|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/3/2004 Posts: 0
|
Esiste la possibilità di riparare qualche volta i cluster danneggiati di un HDD o di un LS120, o un programma capace di fare questo? o direttamente lo si deve buttare?, grazie per la gentile risposta.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Per cluster danneggiati si intende di file che non e stato chiuso regolarmente, non c'è modo di recuperare un custer danneggiato, puoi solo eliminare i cluster danneggiati utilizzando SCANDISK. Un cluster danneggiato non centra nulla con una traccia danneggiata del disco fisso. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Io uso gli hard disk per fare i backup di dati importanti, avevo uno (6 Gb) che era il primo HDD del mio PC, ora cambiato per uno di(40Gb), ma cercando di formattare quello di 6Gb mi sono trovato con dei problemi, nella scansione con il DOS ho letto che ci sono 17 clusters danneggiati, ma non so se lo devo buttare o se si può riparare in qualche modo.
|
|
|
17 cluster danneggiati non sono molti e non sono gravi, sono semplici file persi, dico FILE non tracce rovinate, puoi dare il comando per cancellarli tranquillamente, aprendoli non troveresti altro che simboli strani e numeri, comunque potresti salvare come dati ma sarebbero inutili. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Ho fatto lo scan disk e dopo qualche impostazione nelle avanzate ha finito di farla, ma dopo averlo pasato per il Norton antivirus,leggo mentre va avanti la scansione che la fa come se risultassero ancora 3931 file, e se lo voglio riformattare, mi si blocca il PC, non mi fido di usarlo come backup dei miei dati importanti perchè forse dopo lo dovrò buttare lo stesso..perdoni la mia ignoranza, cosa mi consiglia di fare?,,gentilmente....Martìn
|
|
|
Se evidenzio l'icono del disco D e li do il comando formatta, mi chiede il tipo di formatazione - Rapida, Completa, Copia solo i file di sistema, dopo scegliere completa do avvio, e lì fa un suono strano e dopo qualche secondo di schermo nero, appare lo schermo blu del DOS con una finestra di messaggio che dice testualmente : Norton AntiVirus Auto-Protect - attività simile a Virus : l'applicazione C:\Windows\Explorer.exe sta tentando di scrivere sul record di avvio dellìunità D: - che cosa bisogna fare? [stop] [continua] [escludi] ma i comandi non funzionano. mi scusi la mia ignoranza, grazie per la pazienza..Martìn
|
|
|
Siamo partiti da semplici cluster persi e siamo arrivati ai virus, dovete porre le domande in modo chiaro altrimenti si fa solo confusione. Perché stai formattando il disco D: ? Ricominciamo daccapo Aggiorna il tuo programma Antivirus con le nuove definizioni da Internet, altrimenti e come se non avessi un programma Antivirus con l'Antivirus aggiornato fai la scansione completa di tutti i file del sistema, questo per controllare se ci sono virus Passiamo poi al programma SCANDISK, avvia Scandisk, nella finestra del programma Scandisk imposta l'opzione <b>Approfondito</b> e spunta in basso l'opzione <b>Correzione automatica errori</b> con queste opzioni se ci sono cluster persi verranno riparati, se ci sono tracce del disco rovinate verranno marcate in modo che il sistema non va a scriverci più sopra. Utilizza poi questi due programmi per controllare se ci sono programmi spia nel sistema: Ad-aware http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=878Spybot http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=831Leggi la descrizione dei programmi prima di utilizzarli. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Caro Alfonso, forse non sono tanto chiaro come vorresti, ma io non sono italiano ( detto questo) cerco di essere chiaro, allora, il mio PC aveva un HDD ("C") di 6 Gb, e un'altro ("D") di 30 Gb, poi ebbe dei problemi e il tecnico (dopo un lungo periodo di 1 mese e mezzo), mi ritornai il PC con altra Mortherboard (prima Pentium II, adesso Pentium III) e l'HDD sempre ("C") di 40 Gb che comprai io per conto mio, adesso il PC ha altri problemi che prima o poi risolverò, perchè ho decisso (magari rompendo le scatole ad altri) di fare da solo, insomma con il primo HDD di 6 Gb ho pensato (montandole con il sistema a slitta, ossia scambiabili su "D") di usarlo come backup dei miei lavori nell'ambiente dello sport (sono istruttore sportivo) e mi sono trovato con il problema dei cluster, ad ogni modo, in un determinato momento, senza che io faccia niente è partita la formattazione del famoso HDD de 6 Gb e finalmente è andata a buon fine, cmq io ho il Norton Antivirus, che uso regolarmente, anche l'ad-aware, prima di formattarlo, passandolo per l'antivirus, anche se non vedevo niente, il Norton mi faceva vedere che scansionava un totale di 3931 file, adesso dopo la formattazione, lo passo di nuovo ma è tutto normale, non scansiona più files fantasmi, non so cosa sia sucessa, forse il problema in fine sia proprio il PC, ti ringrazio per la pazienza e la tua gentile claborazione....Martìn
