e poi gli altri due)

Rawtherapee si scarica in una cartella zippata .tgz . Per fortuna basta decomprimerla e si ha una cartella szippata che si può mettere dove si vuole. All'interno c'è un file "rt" che fa partire il programma.

Devo dire che Rawstudio e UfRaw sono poco validi e non reggono il confronto nè con rawthwrapee nè con darktable. Forse il migliore è rawtherapee, ma è un parere personale. Del tutto rudimentale (ed indegno di Gimp a cui spesso si associa) è UfRaw.
In ogni caso i migliori programmi per il trattamento dei files raw sono quelli sviluppati dali singoli brand fotografici (Canon, Nikon ecc.) ma girano solo su Windows o Mac (e sono anche cari...).
Un sentito ringraziamento ad azzurrag che riesce sempre a trovare sia i sw più adatti ma trova anche come installarli (ricordo ancora il suo prezioso per me 3d su Qptfsgui).
Buon lavoro, ma soprattutto, buone foto.
emma77
Inviato: Thursday, August 25, 2011 10:58:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/17/2011
Posts: 20
grazie mille a tutti per i consigli.
Proverò i software consigliati e vi sarò sapere!
azzurrag
Inviato: Thursday, August 25, 2011 11:24:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Per quanto mi riguarda voglio chiudere con un consiglio: se sei appassionata di fotografia, postando nella sezione apposita troverai Epipactis sempre disponibile e con notevoli competenze con il quale potrai confrontarti e al quale potrai chiedere qualsiasi cosa.

Ciao :-)
emma77
Inviato: Friday, August 26, 2011 7:24:39 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/17/2011
Posts: 20
azzurrag ha scritto:
Per quanto mi riguarda voglio chiudere con un consiglio: se sei appassionata di fotografia, postando nella sezione apposita troverai Epipactis sempre disponibile e con notevoli competenze con il quale potrai confrontarti e al quale potrai chiedere qualsiasi cosa.

Ciao :-)


Grazie, credo andrò presto nella sezione fotografia a tormentare Epipactis!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.