Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[Excel 2007]- Problema con i Commenti Opzioni
aetio
Inviato: Monday, June 27, 2011 10:41:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Ciao,
ho inserito alcuni 'Commenti' in un file: al passaggio del puntatore sulla cella sensibile si apre un .jpg
Il foglio di lavoro non è di tipo statico, ma vengono aggiunte/tolte colonne, tagliate/copiate e incollate- sempre nello stesso foglio- parti di colonne con dati, aggiunti altri Commenti etc.
Ho notato con grande sconforto (le celle sensibili, con commenti, sono parecchie!!) che a volte alla riapertura del file mi compare il "necrologio" << 'nomefile.xlsm' include contenuto illeggibile. Recuperare il contenuto della cartella di lavoro? Se la cartella di lavoro proviene da una fonte attendibile, scegliere Si.>>
Andando a vedere il file registro indicato nel successivo messaggio

eccone il testo
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes" ?>
- <recoveryLog xmlns="http://schemas.openxmlformats.org/spreadsheetml/2006/main">
<logFileName>error039760_02.xml</logFileName>
<summary>Rilevati errori nel file 'C:\Documents and Settings\User\Documenti\nomefile.xlsm'</summary>
- <removedParts summary="Di seguito è riportato un elenco delle parti rimosse:">
<removedPart>Parte rimossa: Parte /xl/drawings/vmlDrawing1.vml. (Forma disegno)</removedPart>
</removedParts>
- <removedRecords summary="Di seguito è riportato un elenco dei record rimossi:">
<removedRecord>Record rimossi: Commenti dalla parte /xl/comments1.xml (Commenti)</removedRecord>
</removedRecords>
</recoveryLog>

A cosa è dovuto questo pasticcio? Debbo forse dare qualche opzione a me sconosciuta...??
Grazie assai, buona giornata
eZio
Sponsor
Inviato: Monday, June 27, 2011 10:41:12 AM

aetio
Inviato: Monday, June 27, 2011 11:00:04 AM

Ciao,
credo di avere trovato la soluzione.
eccola:
cursore mouse su cella e tasto dx mouse > inserisci commento > click col dx mouse sul bordo del form > formato commento
Bisogna andare in Proprietà >click su 'sposta e ridimensiona con le celle' [di default è su 'non spostare né ridimensionare con le celle' (GULP!!)]
DOMANDA: esiste un modo per rendere di default l'opzione 'sposta e ridimensiona con le celle'?
Grazie assai e Buona giornata,
eZio
a10n11
Inviato: Monday, June 27, 2011 4:59:42 PM

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
a quanto ne so le opzioni di default non sono modificabili. Possono essere modificate in blocco le proprietà dei commenti già presenti nel foglio via macro.
saluti
Giap

aetio
Inviato: Monday, June 27, 2011 6:19:50 PM

Ciao,
a10n11 ha scritto:

Possono essere modificate in blocco le proprietà dei commenti già presenti nel foglio via macro.

sto provando a farne una bozza, ma mi manca l'esatta istruzione VBA per completare l'opera...

Sub spostaEridimensiona_Commenti()
Dim pippo As Worksheet
Dim pluto As Comment
For Each pippo In ActiveWorkbook.Worksheets
For Each pluto In pippo.Comments
With pluto. 'qui non so che istruzione bisogna scrivere
.Placement = xlMoveAndSize
End With
Next pluto
Next pippo
End Sub

Di sicuro ho scritto uno strafalcione, ma a volte l'unico modo per crescere è prendere dei sonori scapaccioni :))
Grazie assai, buona serata
eZio
a10n11
Inviato: Monday, June 27, 2011 8:00:28 PM

aetio ha scritto:
Ciao,
a10n11 ha scritto:

Possono essere modificate in blocco le proprietà dei commenti già presenti nel foglio via macro.

sto provando a farne una bozza, ma mi manca l'esatta istruzione VBA per completare l'opera...

Dim pippo As Worksheet
Dim pluto As Comment
With pluto. 'qui non so che istruzione bisogna scrivere
End With
Next pluto
Next pippo
End Sub

Di sicuro ho scritto uno strafalcione, ma a volte l'unico modo per crescere è prendere dei sonori scapaccioni :))
Grazie assai, buona serata
eZio

salve
Dim pippo As Worksheet
Dim pluto As Comment
With pluto.Shape
End With
Next pluto
Next pippo
End Sub

saluti
Giap

aetio
Inviato: Monday, June 27, 2011 9:15:29 PM

Ciao,
Grazie!! mancava davvero solo un granello di sabbia... che nel VBA ha il peso di un blocco di pietra!!
credevo che bisognava dichiarare qualcosa di più definito... meno male che stavolta me la sono "quasi" cavata :))
Buona serata,
eZio
aetio
Inviato: Wednesday, June 29, 2011 6:11:50 AM

