Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema SFARFALLIO SCHERMO PC PORTATILE Opzioni
ivan90
Inviato: Monday, August 01, 2011 3:04:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2010
Posts: 35
Salve a tutti, ho un PC PORTATILE “Acer Aspire 7730G” (SCHEDA GRAFICA “Nvidia GeForce 9600M GT” , 512 Mb); come da titolo, il problema che ha consiste nel fatto che, talvolta, lo schermo fa un certo sfarfallio; mi basta spostare un po’ il monitor, affinchè lo sfarfallio smetta (ma dopo qualche ora, o, al massimo qualche giorno, il problema si ripresenta).
Ora, il fatto che tutto torni normale con il solo atto di muovere leggermente il monitor, mi lascia pensare ad un problema hardware.
Facendo ricerche qua e là su casi uguali al mio, ho scoperto che potrebbe trattarsi di un problema inerente il “CAVO FLAT”; ne sono convinto quasi al 100%.
Vorrei domandare a voi quale pensate possa essere la causa dell’ inconveniente; e se mi conviene smontare il portatile (anche se non l’ ho mai fatto), magari aiutandomi attraverso qualche guida o video-guida, evitando così di portare il PC dal tecnico.
Comunque, vi mostro una foto dello schermo, durante lo sfarfallio qui
Grazie a tutti in anticipo e buona giornata!
Sponsor
Inviato: Monday, August 01, 2011 3:04:56 PM

 
miticoalex
Inviato: Monday, August 01, 2011 8:23:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ivan90 ha scritto:
talvolta, lo schermo fa un certo sfarfallio; mi basta spostare un po’ il monitor, affinchè lo sfarfallio smetta (ma dopo qualche ora, o, al massimo qualche giorno, il problema si ripresenta).
Ora, il fatto che tutto torni normale con il solo atto di muovere leggermente il monitor, mi lascia pensare ad un problema hardware.
Facendo ricerche qua e là su casi uguali al mio, ho scoperto che potrebbe trattarsi di un problema inerente il “CAVO FLAT
”; ne sono convinto quasi al 100%.
Vorrei domandare a voi quale pensate possa essere la causa dell’ inconveniente.
Comunque, vi mostro una foto dello schermo, durante lo sfarfallio qui
Grazie a tutti in anticipo e buona giornata!


Ciao, per il problema che descrivi sembrerebbe il flat. In prima battuta ti consiglio di collegare un monitor esterno (tramite VGA)

e vedere se il problema si ripresenta.

Commenta:
e se mi conviene smontare il portatile (anche se non l’ ho mai fatto), magari aiutandomi attraverso qualche guida o video-guida, evitando così di portare il PC dal tecnico


questo dipende da te, certo che smontare un notebook non è una passeggiata, se hai un minimo di esperienza potresti tentare

ad aprirlo e verificare se è effettivamente è il flat. Ci sarebbe un'altra considerazione da fare: se il flat è tutt'uno con lo schermo

LCD, allora sono dolori, in quanto dovresti sostituire LCD e Flat. In caso contrario la cosa è più semplice, e non occorre smontare

tutto il notebook, ma solo la cornice che contiene lo schermo LCD, e la fascetta di plastica presente a ridosso delle cerniere.

Se t'interessa ti posto materiale di vario genere.

Ciao




ivan90
Inviato: Tuesday, August 02, 2011 12:36:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2010
Posts: 35
Ciao, purtroppo non possiedo un cavo VGA!
Comunque, facendo altre ricerche in rete, credo proprio che il flat NON sia tutt’ uno con lo schermo LCD, quindi la situazione è più semplice.
Nonostante questo, ci ho pensato un po’ ed ho deciso di non metterci mano (dovrei comunque comprare un nuovo cavo FLAT e sostituirlo). Appena possibile, porto il PC dal mio tecnico di fiducia e gli spiego il tutto; non credo mi costerà moltissimo, visto che non è un lavoro molto impegnativo (almeno non lo è per lui).
Inoltre, ho trovato questo video su youtube, che mostra un modello di PC uguale al mio con lo stesso identico mio problema; la persona che ha caricato il video spiega (in francese), al suo terzo commento, che il problema era proprio il cavo di collegamento dello schermo e che, dopo averlo fatto sostituire, non ci sono stati più problemi.
Grazie mille a “miticoalex” per l’ aiuto offertomi, davvero molto gentile e disponibile!
Ora, credo proprio che il negozio di fiducia sia chiuso per ferie, perciò aspetterò la riapertura; alla fine, non è un problema molto fastidioso e ci posso convivere per un po’!
In ogni caso, tra qualche settimana, non appena ho novità o risolvo la questione, vi faccio sapere!
Grazie ancora e buona giornata a tutti!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.