Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

savina-domanda difficile Opzioni
savina
Inviato: Wednesday, July 06, 2011 12:00:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2011
Posts: 47
he siiii, e' una domanda difficile da fare e farmi capire perche' alla fine non sono brava e....
mettetecela tutta, forse ce la faro'.
dunque mi sono fatta circa due anni fa un sito con Altervista, me lo hanno insegnato a fare in modo diciano "manuale" cioe' facendo molto copia incolla insieme alla varie manovre nel pc.
mi piace molto, ci sono affazzionata ma mi fa fatica, ogni volta che ci metto mano mi sento male e finisco per non usarlo quasi mai.
da poco mi hanno detto che si poteva fare in modo ipertestuale, una mia amica mi ha dato delle dritte e molto faticosamente sto cercando, quando il tempo me lo permette di rifarne un'altro (gia' iniziato) in questa maniera piu' scorrevole ma, tutta da studiare ancora.
dunque la mia donanda e' questa: non vorrei abbandonare il primo sito e vi chiedo, ci rasebbe il modo per trasformarlo in ipertestuale.
ho paura di metterci mano ma mi sono guardata in giro e proprio da voi qui, ho scaricato Firezilla ma credo da quello che capisco, che bisogna rifarlo da capo, pagina per pagina.... sbaglio? o c'e' un modo scorrevole e facilino per me...... povera ......
scusatemi, vi sembrero' sciocca ma veramente vorrei trovare qualcosa di scorrevole che mi aiuti.
grazie..... sono veramente un po' audace, alla mia eta' dovrei fare la calzetta ma non mi piace ed allora rompo le scatole quiiiiii.
notte carissimi tutti.
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 06, 2011 12:00:25 AM

 
lui49
Inviato: Wednesday, July 06, 2011 8:03:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
a domanda difficile si risponde con domanda altrettanto difficile:

che significa, per te, (per me può essere diverso) approntare un sito in "modo ipertestuale"? Risolto questo....risolto tutto Drool Drool

puoi mettere il link del vecchio sito?
savina
Inviato: Wednesday, July 06, 2011 8:17:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2011
Posts: 47
siiii, io i esprimo come posso, ed alle volte sbaglio delle cose che per me sono muove e forse un po' inadeguate alle mie competenze,pero' stranamente qualcosina riesco a fare e quindi mi lancio.
dunque ieri sera ci avevo pensato da sola a metteere il link poi pero' mi sono persa un po'.

dunque il mio primo sito:
http://casasavi.altervista.org/index.html - fatto con sistema manuale (?)

secondo sito, appena iniziato
http://savinhome.altervista.org/index.html - fatto con sistema ipertestuale (forse sbaglio il termine)

comunque io intendo che da frontpage passo direttamente ad Altervista, semplificando un po' le cose.
spero di essermi spiegata un po' meglio e che tu riesca a comprendere qualcosina in piu'.
buona giornata e grazie dell'attenzione.
sabbb
Inviato: Wednesday, July 06, 2011 2:20:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
savina ha scritto:

dunque il mio primo sito:
http://casasavi.altervista.org/index.html - fatto con sistema manuale (?)

secondo sito, appena iniziato
http://savinhome.altervista.org/index.html - fatto con sistema ipertestuale (forse sbaglio il termine)

OT.Complimenti
lui49
Inviato: Wednesday, July 06, 2011 5:13:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
sarà la vecchia, saranno i neuroni ormai avvizziti....ma proprio non riesco a cogliere il nocciolo del problema

ho visto i siti e mi sembrano similari nell'impostazione e quindi non capisco il perchè del rifacimento. Se il problema riguarda il transfer dei files sullo spazio web ebbene...mi sembra proprio un falso problema. Per esempio io elaboro tutto in locale poi, con Filezilla e con la semplice operazione di trascinamento, copio tutto nel sito. Semplice.