Ciao,
riesumo il 3d perché nonostante abbia impostato nelle proprietà del Commento sia l'opzione 'sposta ma non ridimensionare con le celle' sia 'sposta e ridimensiona con le celle' il problema sussiste: se copio il foglio di lavoro contenente i Commenti, alla riapertura del file compare l'Avviso-necrologio < 'nomefile.xlsm' include contenuto illeggibile. Recuperare il contenuto della cartella di lavoro? Se la cartella di lavoro proviene da una fonte attendibile, scegliere Si. > e il successivo form contenente il link. Non riesco a capire dove devo intervenire...
Grazie assai e buona giornata,
eZio
a10n11
Inviato: Wednesday, June 29, 2011 9:35:14 AM

salve
MS ha predisposto un Hotfix per il problema che sottoponi.
vedi QUA
saluti
Giap

aetio
Inviato: Wednesday, June 29, 2011 9:59:41 AM

Ciao,
come SEMPRE hai la soluzione giusta ad ogni problema... ;)
eZio
aetio
Inviato: Friday, July 01, 2011 8:57:20 AM

Ciao,
vorrei segnalare a proposito di questo problema con i Commenti: si vede subito che c'è qualcosa che non funziona, perché quando si vuole chiudere il file PUR NON AVENDO FATTO ALCUNA MODIFICA compare l'avviso 'Salvare le modifiche apportate a xx.xlsm?'. A quali "Modifiche" fà riferimento l'Avviso, se non ve n'è stata alcuna??
Grande perplessità: possibile che in MS all'epoca dei test prima di rilasciare il pacchetto non abbiano rilevato questa palese anomalia?? mmm... qui gatta ci cova (della serie: i soliti marpioni... non dico altro)
Buona giornata,
eZio
a10n11
Inviato: Friday, July 01, 2011 9:44:44 AM

aetio ha scritto:
Ciao,
vorrei segnalare a proposito di questo problema con i Commenti: si vede subito che c'è qualcosa che non funziona, perché quando si vuole chiudere il file PUR NON AVENDO FATTO ALCUNA MODIFICA compare l'avviso 'Salvare le modifiche apportate a xx.xlsm?'. A quali "Modifiche" fà riferimento l'Avviso, se non ve n'è stata alcuna??
Grande perplessità: possibile che in MS all'epoca dei test prima di rilasciare il pacchetto non abbiano rilevato questa palese anomalia?? mmm... qui gatta ci cova (della serie: i soliti marpioni... non dico altro)
Buona giornata,
eZio

salve
e se invece la richiesta di salvataggio del file apparentemente senza modifiche sia legittimata da una variazione reale?

ti faccio un piccolo esempio:

in un foglio in una particolare cella io utilizzo una funzione volatile (che si ricalcola da sola ad ogni variazione del foglio- apertura del file compreso) tipo =OGGI() aprendo il documento la funzione viene calcolata e genera pertanto la richiesta di salvare le modifiche.

indi: gatta non ci cova.......
saluti
Giap

aetio
Inviato: Friday, July 01, 2011 10:50:20 AM

Ciao,
o bella questa...!! E come faccio a scoprire questo dettaglio? il file è un file semplice, con solo questa macro
Code:
Public Sub colori()
For i = 1 To 56
Cells(i, 1) = i
Cells(i, 2).Interior.ColorIndex = i
Next i
End Sub

che mi serve per conoscere i codici dei colori... nei fogli non vi sono date o riferimenti temporali...
eZio
aetio
Inviato: Friday, July 01, 2011 10:56:54 AM

EDIT:
correggo: analizzando ogni modulo... ecco forse il 'colpevole'

Function SommaPerColore(Colore As Integer, Rrange As Range)
Application.Volatile
Dim Cl As Range
Dim Col As Integer
Dim Ttot
Col = Colore
For Each Cl In Rrange
If Cl.Interior.ColorIndex = Col Then
Ttot = Ttot + Cl.Value
End If
Next Cl
SommaPerColore = Ttot
End Function

Come sempre You are the Better, Sir...
Grazie assai e buona giornata
eZio

Nota: come si vede bene...è sempre meglio "farle fuori" le cose, piuttosto che fare finta di niente :)))
Morale: me son beccato 'n artro ceffone (meritatissimo) ahahahaha
a10n11
Inviato: Friday, July 01, 2011 11:03:05 AM

salve
non ci poteva essere altro motivo..
ti avevo preparato due righe di codice per analizzare le formule del foglio.
oramai l'ho fatta e te la posto:

Sub formule()
Set area = Selection
For Each cl In area
If cl.HasFormula Then
Debug.Print cl.Address & "\ " & cl.Formula
End If
Next
End Sub

ti elenca nella finestra immediata dell'editor di Vba le formule utilizzate nel range selezionato.
saluti
Giap

aetio
Inviato: Friday, July 01, 2011 11:07:48 AM

Grazie infinite, Carissimo!
In ogni caso il codice è sempre utile (e ho imparato un'altra cosa, che non è proprio "solo un dettaglio"). :))
Buona giornata,
eZio
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme