Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/25/2009 Posts: 742
|
salve a tutti!
ho una asus p8p67 m-pro e un kit 2x2gb GSkill Ripjaws cl7 1600 Mhz. se metto un banco di ram in uno slot nero e in quello accanto blu l'altro banco tutto ok mi riconosce 4 gb di ram ovviamente non in dual channel. Se provo a mettere i due banchi in dual channel (quindi entrambi slot nero o entrambi slot blu) il sistema non parte la lucetta memOk! rimane accese come ad indicare un problema quindi.
ho aggiornato il bios all'ultima versione e attivato XMP e non funziona lo stesso. ho provato a tenere premuto il tasto memOk! per la risoluzione automatica dei problemi alle ram e non funziona neanche quello. ho resettato anche il bios alle volte avessi modificato qualcosa ma niente.
cosa potrebbe essere? la cosa strana è stata che al primo avvio del pc era partito tutto ok compreso il dual channel, poi ho smontato la cpu per cambiarci dissipatore e ho rimontato tutto, sembrerebbe normalmente, però ste ram non ne vogliono sentire di riandare in dual channel
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 16,004
|
http://www.techassistance.it/expert/reply/17264/non-funziona-il-dual-channel/Fai un test con CPUZ e vedi se il dual channel è abilitato,oppure guarda nel bios,anche se penso che sia attivo. Altra probabilità è che le ram pur essendo sincrone col processore si adeguano come frequenza di lavoro ma il chip di controllo comunica dei dati errati alla cpu e quindi il dual channell non funziona.
|