Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ronzio casse pc Opzioni
pippo33
Inviato: Monday, August 15, 2011 12:51:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/9/2011
Posts: 44
da che può dipendere?
Sponsor
Inviato: Monday, August 15, 2011 12:51:25 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, August 16, 2011 1:26:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,805
pippo33 ha scritto:
da che può dipendere?

Che tipo di casse e scheda audio hai.
dottorserpente
Inviato: Tuesday, August 16, 2011 8:03:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
pippo33 ha scritto:
da che può dipendere?


Puo dipendere da tante cose. Prova a inserire una cuffia al posto delle casse e verifica se c'è ancora ronzio. Togli e rimetti lo spinotto delle casse potrebbe essersi formato dell' ossido.
Controlla se ci sono fili volanti che non stiano tropppo vicino a qualche alimentatore a CA.
Più notizie su questo impianto sonoro sarebbero gradite !!
dead
Inviato: Tuesday, August 16, 2011 9:42:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,546
quando c'è un ronzio la maggior parte delle volte è solo perchè hai lasciato un canale inutile acceso. Oppure è un problema di contatti, spinotti o comunque fisico.
Apri il mixer, spegni tutti i canali (segnati prima quali erano accesi e quali spenti!) e riaccendili ad uno ad uno fino a che trovi quello che ti crea il problema; in genere è un canale mic.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
pippo33
Inviato: Wednesday, August 17, 2011 1:27:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/9/2011
Posts: 44
wolfestein ha scritto:
Che tipo di casse e scheda audio hai.

casse cyber one da 3W (di circa 10 anni fa ma come nuove in quanto mai usate fino ad oggi), scheda audio Realtek HD
pippo33
Inviato: Wednesday, August 17, 2011 1:35:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/9/2011
Posts: 44
dottorserpente ha scritto:

Puo dipendere da tante cose. Prova a inserire una cuffia al posto delle casse e verifica se c'è ancora ronzio. Togli e rimetti lo spinotto delle casse potrebbe essersi formato dell' ossido.
Controlla se ci sono fili volanti che non stiano tropppo vicino a qualche alimentatore a CA.
Più notizie su questo impianto sonoro sarebbero gradite !!

ho provato ad inserire la cuffia al posto delle casse e non si sente ronzio, non c'è ossido: il pc è nuovo,(comprato da circa 2 settimane) e le casse idem
i fili delle casse effettivamente passano vicini all'alimentatore del modem ( è inevitabile per come è sistemato il pc) ma ho provato a spostarli senza risultato
comuque il difetto è soprattutto nella cassa destra da dove partono i 3 fili (alimentazione, jack e collegamento all' altra cassa), quindi l'ho aperta ed ho notato che allontanando l'altoparlante dal comparto elettrico il ronzio diminuiva, ho fasciato l'altoparlante con carta d'alluminio, quindi richiuso la cassa, il ronzio è attenuato ma non scomparso del tutto
ho provato anche a collegare lo spinotto ad uno degli altri 4 ingressi audio ma è lo stesso
pippo33
Inviato: Wednesday, August 17, 2011 1:37:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/9/2011
Posts: 44
dead ha scritto:
quando c'è un ronzio la maggior parte delle volte è solo perchè hai lasciato un canale inutile acceso. Oppure è un problema di contatti, spinotti o comunque fisico.
Apri il mixer, spegni tutti i canali (segnati prima quali erano accesi e quali spenti!) e riaccendili ad uno ad uno fino a che trovi quello che ti crea il problema; in genere è un canale mic.

ti ringrazio, ma non ho capito bene a quali canali ti riferisci, potresti spiegarmi meglio per favore?
il mic non è collegato
dottorserpente
Inviato: Wednesday, August 17, 2011 2:43:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Commenta:
ho provato ad inserire la cuffia al posto delle casse e non si sente ronzio

Per cui possiamo ipotizzare che siano le casse o qualcosa collegato ad esse.

Commenta:
non c'è ossido: il pc è nuovo

Puo essere ma, l'ossido in quelle fessurine non è sempre ben visibile a vista d' occhio.

Commenta:
il difetto è soprattutto nella cassa destra da dove partono i 3 fili (alimentazione, jack e collegamento all' altra cassa)

Ho idea che siano proprio le casse o l'alimentatore stesso delle casse non schermate bene a provocare quel ronzio.
pippo33
Inviato: Thursday, August 18, 2011 2:34:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/9/2011
Posts: 44
In effetti ho pensato anch'io ad un difetto di schermatura, allora ce fare?
se non c'è rimedio potrei ricomprarle nuove, le più economiche che ho visto sono un modello della Trust
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15282
non so se vanno allacciate alla rete elettrica ma non vorrei che poi presentassero lo stesso difetto o addirittura producessero ronzio quando sono attive
dottorserpente
Inviato: Thursday, August 18, 2011 2:51:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
pippo33 ha scritto:
In effetti ho pensato anch'io ad un difetto di schermatura, allora ce fare?
se non c'è rimedio potrei ricomprarle nuove, le più economiche che ho visto sono un modello della Trust
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15282
non so se vanno allacciate alla rete elettrica ma non vorrei che poi presentassero lo stesso difetto o addirittura producessero ronzio quando sono attive


Se le compri di prezzo basso è probabile che facciano ancora quel difetto anche se non possiamo giurarci.

Le casse (diffusori) per quanto piccoli li compri un pò di alimentazione la devono avere e,,, spera in bene.





P.S. hai risposto che con le cuffie il problema non c'è. Cosa ne deduci ?? Qualche € in più e niente ronzii.







Tutti qui possono partecipare come alla Fiera degli O bej O bej!
dead
Inviato: Thursday, August 18, 2011 5:57:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,546
pippo33 ha scritto:
dead ha scritto:
quando c'è un ronzio la maggior parte delle volte è solo perchè hai lasciato un canale inutile acceso. Oppure è un problema di contatti, spinotti o comunque fisico.
Apri il mixer, spegni tutti i canali (segnati prima quali erano accesi e quali spenti!) e riaccendili ad uno ad uno fino a che trovi quello che ti crea il problema; in genere è un canale mic.

ti ringrazio, ma non ho capito bene a quali canali ti riferisci, potresti spiegarmi meglio per favore?
il mic non è collegato


In windows (nella barra o da qualche altra parte) ci dovrebbe essere un pulsante che consente di aprire un programma che si chiama mixer. Una volta aperto ti mostrerà tutti i canali audio (Master, mic, CD, record, ecc. ecc.). Ogni canale gestisce una sorgente audio. Se qualche canale è acceso, e specialmente se ha un volume alto senza avere la corrispondente sorgente attaccata (vedi mic, per esempio), può produrre un classico ronzio.
A parte il canale master che deve stare sempre acceso, prova a spegnere tutti gli altri già accesi e vedi se il ronzio sparisce. In tal caso riaccendili ad uno ad uno fino a scoprire qual'è che produce il ronzio.
Per accenderli e spegnerli c'è una crocetta o qualcosa dfi simile (non so dirti con precisione perchè non uso Win).

fammi sapere.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
bbrun
Inviato: Saturday, August 20, 2011 10:22:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
ciao Pippo33.

1) Segui il consiglio di Dead, per controllare definitivamente quella possibilità.

Concordo con Dottor Serpente sull'alimentatore di bassa qualità (purtroppo meno paghi e meno hai),
dipende anche dalla serietà del produttore\committente, allo stesso prezzo puoi trovare casse che
ronzano e casse che non ronzano, che suonano decentemente e no.

2) Potresti provare a sostituire i condensatori di livellamento con altri di capacità e qualità migliore.
In questo caso però dovresti essere tu a fare il dissalda vecchi/salda nuovi condensatori, perché se
devi pagare un tecnico per farlo tanto vale che ti compri un paio di casse migliori.

3) Se la causa è invece (e anch'io qui la penso come Dottor Serpente) un trasformatore che oltre a
essere di bassa qualità, non ha nemmeno la fascia di cortocircuito, allora regala le tue casse a qualcuno
e compratene delle nuove.
Ma comprale di qualità e cerca di metterti d'accordo con il negoziante per poterle provare, ossia se
fanno "lapecheronza" anche loro te le cambia, fino a quando non trovi quelle giuste.

Buona ricerca.
miticoalex
Inviato: Monday, August 22, 2011 2:13:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pippo33 ha scritto:
dead ha scritto:
quando c'è un ronzio la maggior parte delle volte è solo perchè hai lasciato un canale inutile acceso. Oppure è un problema di contatti, spinotti o comunque fisico.
Apri il mixer, spegni tutti i canali (segnati prima quali erano accesi e quali spenti!) e riaccendili ad uno ad uno fino a che trovi quello che ti crea il problema; in genere è un canale mic.

ti ringrazio, ma non ho capito bene a quali canali ti riferisci, potresti spiegarmi meglio per favore?
il mic non è collegato


Ciao, il mixer che si riferisce dead, è questo :



in pratica devi cliccare sull'icona altoparlante nell'area di notifica(in basso a destra), poi clicca su mixer, e dovrebbe apparirti la schermata

che ti ho postato. Ad ogni modo penso che dead abbia colpito nel segno, ovvero se tu hai il potenziometro delle casse spinto al massimo,

ed ingresso il segnale risulta basso o addirittura assente, è normale che tu senta il classico rumore di fondo. Inizia a regolare il livello

dei suoni dal mixer, e poi riprova. Inoltre cerca di allontanare dalle casse, eventuali oggetti metallici o dispositivi che usano la radiofrequenza.

Per ultimo proverei il sistema di amplificazione su un altro PC.

Fai sapere. Ciao



Non penso a chi mi dà per poco serio e non umile. Da diversi mesi non ci faccio più caso. Queste cose mi regalano solo maggiori stimoli.

pippo33
Inviato: Tuesday, August 23, 2011 7:17:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/9/2011
Posts: 44
Grazie per i consigli
dunque, l'unico mixer presente in seven è quello, di default altoparlanti e segnali di sistema sono gli unici 2 canali sempre attivi , man mano che apro applicazioni sonore, se ne aggiungono altri
il fatto è che agendo su di essi non cambia niente,
vorrei specificare che il ronzio si avverte solo quando gli altoparlanti NON riproducono suoni, mentre in riproduzione funzionano bene anche a basso volume
il livello del potenziometro dello speaker è a metà, ma anche se lo metto al massimo il ronzio è di uguale intensità, (dovrei azzerarlo per eliminare il difetto)
l'unico miglioramento l'ho avvertito avvolgendo l'altoparlante nella stagnola, altre operazioni non so farle...
dead
Inviato: Tuesday, August 23, 2011 7:41:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,546
pippo33 ha scritto:
...l'unico miglioramento l'ho avvertito avvolgendo l'altoparlante nella stagnola, altre operazioni non so farle...

Questo ed il fatto che azzerando i canali non cambi nulla, è un indizio importante: quasi sicuramente il disturbo ha una fonte esterna e le tue casse non sono sufficientemente ben schermate. Se riesci a farti prestare un paio di casse potresti verificare se il disturbo è legato al fatto che le tue casse sono vecchie e magari ossidate, o se la fonte di disturbo esterna è talmente forte da disturbare qualsiasi tipo di casse.

In ogni caso il disturbo esterno potrebbe arrivare da praticamente qualsiasi dispositivo elettrico: dal telefonino all'alimentatore stesso del PC, ad una dispersione di corrente sul neutro dell'impianto di casa, ad un climatizzatore, ecc.
Difficile a dirsi...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
miticoalex
Inviato: Tuesday, August 23, 2011 8:37:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pippo33 ha scritto:

l'unico miglioramento l'ho avvertito avvolgendo l'altoparlante nella stagnola, altre operazioni non so farle...


Ciao pippo33, almeno puoi provarle su un'altro PC!

semplice.





pippo33
Inviato: Wednesday, August 24, 2011 1:01:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/9/2011
Posts: 44
Mi è impossibile individuare la fonte del disturbo, nelle vicinanze c'è solo il pc e relative periferiche e al momento non avrei modo di provare altre casse, casomai potrei disporre di un vecchio pc cui attaccare queste, ma non subito
ma penso che sia sicuramente un difetto di schermatura: anche quando in casa si accende un interruttore qualsiasi le casse fanno una specie di gracchio
non saprei che altro fare se non comprarle nuove (ben schermate), magari aspetto qualche promozione, comunque peccato perchè queste come riproduzione mi sembrano buone ed in fin dei conti sono come nuove
dead
Inviato: Wednesday, August 24, 2011 3:47:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,546
pippo33 ha scritto:
...anche quando in casa si accende un interruttore qualsiasi le casse fanno una specie di gracchio


Altro indizio importante: vuol dire che il disturbo passa attraverso la rete di alimentazione elettrica. Quindi potrebbe essere il trasformatore che alimenta le casse o il fatto che magari la messa a terra del tuo impianto elettrico non è molto buona.

Se puoi prova ad usare un altro alimentatore, oppure attaccati alla terra delle casse (DOPO L'ALIMENTATORE!) e con un filo di rame portale su un termosifone.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
pippo33
Inviato: Thursday, August 25, 2011 1:09:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/9/2011
Posts: 44
dead ha scritto:
[quote=pippo33] Se puoi prova ad usare un altro alimentatore, oppure attaccati alla terra delle casse (DOPO L'ALIMENTATORE!) e con un filo di rame portale su un termosifone.

Buona idea ma non c'è terra in queste casse (cioè il perno centrale nella spina)
allora dove dovrei attaccare il filo di terra (nelle casse)? se possibile, forse sarebbe risolutivo
Sostituire l'alimentatore non penso valga la pena con quello che costano certe casse
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.