Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema connessione mai visto in tanti anni.. domanda per esperti Opzioni
jouvans
Inviato: Tuesday, June 21, 2011 1:28:54 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/21/2011
Premetto che, pur non essendo un mega-tecnico (figuriamoci!! :-D) , ho comunque una certa dimestichezza con i sistemi microsoft e con l'hardware (ad esempio il pc me lo sono assemblato, configurato e installato da solo, così anche il router e la connesione internet). Ho windows xp sp 3 e solitamente navigo con internet explorer 8.

Fatta la premessa, segnalo il problemone..
una quindicina di giorni fa, ho preso il virus bagle (azz.. osso duro quello!!), ho risolto con il disco rescue di kaspersky e quindi rifinendo la cosa con tutte le pulizie possibili ed immaginabili. Tutto risolto tranne che per il fatto che da lì in poi ho iniziato ad avere problemi con la mia connessione flat (ho alice 7 mega con alice gate 2 wi-fi, sempre andato benone).

Adesso quando navigo (senza mai spegnere il pc come da mia consolidata abitudine) lo faccio magari per 1, 2 o 3 giorni senza problemi.. poi di punto in bianco dà impossibile connettersi.. se eseguo la "diagnostica problemi di connessione" di IE 8, mi rileva errore winsock, seguo le istruzioni a video, dice di averlo riparato e di riavviare.
Quando riavvio pare essere tutto ok e re-inizio a navigare, poi però ricomincia l'andazzo.. funziona per pochi giorni e riappare il problema (e questo si verifica anche con google chrome o firefox o safari). Pare che la cosa (ma lo sto ancora verificando) peggiori se, ad esempio quando vado a letto, lascio aperta una pagina o più del browser mentre pare che se chiudo sempre il browser forse riesco a guadagnare 1-2 giorni di navigazione in più.. ma non mi pare una gran soluzione ugualmente!! :-D

A questo punto ho provato coi vari comandi netsh.. col fix della microsoft.. coi vari tool per riparare il winsock (winsockfix, xp tcpip repair ecc ecc).. ho cancellato le chiavi winsock dal registro winsock.. reinstallato il potocollo tcp ip.. modificato le impostazioni tcp/ip da automatiche a personalizzate (usando come gateway il router e la sua subnet mask ecc ecc) e viceversa.. cambiato i dns.. fatto tutte le scansioni possibili con malware bytes, spybot, avira antivirus, ma niente. Anzi, lo stesso risultato di navigare per 2-3 giorni lo ottengo anche se mi limito semplicemente a riavviare il pc in presenza del problema..

In parole povere, qualunque procedura io segua, ottengo sempre lo stesso risultato.. dopo 2-3 giorni, sebbene io risulti connesso sul router (infatti utorrent ed emule funzionano benissimo ugualmente!!) internet non va più con nessun browser e che io faccia una cosa complessa come agire sul registro o una cosa banale come riavviare o usare un tool apposito, non cambia nulla.. max 2-3 giorni di navigazione e ricomincia la danza..

Potreste aiutarmi?? Grazie 1000!!
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 21, 2011 1:28:54 PM

granuz88
Inviato: Tuesday, June 21, 2011 2:49:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
jouvans ha scritto:

In parole povere, qualunque procedura io segua, ottengo sempre lo stesso risultato.. dopo 2-3 giorni, sebbene io risulti connesso sul router (infatti utorrent ed emule funzionano benissimo ugualmente!!) internet non va più con nessun browser e che io faccia una cosa complessa come agire sul registro o una cosa banale come riavviare o usare un tool apposito, non cambia nulla.. max 2-3 giorni di navigazione e ricomincia la danza..

Se ho capito bene quando, dopo 2-3 giorni il problema riappare, questo influenza SOLO la navigazione web giusto?
Quindi emule e utorrent funzionano lo stesso...

Mi viene da pensare che sia qualche problema legato al DNS. Infatti emule e utorrent non usano DNS per connettersi, ma usano direttamente l'ip dei client.

per verificare quanto segue dovresti aspettare che ti si ripresenti il problema e poi fare un ping verso maya.ngi.it
se non funziona e invece facendo ping al 88.149.128.3 (che è lo stesso sito) funziona, allora è un problema DNS.

