Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

kubuntu 11.04 non si installa nell'Asus eeepc 1215b Opzioni
khambra
Inviato: Tuesday, August 16, 2011 6:27:13 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 8
buongiorno a tutti
non riesco ad installare kubuntu 11.04 nell'eepc 1215b (versione con AMD C50) da pennetta usb perchè a metà installazione mi da errore grub e mi fa uscire.
Ho provato più volte ma si blocca l'installazione sempre in quel punto, cioè quando deve installare il grub immagino.
Vi spiego come ho fatto, il netbook si presentava con due partizioni primarie: una per seven home e una per i dati.
Ho eliminato la partizione dati e creata una partizione estesa della stessa misura, all'interno ho messo una logica con ext4 da 30 Gb con punto di mount /, una di swap da 1 gb e una logica con ntfs per i dati. Poi ho reso bootabile una pennetta ed inserito kubuntu 11.04, modificato il boot da bios e fatta partire la live. In live funziona tutto perfettamente, riconosciuta anche la wireless e connessione immediata, quindi sono passato alla installazione con il risultato che vi ho spiegato.
Abbiamo scelto kubuntu perchè sembra essere più leggera di ubuntu e poi perchè a mio figlio piace molto graficamente.

Può essere che nel netbook ci sia un sistema di sicurezza che impedisce a kubuntu di sovrascrivere l'mbr di windows?
Se la risposta è si, è possibile installare il gruub in un altro settore? In tal caso io però non ne conosco la procedura e poi avrei comunque il dual boot, o dovrei installare un boot manager da seven?

Se installassi ubuntu 11.04, magari quella del professor Cantaro, pensate che avrei lo stesso problema?
E' che mi servirebbe una distro leggerina immagino.
Grazie per l'eventuale risposta
ermanno
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 16, 2011 6:27:13 PM

 
thepiratebay
Inviato: Tuesday, August 16, 2011 7:14:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018


trovi anche la versione 10.4 (lts)


ps: un parere personale : forse è davvero il caso di un kernel precedente


Commenta:
Può essere che nel netbook ci sia un sistema di sicurezza che impedisce a kubuntu di sovrascrivere l'mbr di windows



mi sembra più che evidente la scelta "unica" ...sovrascrivere? mica vuoi fare un "Dual_boot" Eh?
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, August 16, 2011 7:46:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Prova con le Plus, le ho installate in diversi netbook senza problema.


Nuovo Forum Informatica Majorana
khambra
Inviato: Wednesday, August 17, 2011 12:03:41 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 8
grazie per le risposte
proverò senz'altro una plus professore quando mio figlio tornerà con la macchinetta.
Intanto vorrei chiedere a thepiratebay se ci sono problemi conosciuti con l'ultima kubuntu o se il consiglio riguarda in generale ogni distribuzione troppo giovane.

Probabilmente non mi sono spiegato bene prima ma intendevo un dual boot con seven nella primaria e kubuntu nella logica, contenuta nell'estesa, che ho ricavato eliminando la seconda partizione primaria per i dati che ho trovato già pronta (il netbook è nuovo di pacca).
un saluto
thepiratebay
Inviato: Wednesday, August 17, 2011 11:51:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
dato che vuoi istallare "kubuntu" allora direi prova la versione 10.4 oppure 10.10


Commenta:
Probabilmente non mi sono spiegato bene prima ma intendevo un dual boot con seven nella primaria e kubuntu nella logica,


è la tua scelta cosa penso io un dual boot dentro un netbok Silenced

Code:
ci sono problemi conosciuti con l'ultima kubuntu


bah ..questo non lo saprei dire non tutti i pc sono uguali
khambra
Inviato: Wednesday, August 17, 2011 4:04:48 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 8
vuol tenere il seven per via dei giochi, abbiamo provato e si può fare, è un dual core ed ha una scheda grafica sufficiente anche per giochi di ultima generazione (abbassando le impostazioni video). Il display da 12 pollici e la risoluzione di 1366 x 768 permettono pure di navigare comodamente insomma non è il solito atom da 10 pollici, tanto è vero che nasce con 7 home e non con 7 starter.
Lui usa già artistx nel pc desktop, allora pensavamo di caricare una distro liscia e aggiungere poi certi programmi che già usa per musica e grafica da avere sempre con se. Date le ore di treno che si fà spesso non rinuncia ai giochi Whistle

