Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cambio batteria tampone della scheda madre Opzioni
genchi
Inviato: Monday, August 01, 2011 9:19:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Salve amici!
Sul pc catorcio mi sballa l'ora, anche regolandola poi il giorno dopo al riavvio
del pc è nuovamente sbagliata.
Una cosa del genere mi era capitata già con l'altro pc, risolto poi con il cambio
della batteria tampone che si trova sulla scheda madre.
Siccome l'altra volta dopo aver cambiato la batteria, al riavvio del pc è comparso
uno schermo di colore azzurro (no bios) con scritto in grande il modello della mia
scheda madre, poi un'altra schermata dove bisognava selezionare F1 O F2 .
Al riavvio schermo nero con la scritta: "Loading Asus Express Gate”, poi passava
allo schermo azzurrino con scritto in grande il modello della mia scheda madre, in
fine varie righe di testo che non si faceva in tempo a leggere, poi il computer si apriva.
Così ogni volta che accendevo il pc!
Morale della favola, portato in un laboratorio dove per sistemarlo mi avevano alleggerito
di ben 80€.

Domande:
1)Per evitare un cambio della batteria così traumatico e costoso, la batteria tampone
va forse tolta e rimessa rapidamente a pc acceso ?

2)Poi al riavvio cosa bisogna fare di preciso ?

3)Le procedure di cambio della batteria possono variare a secondo del modello di scheda
madre ?

Grazie!

P.S. Per cortesia date una risposta solo se avete conoscenze precise in materia!
Sponsor
Inviato: Monday, August 01, 2011 9:19:39 PM

 
old_bilodiego
Inviato: Monday, August 01, 2011 9:32:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
È rara l'esperienza di cambiare la batteria tampone, quindi è difficile avere esperienza in proposito, meglio fare una ricerca mirata.
vedi se qui ti può essere utile.
Bilodiego
genchi
Inviato: Monday, August 01, 2011 9:59:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
bilodiego ha scritto:
È rara l'esperienza di cambiare la batteria tampone, quindi è difficile avere esperienza in proposito, meglio fare una ricerca mirata.
vedi se qui ti può essere utile.
Bilodiego


Ciao Bilodiego!
Ho letto la guida che mi hai postato, accidenti, non è una procedura per nulla semplice per uno che
non è pratico in materia.

Infatti dice che dopo il cambio della batteria:
“ Ora basta avviare il computer ed entrare nel bios, indi reimpostare data e ora e tutti i parametri
che, a causa di questo problema, sono stati azzerati; salvare ed uscire.
Talvolta potrebbe essere utile resettare i parametri del bios agendo sul relativo ponticello o pulsante.”

Reimpostare l'ora dal bios, fino li ci arrivo, ma reimpostare tutti i parametri dal bios, quello è cosa
da tecnici esperti del ramo, non per uno scalzacane alle prime armi con linux!

P.S. Visto che nel mio caso si tratta solo dell'ora sbagliata, togliendo e rimettendo in pochi secondi la
batteria (se possibile a pc acceso), non dovrebbe in teoria perdere tutti i parametri impostati nel bios,
in fine riavviare dal bios con F10, mah!!! Think

Tengo a precisare che con l'altro pc avevo tolto la batteria a pc spento, poi per andare e tornare dal
negozio erano passate parecchie ore, prima che rimettessi la batteria nuova.
Bisognerebbe capire anche se un pc acceso, poi privato della batteria tampone, funziona regolarmente
e non perde i dati del bios, fin che rimane acceso. Think
sabbb
Inviato: Monday, August 01, 2011 10:12:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
genchi ha scritto:


Domande:
1)Per evitare un cambio della batteria così traumatico e costoso, la batteria tampone
va forse tolta e rimessa rapidamente a pc acceso ?
Già a pc spento è un rischio toccare una scheda madre ,se non con i dovuti accrogimenti (sembra un dettaglio ma non lo è) figuriamoci poi a computer acceso. ( "potrebbe" pure funzionare,ma io non sperimenterei)

genchi
Inviato: Monday, August 01, 2011 10:14:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
sabbb ha scritto:
genchi ha scritto:


Domande:
1)Per evitare un cambio della batteria così traumatico e costoso, la batteria tampone
va forse tolta e rimessa rapidamente a pc acceso ?
Già a pc spento è un rischio toccare una scheda madre ,se non con i dovuti accrogimenti (sembra un dettaglio ma non lo è) figuriamoci poi a computer acceso. ( "potrebbe" pure funzionare,ma io non sperimenterei)



Ciao Sabbb!
Dici che c'è pericolo di restar fulminati, o di bruciare il pc ? Think
sabbb
Inviato: Monday, August 01, 2011 10:20:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Dico (anzi,dicono) che basta una piccola carica elettrostatica per bruciare una scheda madre.
Quelle poche volte che mi adopero sull'hardware tocco un qualcosa di metallo per scaricare eventuali cariche elettrostatiche.
old_bilodiego
Inviato: Monday, August 01, 2011 10:22:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
genchi ha scritto:
[quote=sabbb][quote=genchi]



Ciao Sabbb!
Dici che c'è pericolo di restar fulminati, o di bruciare il pc ? Think


No se ti metti gli zoccoli di legno non dovresti correre rischi.Angel
Bilodiego
genchi
Inviato: Monday, August 01, 2011 10:49:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Adesso sono entrato nel bios, ho provato ad impostare l'ora giusta, salvato il tutto prima di
uscire con F10.

Domanda: se cambio la batteria in pochi secondi a pc spento (per sicurezza), per salvare i
parametri già esistenti penso che F10 non vada bene, perché salva le modifiche.
Quindi se il pc perde alcuni dati nel cambio della batteria, premendo F10, confermerebbe la
perdita dei dati.
C'era un F qualcosa che permette di uscire confermando le impostazioni che aveva prima, forse
andrebbe meglio questo, voi che dite ? Think
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, August 02, 2011 12:04:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Vedi un po questa discussione, se ti può essere utile.
Bilodiego
dottorserpente
Inviato: Tuesday, August 02, 2011 12:26:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
genchi ha scritto:
Adesso sono entrato nel bios, ho provato ad impostare l'ora giusta, salvato il tutto prima di
uscire con F10.

Domanda: se cambio la batteria in pochi secondi a pc spento (per sicurezza), per salvare i
parametri già esistenti penso che F10 non vada bene, perché salva le modifiche.
Quindi se il pc perde alcuni dati nel cambio della batteria, premendo F10, confermerebbe la
perdita dei dati.
C'era un F qualcosa che permette di uscire confermando le impostazioni che aveva prima, forse
andrebbe meglio questo, voi che dite ? Think


Commenta:
se cambio la batteria in pochi secondi a pc spento (per sicurezza), per salvare i
parametri già esistenti penso che F10 non vada bene, perché salva le modifiche.


F10 salva le modifiche in uscita, dopo aver cambiato i dati/settaggi altrimenti lascia tutto com'è.

Commenta:
Quindi se il pc perde alcuni dati nel cambio della batteria, premendo F10, confermerebbe la perdita dei dati.

Vedi sopra.

Commenta:
C'era un F qualcosa che permette di uscire confermando le impostazioni che aveva prima, forse andrebbe meglio questo, voi che dite ?

Potrebbe essere l' F9 ma ogni BIOS ha i suoi tasti funzione e le sue regole/opzioni.
Con il BIOS aperto guarda sul lato DX oppure in basso dove visualizza i tasti e frecce da utilizzare e vedi quale tasto fa quello che cerchi.
Alcuni BIOS,con la batteria scarica o senza lasciano modificare soltanto data e ora. Gli altri parametri/settaggi a volte rimangono in memoria.

Per sicurezza quando manipoli la batteria, se è quella piatta, a cialda, evita di toccarla sopra e sotto. Prendila dai/sui lati.


genchi
Inviato: Tuesday, August 02, 2011 5:45:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Ciao amici!

Cambiata la batteria, uscito un mezzo disastro!!!

Ho visto che la batteria era “CR2032”, uguale a quelle del mio telecomando universale
tv, presa una nuova che avevo in casa di scorta, messo il braccialetto antistatico che
avevo comprato in occasione della sostituzione delle ram bacate, proceduto alla rapida
sostituzione.
Al riavvio del pc compare la schermata del Bios che mi indica che “Cpu Speed” è su
“manual”, reimposto allora sulla sua frequenza precedente, poi settata ora e data, esco
salvando con F10.

Ma ora ogni volta che avvio il pc, in fase di apertura si blocca e compare la scritta:
Press F1 to continue, Del to enter setup

Premendo F1 procede alla normale apertura del sistema operativo, se invece premo su
Del (Canc) appare la schermata del bios.

Per cercare di risolvere questo inconveniente, dal Bios pagina di “Exit”, provato a premere
su F5 (Setup Default) + F10 (Save and exit), niente da fare non si risolveva il problema.

Provato sempre da Bios alla pagina di “Exit”, selezionato l'opzione “Load setup defaults, poi
uscito premendo su F10, niente da fare, ad ogni riavvio compare la famigerata scritta:
Press F1 to continue, Del to enter setup

P.S. Accidenti che scalogna, ora mi devo far spennare per l'ennesima volta al laboratori di
riparazioni!














genchi
Inviato: Tuesday, August 02, 2011 7:40:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Amici, sembra che ci sono riuscito!

Mi sono ricordato che per quel pc l'anno scorso mi ero ricopiato tutto a mano
le pagine del bios, un lavoraccio....
Quindi l'ho reimpostato allo stesso modo, in più nella pagina del Boot ho disabilitato
il Floppy, in oltre alla voce: “Boot up floppy seek” messo: Disabled.

Oltre a sparire la famigerata scritta, con queste due ulteriori modifiche il pc è un
fulmine, in fase d'apertura non era mai stato così veloce, boh!!!



speedy63
Inviato: Wednesday, April 08, 2015 5:50:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
salve, ho un problema con l'orario del pc, che lo inserisco corretto ma poi dopo un pò cambia orario, mentre per la data rimane la stessa cosa può dipendere?

grazie!
dottorserpente
Inviato: Wednesday, April 08, 2015 9:10:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
genchi ha scritto:
Salve amici!
Sul pc catorcio mi sballa l'ora, anche regolandola poi il giorno dopo al riavvio
del pc è nuovamente sbagliata.
Una cosa del genere mi era capitata già con l'altro pc, risolto poi con il cambio
della batteria tampone che si trova sulla scheda madre.
Siccome l'altra volta dopo aver cambiato la batteria, al riavvio del pc è comparso
uno schermo di colore azzurro (no bios) con scritto in grande il modello della mia
scheda madre, poi un'altra schermata dove bisognava selezionare F1 O F2 .
Al riavvio schermo nero con la scritta: "Loading Asus Express Gate”, poi passava
allo schermo azzurrino con scritto in grande il modello della mia scheda madre, in
fine varie righe di testo che non si faceva in tempo a leggere, poi il computer si apriva.
Così ogni volta che accendevo il pc!
Morale della favola, portato in un laboratorio dove per sistemarlo mi avevano alleggerito
di ben 80€.

Domande:
1)Per evitare un cambio della batteria così traumatico e costoso, la batteria tampone
va forse tolta e rimessa rapidamente a pc acceso ?
Come tutti gli apparecchi elettrici quando si vanno certe "manovre va sempre tolta l'alimentazione 220V. Togliere da dietro il PC il cavo nero.


2)Poi al riavvio cosa bisogna fare di preciso ?
Dopo aver sostituito la batteria, sempre nel BIOS, guarda se la data e l'ora sono corretti/e altrimenti la/e correggi.

3)Le procedure di cambio della batteria possono variare a secondo del modello di scheda
madre ?
Solo nelle vecchissime schede madri potresti trovare la batteria tampone simile ad un condensatore alettrolitico, il più delle volte, saldato sulla scheda.

Grazie!
Prego.

P.S. Per cortesia date una risposta solo se avete conoscenze precise in materia!

Mi sembra giusto. E' quello che dovrebbero fare in molti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.