Due consigli due: utilizza qualche script per la visualizzazione delle immagini ingrandite, è più congeniale allo scopo, senza che venga aperta un'altra scheda nel browser.
Accelera la formazione del testo nella home del nuovo sito perchè altrimenti fa venire il latte Drool Drool e la voglia di lasciar perdere.
Non trovo parole per il puntatore del mouse..Pray Pray

Whistle Whistle
savina
Inviato: Wednesday, July 06, 2011 10:56:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2011
Posts: 47
grazie sabbb, troppo buono... sapessi che fatica sti siti....

lui.... mi hai fatto fare una risata per il mause, sono adata a vedere perche' non mi ricordavo le farfalline, ma daiiii io sono pur sempre una femminuccia anche se attempata.
per quanto riguarda lo script per vedere le immi piu' grandi, mi dici dove posso trovarlo e magari provare.
ora passiamo al fattaccio. dunque io vorrei sapere se in qualche modo posso continuare nel vecchio sito "casasavi" a postare le immagini ed anche altro, come tu mi dici con Filezilla anche se fino ad ora ho fatto tutto manualmente.
spero di essermi spiegata altrimenti.... continuo il nuovo sito e non ci penso piu' anche se..... sdolcinatezze a parte dai, e' proprio carino il mio primo sitino.
lo so che tu sarai abituato a fare cose piu' belle e diversissime ma sapessi quanto mi ha aiutato la grafica in un momentaccio della mia vita, mi ha tenuto compagnia e fatto fare cose impossibili per me, quindi dai io ci provo sempre anche se sono una schiappa.
ciao e grazie tantissime per l'attenzione, e' veramente molto per me. notteeeee
lui49
Inviato: Thursday, July 07, 2011 10:47:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
no Savina...io vengo dalla scuola di Ecofive e quindi faccio cose minimali, senza fronzoli, privilegiando la fruibilità.
Il vecchio sito puoi continuare ad alimentarlo a volontà, puoi modificarlo, puoi farne insomma quello che vuoi. Con Filezilla trasferisci "manualmente" sul sito le modifiche che fai in locale.
Script per effetti sulle immagini ce ne sono una marea, di tutte le forme e colori, con tutte le animazioni possibili e non....
Io preferisco quelli semplici ad esempio questo...vedi se ti piace
savina
Inviato: Thursday, July 07, 2011 11:38:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2011
Posts: 47
Grazie carissimo,

cerchero' di studiare un poco per vedere se riesco ad usare il vecchio sito con Firezilla come tu mi confermi.
sara' dura per me, ma ci provero'.
vedo che tu sei molto esperto a differenza di me che ho imparato tutto arrancandomi al web e sopratutto dalla indicazioni di alcuni forum di grafica.
mi piacerebbe essere esperta in materia ma..... e' tardino per me (ne ho 68), ho iniziato qualche tempo fa e... sara' difficile seguire.
il link che mi hai inviato lo terro' gelosamente tra i preferiti e ci provero' ad inserire qualche script che credo siano di gran lunga avanti a quello che so fare io.
ti invidio un po'.... mi piacerebbe saperne di piu' ma credo che alla fine mi conviene accontentarmi e non chiedermi troppo altrimenti il cervello va in fumo.
buona giornata e grazie, ti terro' informato suo miei progressi, ma la vedo durissima. grazie di tutto.
lui49
Inviato: Thursday, July 07, 2011 1:08:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
non ti dico una balla:

fino a metà dell'anno scorso io non sapevo nemmeno cosa fosse l'Html. Guardare allibito una pagina di codice sorgente mi metteva persino paura; poi mi sono detto che dovevo arrivare a capirlo....Ora so un centesimo di quello che sa un moderno webmaster, ma per quello che devo fare mi basta. Alla bisogna aggiungo ulteriori conoscenze al bagaglio....poi, sul web, si trova tutto...e di più!
Inserire lo script che ti ho linkato è semplice; io me ne servo quindi se ti serve aiuto......fischiaWhistle Whistle Whistle
savina
Inviato: Thursday, July 07, 2011 10:32:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2011
Posts: 47
Allora sei proprio bravo, lasciatelo dire....
io..... mi sento piccina, piccina, nonostante non sia cosi', pero' credo che se avessi iniziato prima forse chi lo sa, sarei anche diventata brava.
fischiero' vedrai, appena mi mettero' di buona lena a conbattere solo con il sito.
io nei forum di grafica faccio dei contest e alla fine sono sempre un po' impegnata ma il tempo lo trovo vedrai che ti chiamero' in aiuto. sinceramente sono piu'brava in grafica che nel web, ci capisco proprio poco, ma insisto. buonanotte carissimo.grazieeeeeee.
savina
Inviato: Friday, July 08, 2011 8:33:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2011
Posts: 47
Buonasera "lui49".
dunque oggi giornata un po' cosi'.
mi sono messa a pasticciare un po' con Filezilla, tanto per imparare un po' e non so cosa sia accaduto, ma credo che poco ci entri Filezilla..... mi era sparita lo home page del vecchio sito.
alla fine smanetta e smanetta sono riuscita a rimettere tutto a posto ma..... rimane il fatto che volgio imparare a manovrare con questo utile programma (chi sa se mai riusciro'), ho una sorta di istruzioni, ma sai se in giro c'e una guida che mi possa essere utile?
ancora, sono adata a cercare nel link che mi hai passato tra effetti immagini, mi indichi quale e' quello che tu mi dici usare per ingrandire le immi?
scusami..... ma dai se mi aiuti un po' forse faccio primna.
ciao e buon week end mio bravissimo amico.
lui49
Inviato: Friday, July 08, 2011 9:07:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
http://software.aiutamici.com/software?ID=11294

quello che è spiegato da Alfonso nella guida del programma è sufficiente per l'uso dello stesso.

per le immagini: nella pagina che ti ho linkato clica sulle immagini e valuta l'effetto che ne viene. Questo è semplice ma efficace, altri approntano una sorta di slideshow, altri a mò di galleria sfoglabile etc etc.
altri li trovi qui alla voce "scripting"......
savina
Inviato: Sunday, July 10, 2011 1:47:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2011
Posts: 47
Buongiono e buona domenica "lui49".
dunque si avevo letto quella e la trovo anche io esplicativa ma a me sorgono tante domande inerenti e capisco pure che non mi ci vuole una guida ma un tut personale.
scusami per le domandine in po sciocche ma ora te ne faccio una.
quando si deve arricchire o modificare una pagina web gia' pubblicata, con filzilla si puo' caricare tutta la nuova pagina con le modifiche e cancellare (elimina) la pagina che si va a sostituire?
vedi sono domandine magari sceme ma se poi cosi' non e' e procedo, succede un disastro.
grazie per il link nuovo lo conoscevo e me ne servo spesso, il primo che mia hai passato e' sicuramente piu' ricco ma anche piu' tecnico.
ciaoooo e grazieee.
lui49
Inviato: Sunday, July 10, 2011 2:27:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Con Filezilla gestisci i files come vuoi:

nella finestra di sinistra ci sono le cartelle e i relativi files "in locale", nella finestra di destra le cartelle e i relativi files del "sito web". Tutti i files, di entrambe le finestre sono gestibili (clic tasto destro-->menù); trascinando un file dal locale al sito ti viene chiesto se intendi sovrascrivere il corrispondente ( o altre opzioni che ora non ricordo).
In soldoni: in locale modifichi, crei ex novo, etc etc un file, una cartella o quello che vuoi, poi trascini sul sito....et voilà.
savina
Inviato: Thursday, July 21, 2011 11:40:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2011
Posts: 47
Eccomi di nuovo.
dunque non mi sono arresa, ma compatibilmente con il tempo mi sono studiata Filezilla (semplice ma.... mi ci vuole un po').
ho anche dovuto spostare le cartelle che avevo in modo disordinato e insomma qualcosina la sto facendo.
ora mi capita una cosa, dunque quando creo una cartella per una nuova pagina, affinche' si vedano le immagini la trasporto nel web e solitamente mi appare la cartellina che manca del punto interrogativo e le immagini non mi si vedono, mi chiedo e vi chiedo perche', cosa sbaglio? cosi' non mi si vedono le immi ella nuova paginetta fatta per prova.grazie
lui49
Inviato: Thursday, July 21, 2011 12:03:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
savina ha scritto:

ho anche dovuto spostare le cartelle che avevo in modo disordinato ....


Drool che vuol dire? Attenzione: se, per esempio, sposti una cartella dentro un'altra tutti i riferimenti al contenuto della cartella spostata non funzionaranno più perchè è stato modificato il percorso di localizzazione. Se trasporti su web una cartella la devi situare nell'identica posizione in cui si trova nel sito in locale, sempre per il suddetto discorso.
savina
Inviato: Monday, July 25, 2011 5:26:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2011
Posts: 47
Allora..... in qualche maniera sono riuscita a fare una paginetta con Filezilla nel mio vecchio sito.
e' stato faticoso capire il funzionamento, anche se ti sembrera' strano perche' alla fine facile ma.....
dai insomma penso di aver capito. grazie tantissime.

http://casasavi.altervista.org/i_miei_premi.htm


dunque mi si presenta ora un nuovo problema.
ho iniziato a fare dei tutorials con Macromedia Flash 8. i piu' facili mi sono riusciti mentre per quelli piu' elaborati e forse piu' pesanti, arrivo alla fine e quando vado per vederli alle volte mi si presenta una mascherina che mi dice che non c'e' abbastamza memoria.
mi pare strano.....
ti metto gli stamp del mio disco C ed anche delle potenzialita' del mio pc....
l'unica cosa e' che il mio sistema e' 32 bit, forse e' questa la ragione? che ne dici?
nulla di grave perche' alla fine sono un po' fini a se stessi ma ci si diverte un po', se non riusciamo a capire bon..... fa nulla ma, aspetto prima di toglierte il probramma.
ciaooooo

http://www.areagratis.it/host/files/gk3f9hs5pklfpyn9xvx1.jpg

http://www.areagratis.it/host/files/s8s8zqicuspwn0g1lh5h.jpg
lui49
Inviato: Wednesday, July 27, 2011 5:27:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
direi che la dotazione hardware è sufficiente per il tuo lavoro. Non so cosa dirti relativamente all'errore che segnali: controlla eventualmente che l'impostazione del file di "paging" sia su "automatico".
savina
Inviato: Thursday, August 04, 2011 10:47:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2011
Posts: 47
ciao e scusa il ritardo nella risposta al tuop messaggio.
ho disistallato Macromedia Flash e ci avevo messo un croce, non e' poi cosi' importante.

quello che tu mi indicavi di fare, be' non ne sono capace
" controlla eventualmente che l'impostazione del file di "paging" sia su "automatico
quindi ci avevo rinunciato.
ora che sto smacchianndo con il sito ho provato a mettere un applet e mi dice che il mio brosee non e' adatto.
quindi mi e' venuto in mente che forse e' il mio broser?!
uso Internet Explorer 9, aggiornato qualche tempo fa', ho il sistema Windows 7 a 32 bit. mi sono documentata (si fa per dire) in giro nel web e credo di aver capito che forse qualche incompatibilita' c'e' oppure ho delle impostazioni che magari sono errate, chi sa....
tu cose ne pensi? hai sentito di qulache cosa del genere?
mi consigli di chiedere nella sezione Internet qui nel forum?
tutte queste restrizioni mi seccano un po', di flash non mi importa ma di qualche cosina per il sito invece si.... ci terrei.
buonanotte vista lora a quando passi di qui.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.