Nel mio pc vecchio ho la plus 6 remix, con la quale mi trovo molto bene anche se ho un problema che sul netbook sarebbe stato troppo pesante (se si fosse verificato anche li).
In pratica ho una lenta ma continua occupazione della ram a pc sempre acceso che mi porta a saturarla e ad occupare tutta la swap fino al blocco. Questo succede in circa una ventina di ore, che io navighi in internet, o mi ascolti un pò di musica, o scarichi qualcosa o non faccia proprio nulla d'oh!
ogni tanto controllo il monitor di sistema e quando è troppo piena riavvio per svuotarla.
Questo è molto strano perchè nel pc desktop più recente che abbiamo artistx (ricordo che ha più di 2000 programmi installati) occupa i suoi bei 450 Mb di ram e da li non si schioda (se non fai nulla).
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, August 17, 2011 4:34:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Se ti può essere utile ti comunico che Sul mio eepc asus,una schifezzina con processore atom, di 2 anni anni fa, ho installato ubuntuplus5,la 10.04.non mi da i driver proprietari della scheda video si vede che vanno già bene quelli che ha, funziona tutto perfettamente,persino con gli effeti grafici attivati di compiz.
Bilodiego
khambra
Inviato: Thursday, August 18, 2011 1:39:58 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 8
per bilodiego
interessante, riesce a far girare gli effetti di compiz? La plus 5 mi manca, vado a scaricarla. Ma tu non hai notato problemi di saturazione della ram come accade a me?

Qualcuno sa dare una spiegazione al mio problema con la plus 6 sul fisso?
Perchè magari è solo una qualche applicazione che magari non mi serve nemmeno e che potrei togliere anche dal netbook una volta installata una plus.
old_bilodiego
Inviato: Thursday, August 18, 2011 3:35:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Secondo me,Il problema l'hai trovato già tu è proprio artistx, appuntu controllando in monitor di sistema nella ram vedi che è pesantisimmo,io che ho un pc di ultima generazione non lo usu, carica tropppi processi, è un bel gadget ma non è affatto indispensabile, riesci a far funzionare tutto all'occorrenza quando ti serve fai partire tu i programmi multimediali che servono.Io lo toglierei immediatamente.
Per qeullo che riguarda il netbook cmq per allegerire disabiliterei gli effetti grafici anche se funzionano, andando su sistema-preferenze-aspetto
e quindi su effetti visivi mettere la spunta su nessuno.(tra parentesi io li ho sabilitati anche sul mio pc recente, il pc è come un auto se non lo fai andare
sempre a manetta si conserva meglio)
Bilodiego
khambra
Inviato: Thursday, August 18, 2011 10:21:48 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 8
artistx 1.1, che è una distribuzione era solo un esempio positivo di occupazione della ram e in ogni caso và che è una scheggia, il problema della saturazione della ram ce l'avevo solo con la plus 6 (ubuntu 10.10) nel vecchio pc, dico avevo perchè oggi ho formattato ed ho messo ubuntu 11.4 (TNTUbuntu by Berjoska) ed ora non ho più quel problema. Probabilmente nella plus6 ci sono degli applicativi che scrivono continuamente nella ram fino a saturarla, ma non saprei quali (non so nemmeno se è corretto dire applicativi Whistle )

tornando al mio problema

kubuntu 11.04 mi dà errore grub durante l'installazione da chiavetta in dual boot con win 7 nell'asus eeepc 1215b, mentre funziona perfettamente da live.
Non chiedetemi perchè voglio mettere questa e in dual boot, vorrei solo cercare di risolvere, anche perchè è un modello nuovo e potrebbe interessare anche ad altri!

esiste una procedura per installare comunque mettendo dopo il grub? Per esempio?

grazie comunque delle risposte

brunick
Inviato: Thursday, August 18, 2011 11:47:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
Salve per provare ad installare ubuntu / kubuntu sull'asus 1215
prova a disabilitare nel bios il "boot booster" se presente

Segui la guida

http://www.lovetux.eu/2011/04/19/ubuntu-10-10-installato-su-eeepc-1215n/
khambra
Inviato: Friday, August 19, 2011 2:56:41 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 8
grazie brunick
comincio a trovare un pò di info tecniche molto utili Dancing
farò le prove non appena torna mio figlio col pc, intanto il link che mi hai postato è molto interessante e utile per le informazioni a me sconosciute che contiene.
Dovrò un pò interpretarle per il nostro 1215b che monta una più performante radeon hd 6250 e fortunatamente non ha i problemi wireless del modello base, anche se non ho ancora capito se anche qui c'è il doppio uso della grafica per via dell'alimentazione, boh!
khambra
Inviato: Tuesday, August 30, 2011 12:13:50 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 8
ok!
Il pc è tornato ed io ho risolto, sono riuscito ad installare kubuntu 11.04 ma non so come Think Eh?
Le uniche due cose diverse che ho fatto dai primi tentativi sono state:
- cambiare la sequenza di boot nel bios sostituendo l'hard disk con (atheros boot agent) come primo e ripristinandolo dopo l'installazione;
- premendo ripetutamente Esc all'avvio per entrare nella schermata di scelta della periferica da dove far partire il boot (chiavetta usb nel mio caso). Però nelle precedenti prove la live e anche metà dell'installazione erano partite comunque senza che indicassi la periferica con Esc.

Se pensate che in queste due semplici operazioni ci sia la chiave della riuscita installazione allora posso mettere risolto?

Al momento mi pare funzioni bene, anche se ho letto che questo kernel consuma più batteria e questo non mi piace, faremo delle prove.
Graficamente è bellissimo anche se trovo gnome più pratico (ma forse è solo perchè ci sono più abituato).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.