|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Proporrei un thread sulle piccole cose curiose o difficili in cui ci siamo imbattuti e che abbiamo - ovviamente - SUPERATO (un po' secondo lo spirito americano del fai-da-te). Possibilmente (ma non necessariamente) cose di computer o annessi . E anche senza essere stati noi stessi bravi, anche con aiuti esterni.
Racconto la mia. Ultimamente il mio backup di Acronis (TrueImage 10), dopo 4-5 ore, era ancora al 20-30%; roba quasi da 24 ore per finire. Ma il mese prima era andato normale (1 ora circa). Consulto guide e Google, leggo forum, scarico fix e aggiornamenti … niente. Controllo gli ultimi aggiornamenti di Windows. Disinstallo a fondo Acronis (e non racconto quant'è difficile) e lo reinstallo, niente. Sto ormai per richiedere aiuto tecnico alla Acronis (rassegnato ai lunghi tempi di risposta, a soluzioni generiche e provvisorie, alla fine alla loro raccomandazione di comprare l'ultima build), quando noto una sciocchezza: da tempo un'icona di un'applicazione sul desktop è sempre grigia (come quando si evidenzia col mouse). Rammento allora che la Acronis raccomanda di fare il backup chiudendo tutte le applicazioni: ma quell'icona - cioè la sua applicazione - sarà rimasta attiva, penso. Detto fatto, riesco a disattivarla -- anche questo è stato un po' complicato: è inutile cliccare fuori zona (evidentemente s'è corrotto il suo collegamento), e finirò per riuscire usando il pulsante "Aggiorna" del tasto destro (Windows 7); roba da un attimo ... a saperlo prima. Rimetto il backup di TrueImage: ora in 45 minuti ha backuppato 60 GB !
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/20/2011 Posts: 51
|
In tutto il discorso ho notato, alla fine di questo, la tua soddisfazione di essere riuscito a rifare il backup ma, a me piacerebbe scoprire i motivi che (prima) non hanno permesso ad Acronis di operare regolarmente.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
ventodelnord ha scritto:In tutto il discorso ho notato, alla fine di questo, la tua soddisfazione di essere riuscito a rifare il backup ma, a me piacerebbe scoprire i motivi che (prima) non hanno permesso ad Acronis di operare regolarmente.
Perchè c'era un'applicazione (non evidente) che era attiva e lo ostacolava, lo ritardava molto. Detto in termini spiccioli da un dilettante: Acronis avrebbe dovuto fare il backup integrale, cioè l'immagine di tutto il disco; ma il disco chiaramente avrebbe dovuto essere "fermo", inattivo, per farsi "fotografare" . Per inciso, l'icona era quella della stampante-scanner.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/20/2011 Posts: 51
|
square ha scritto:ventodelnord ha scritto:In tutto il discorso ho notato, alla fine di questo, la tua soddisfazione di essere riuscito a rifare il backup ma, a me piacerebbe scoprire i motivi che (prima) non hanno permesso ad Acronis di operare regolarmente.
Perchè c'era un'applicazione (non evidente) che era attiva e lo ostacolava, lo ritardava molto. Detto in termini spiccioli da un dilettante: Acronis avrebbe dovuto fare il backup integrale, cioè l'immagine di tutto il disco; ma il disco chiaramente avrebbe dovuto essere "fermo", inattivo, per farsi "fotografare" . Per inciso, l'icona era quella della stampante-scanner. Come giustamente affermi il disco deve essere fermo al momento che si crea una immagine. Domando, (a me stesso) se la stampante fosse stata inattiva (?) poteva la sua icona bloccare l'esecuzione di un programma oppure la vera causa potrebbe essere un' altra ? Tipo un qualche processo ancora attivo? Ai posteri l'ardua sentenza !!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
square ha scritto: Detto in termini spiccioli da un dilettante: Acronis avrebbe dovuto fare il backup integrale, cioè l'immagine di tutto il disco; ma il disco chiaramente avrebbe dovuto essere "fermo", inattivo, per farsi "fotografare" .
In realtà non è vero, perchè se ci pensi bene in quel momento il disco viene usato da Windows e da tutti i suoi processi. La copia del disco si può fare lo stesso anche con i files aperti, perchè molto probabilmente Acronis usa il driver VSS (Virtual Snapshot Service) che permette di bloccare il disco e scrivere le differenze in un file temporaneo, che alla fine dei lavori viene unito ai files originari (merge). Probabilmente quel monitor della stampante aveva interferito con Acronis in altro modo. Comunque se vuoi, elimina il monitor della stampante dall'avvio automatico... per fare andare la stampante basta e avanza il driver di sistema, il monitor sul processo di stampa non influisce, serve solo per avere informazioni dalla stampante, tipo lo stato di carica delle cartucce eccetera. Per fare quei controlli lo puoi aprire manualmente quando ti serve. By Granuz88
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
granuz88 ha scritto:La copia del disco si può fare lo stesso anche con i files aperti, perchè molto probabilmente Acronis usa il driver VSS (Virtual Snapshot Service) che permette di bloccare il disco e scrivere le differenze in un file temporaneo, che alla fine dei lavori viene unito ai files originari (merge). Mi fa piacere saperlo, m'ero chiesto diverse volte com'è la procedura tecnica del backup di Acronis, dato che nel frattempo, mentre lavora, possono intervenire cambiamenti nei file. granuz88 ha scritto:Probabilmente quel monitor della stampante aveva interferito con Acronis in altro modo. Ipotizzo che il processo-servizio Windows che gestisce le icone sul destop (per caso è explorer.exe?) era rimasto bloccato, a causa della corruzione del collegamento di quell'icona [non c'era modo di farla ritornare "normale" col solito click]. granuz88 ha scritto:Comunque se vuoi, elimina il monitor della stampante dall'avvio automatico... OK, grazie.
|
|
Guest |