|
|
|
Ciao Martin, quello che volevo dire e che bisogna spiegarsi bene nell'esporre un problema, con i computer i problemi possono derivare a volte da varie cause. Dici che il computer ha formattato il disco D: da solo, questo non e possibile, all'interno di windows vengono presentati diversi avvisi prima della formattazione, e quindi possibile che il tuo sistema sia infetto da un virus che si nasconde dall'antivirus, non potrebbe esserci altra spiegazione. In questi casi, se non si riesce a trovare una logica al problema consiglierei di formattare tutto il sistema e reinstallare tutto a nuovo. Questo per il problema che il sistema formatta i dischi fissi da solo, se poi e stato un altra persona a tua insaputa puoi saperlo solo tu o averne qualche dubbio. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Caro Alfonso, certamente come dici te, prima sei avvisato, quello si, ma lo che intendevo dire è che mi è apparsa la finestra della richiesta della formattazione senza che io avesse aperto scandisk, poi tanto per provare cosa sucedeva, ho dato i comandi e la formattazione è partita regolarmente, sicuramente io avrò qualche problema nel mio PC, ma non so ancora come rifformattare e reistallare di nuovo il sistema operativo, certamente mi dovrò imparare anche quello, perchè ormai vedo che i problemi, o per una cosa o per l'altra esistono sempre, solo per finire questa storia dei cluster, ti dico che ogni tanto appare una finestrella di avviso che dice lo seguente : Varning - Atribute - Raw Read Error Rate Changes From 223 to 100 - Spin Up Time Changes From 253 to 76 - Start/Stop Count Changes From 253 to 98 - Rallocated Sector Count Changes From 253 to 94 - Seek Error Rate Changes From 253 to 100 - Power On Hours Count Chamges From 252 to 98 - Calibration Retry Count Changes From 253 to 100 - Power Cycle Count Changes From 253 to 98 - Soft Read Error Rate Changes From 253 to 100 - Ultra ATA CRC error Count Changes From 253 to 200.....cmq credo siano dati sulla formattazione del HDD, ma credo ci sia qualcosa che non va bene, perchè all'avvio del PC appare la scritta Keyboard error or keyboard not present, devo di conseguenza spegnere e riaccendere, poi parte normale, boh piano piano scoprirò tutto.....tante grazie amico per la sua collaborazione e la sua pazienza, ma chi è ignorante come me non deve fare altro che studiare.....grazie e a presto...martìn
|
|
|
Considerando anche questi errori per tastiera non riconosciuta all'avvio del sistema, e possibile che non sia neanche un problema di sistema ma di impostazione hardware, ti consiglierei di far controllare il computer da un tecnico, sopratutto per quei collegamenti degli dischi fissi montati su slitte, probabilmente qualche collegamento non effettuato bene rende instabile tutto il computer. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Caro Alfonso, il problema della tastiera, mi lo fecce subito che il tecnico mi consegnai il PC, la slitta l'ho messa dopo, poi con l'altro hard disk ( ho un'altro di 30 Gb )non fa nessun problema, ad ogni modo mi sei stato di aiuto e ti ringrazio tanto per la cordialità, sei una brava persona....Martìn
|
|
|
Approffitando della tua buona volontà, conosci un programma che mi consente di scannerizzare un testo e poi modificarlo, copiarlo ed incollarlo in altri documenti, perchè lo riconosce come testo?, so che c'è uno ma non so come si chiama, magari lo conosci anche te, grazie di nuovo e scusami per il disturbo.....Martin
|
|
|
I programmi di digitalizzazione di testo si chiamano OCR - Optical Character Recognition l'unico gratuito che sono riuscito a trovare e SimpleOCR, ma al momento non l'ho mai provato, prova se funziona, puoi scaricarlo da questo indirizzo http://www.spyfind.com/ocr.htmlvai in basso alla pagina per il download. Collaboratore Aiutamici
|
|
Guest |