|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/17/2010 Posts: 50
|
1) nel capitolo 4 ripristinare il sistema, nella schermata "selezionare ulteriori opzioni di ripristino" si vede una casella vuota in corrispondenza di "formatta e partiziona i dischi". Ciò significa che i dischi fissi non devono essere formattati quando si ripristina l'immagine del sistema?
2) nel disco fisso esterno il backup dell'immagine di sistema è la cartella Windowsimagebackup, aprendola c'è Nome-pc, apri:backup+data, catalog, sppmetadata.cache, mediald. Per evitare che un nuovo backup immagine di sistema sovrascrivesse il primo ho modificato il nome della prima cartella Windowsimageback. Se volessi ripristinare proprio il primo backup, è necessario rinominare la cartella col nome originale? ( non ho usato Macrium perchè il disco di ripristino boot non riconosceva il disco fisso esterno).
3) disco di ripristino boot: non sono riuscito a farlo con cd e dvd-r vergini: continuava a chiedere di cancellare i dati. Alla fine ho usato un dvd-rw, ho usato l'opzione "cancella disco" e ho proceduto senza problemi (con Macrium il disco boot lo avevo fatto con un cd). Il disco boot va fatto ogni volta che si crea un backup immagine di sistema completo (non sovrascritto) o è sufficiente il primo?
Grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Non dovevi rinominare la cartella del back up il sistema difficilmente la riconoscerà. Se vuoi tenere separati i back up basta che tu indichi dove vuoi salvare la nuova immagine. Il disco di boot resta lo stesso per ogni back up eseguito.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
ruby88 ha scritto:1) nel capitolo 4 ripristinare il sistema, nella schermata "selezionare ulteriori opzioni di ripristino" si vede una casella vuota in corrispondenza di "formatta e partiziona i dischi". Ciò significa che i dischi fissi non devono essere formattati quando si ripristina l'immagine del sistema? I dischi fissi NON devono essere formattati se si deve fare un ripristino, il ripristino riscrive tutte le tracce occupate e vuote.ruby88 ha scritto:2) nel disco fisso esterno il backup dell'immagine di sistema è la cartella Windowsimagebackup, aprendola c'è Nome-pc, apri:backup+data, catalog, sppmetadata.cache, mediald. Per evitare che un nuovo backup immagine di sistema sovrascrivesse il primo ho modificato il nome della prima cartella Windowsimageback. Se volessi ripristinare proprio il primo backup, è necessario rinominare la cartella col nome originale? ( non ho usato Macrium perchè il disco di ripristino boot non riconosceva il disco fisso esterno). Come ho scritto nell'articolo, non si può scegliere un percorso per salvare le copie di backup, se vuoi archiviare il backup devi copiare tutto quello che è presente nel disco esterno, compreso i file nascosti. Nel caso dovresti ripristinare una copia in archivio dovrai cancellare l'ultimo backup, spostare l'archivio alla radice e poi procedere al backup, un casino e basta, ti conviene utilizzare solo i DVD.ruby88 ha scritto:3) disco di ripristino boot: non sono riuscito a farlo con cd e dvd-r vergini: continuava a chiedere di cancellare i dati. Alla fine ho usato un dvd-rw, ho usato l'opzione "cancella disco" e ho proceduto senza problemi (con Macrium il disco boot lo avevo fatto con un cd). Il disco boot va fatto ogni volta che si crea un backup immagine di sistema completo (non sovrascritto) o è sufficiente il primo? Per il disco di BOOT non dovresti avere problemi con gli scrivibili (R) per i DVD invece devi usare i riscrivibili (RW), ma a un amico gli ha rifiutato gli RW e ha dovuto usare i DVD-R , proprio una cosa strana, devi affidarti a quello che ti propone il programma che probabilmente varia da computer a computer
Il disco di BOOT va fatto solo una volta
Ti consiglio di provare il nuovo programma Easeut TODO backup, installalo, crea il CD e testalo, su alcuni computer dove Marium non andava ha funzionato benissimo
http://www.aiutamici.com/software?id=20100
Guida al Backup e Ripristino di Windows 7 http://www.aiutamici.com/ftp/software/Windows_7_Backup_Ripristino_Sistema.htm alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
wolfestein ha scritto:Non dovevi rinominare la cartella del back up il sistema difficilmente la riconoscerà. Se vuoi tenere separati i back up basta che tu indichi dove vuoi salvare la nuova immagine. Il disco di boot resta lo stesso per ogni back up eseguito. Ciao wolfestein, Backup e Ripristino 7 non ti permette di selezionare una cartella come Macrium, se ne sei sicuro spiegami come hai fatto che correggo l'articolo, forse mi è sfuggito.
alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/5/2011 Posts: 132
|
a.roselli ha scritto:wolfestein ha scritto:Non dovevi rinominare la cartella del back up il sistema difficilmente la riconoscerà. Se vuoi tenere separati i back up basta che tu indichi dove vuoi salvare la nuova immagine. Il disco di boot resta lo stesso per ogni back up eseguito. Ciao wolfestein, Backup e Ripristino 7 non ti permette di selezionare una cartella come Macrium, se ne sei sicuro spiegami come hai fatto che correggo l'articolo, forse mi è sfuggito. Se ho capito bene Wolfe non parla di cartelle ma di più copie di backup. Infatti Backup e rispristino salva tutto l'HD. Mostro uno screenshot di prova dove si evince che se si hanno più HD esterni conn più partizioni si possono fare più backup di seguito:
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/5/2011 Posts: 132
|
In Configura il Backup invece si puo scegliere cosa salvare: - Selezionare il percorso . Avanti - Selezione manuale . Avanti Specificare gli elementi...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/17/2010 Posts: 50
|
Avevo provato ad utilizzare i dvd per la copia di sistema con Windows Backup, ma il programma mi ha segnalato più volte errori, così ho optato per il disco fisso esterno e non ci sono stati problemi. Ho provato oggi Easeus Todo, ho creato il disco boot ma non riconosce il disco fisso esterno, come già Macrium.
Esiste qualche altro programma sempre freeware utilizzabile con Windows 7 ?
In alternativa la soluzione più pratica sarebbe stata acquistare subito 2 dischi fissi esterni, fare una copia di sistema subito dopo la configurazione dei vari dispositivi (stampante, modem, registrazione provider, ecc.) in modo di avere una copia sicuramente priva di virus. Quindi installare i programmi scaricabili da internet e fare una copia immagine sul secondo hd esterno, aggiornandola periodicamente.
|
|
Guest |