Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2010 Posts: 31
|
Salve a tutti, ieri mentre stavo utilizzando word come ogni giorno, il computer si è bloccato e si è aperta una schermata blu con scritto errore grave. In sostanza il driver ati2dvag è rimasto bloccato o in un ciclo infinito.
Da allora, quando accendo il pc in modalità normale lo schermo diventa tutto nero. Su consiglio di un tecnico informatico ho disinstallato tramite la modalità provvisoria i driver della scheda video (Radeon X550 o X300 se non sbaglio, i driver che il sito amd.com mi riporta sono identici per i due modelli).
Senza i driver video la schermata principale appare, ma ovviamente con una risoluzione bassa e con icone molto grossolane. Ho scaricato i driver più aggiornati dal sito ufficiale amd.com ma una volta installati il problema si ripresenta. Quindi, per il momento sono costretto a tenermi il computer senza driver video.
Su internet ho letto che è un problema capitato a molte persone, di cui solo pochi hanno risolto e con sistemi differenti. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa al riguardo?
Devo sostituire la scheda video, oppure esiste qualche altro sistema per risolvere il problema? Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
(PS. non ditemi che i driver che ho scaricato non sono corretti perchè ho provato sia con i driver nuovi che con quelli usciti dal pacchetto del computer quando l'ho acquistato, entrambe le volte senza successo!)
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao rubber, è un fisso(di marca) o un portatile? in entrambi i casi puoi scaricare il driver video direttamente dal sito del prodotto. Se è un'assemblato, allora dicci l'esatto modello della scheda. Magari scaricati speccy e rileva il modello esatto. EDIT: prima cosa da fare, prova con il ripristino di configurazione, riportando il sistema ad una data in cui tutto funzionava.
|
Iscritto dal : 4/8/2010 Posts: 31
|
Ciao Miticoalex, grazie innanzitutto per la risposta.
Il mio computer è un fisso e purtroppo sono stato costretto a portarlo in riparazione da un tecnico informatico. Anche lui a quanto pare non è riuscito a risolvere il problema e mi ha detto che dovrò continuare ad utilizzare il computer in modalità VGA. Tra l'altro, ho avuto constatazione che l'Hard Disk è quasi rotto, per cui ho già provveduto a farmi fare un preventivo per un nuovo computer (questo dopo quasi 6 anni ha fatto la sua storia).
In questi giorni sto utilizzando il computer in VGA come mi è stato consigliato e penso che acquisterò a settembre un nuovo computer. Grazie lo stesso per la risposta!
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Se la tua scheda video è una AGP prova ad abbassare l'AGP dal Catalyst Control Center da 8x a 4x.
|