Avvia il prompt dei comandi e digita questo comando:
ipconfig /flushdns

e poi riavvia il pc

Se dopo questo tentativo dopo 2-3 giorni ti si ripresenta il problema, allora ti consiglio di cambiare i server DNS direttamente dentro il router, magari usa gli OpenDNS (208.67.222.222 - 208.67.220.220), e dopo riesegui il comando soprastante su windows per forzare l'aggiornamento e svuotare la cache.

By Granuz88
jouvans
Inviato: Tuesday, June 21, 2011 3:12:08 PM

granuz88 ha scritto:
jouvans ha scritto:

Se ho capito bene quando, dopo 2-3 giorni il problema riappare, questo influenza SOLO la navigazione web giusto?

Mi viene da pensare che sia qualche problema legato al DNS. Infatti emule e utorrent non usano DNS per connettersi, ma usano direttamente l'ip dei client.

per verificare quanto segue dovresti aspettare che ti si ripresenti il problema e poi fare un ping verso maya.ngi.it
se non funziona e invece facendo ping al 88.149.128.3 (che è lo stesso sito) funziona, allora è un problema DNS.

ipconfig /flushdns

e poi riavvia il pc

Se dopo questo tentativo dopo 2-3 giorni ti si ripresenta il problema, allora ti consiglio di cambiare i server DNS direttamente dentro il router, magari usa gli OpenDNS (208.67.222.222 - 208.67.220.220), e dopo riesegui il comando soprastante su windows per forzare l'aggiornamento e svuotare la cache.

Intanto grazie della risposta!
io ho già impostato gli open dns nel tcp/ip.. però il tentativo di ping che hai suggerito non l'ho mai fatto per cui, ben venga!

PS: Il dubbio che mi sta venendo è che, dopo il bagle, ho toloto avg free per mettere avira free.. non vorrei che addirittura fosse l'antivirus il problema!!
Detta così non ha senso.. ma è l'unica cosa che non ho ancora provato ed è l'unico cambiamento "rilevante" che ho apportato al pc da dopo l'infeazione.. che ne pensi?
granuz88
Inviato: Tuesday, June 21, 2011 3:37:18 PM

jouvans ha scritto:

io ho già impostato gli open dns nel tcp/ip.. però il tentativo di ping che hai suggerito non l'ho mai fatto per cui, ben venga!

PS: Il dubbio che mi sta venendo è che, dopo il bagle, ho toloto avg free per mettere avira free.. non vorrei che addirittura fosse l'antivirus il problema!!
Detta così non ha senso.. ma è l'unica cosa che non ho ancora provato ed è l'unico cambiamento "rilevante" che ho apportato al pc da dopo l'infeazione.. che ne pensi?

Ci sono degli antivirus che creano delle schede di rete "virtuali" per monitorare il traffico, potrebbe essere un buon punto di partenza.

Fai così:

1 - Scarica AVG remover da QUI e l'installer di avira se non ce l'hai più

2 - Rimuovi Avira e riavvia il computer

3 - Fai partire l'AVG remover per eliminare eventuali residui precedenti di AVG (può chiederti di riavviare per completare la pulizia)

4 - Fai una pulizia del registro di windows (di solito uso Eusing registry free) e riavvia di nuovo

5 - Reinstalla Avira

By Granuz88
jouvans
Inviato: Tuesday, June 21, 2011 9:59:43 PM

granuz88 ha scritto:
jouvans ha scritto:

Ci sono degli antivirus che creano delle schede di rete "virtuali" per monitorare il traffico, potrebbe essere un buon punto di partenza.

Fai così:

1 - Scarica AVG remover da QUI e l'installer di avira se non ce l'hai più

2 - Rimuovi Avira e riavvia il computer

3 - Fai partire l'AVG remover per eliminare eventuali residui precedenti di AVG (può chiederti di riavviare per completare la pulizia)

4 - Fai una pulizia del registro di windows (di solito uso Eusing registry free) e riavvia di nuovo

5 - Reinstalla Avira

Ho fatto una cosa simile..
Ho tolto Avira usando RevoUninstaller, poi, col tool apposito di Avira, ho pulito il registry di windows.
Ho anche usato il tool apposito di rimozione avg, poi ho creato un file .reg, usando i suggerimenti del supporto AVG, per eliminare definitivamente anche questo antivirus ed ogni sua "chiave".

Infine, da zero, ho reinstallato AVG..
Vediamo.. inizia il conteggio.. giorno 1 e tutto va bene.. ma fin qui niente di nuovo.. vediamo a quanto arrivo, se mi fermo a 2-3 giorni di navigazione o se invece ho finalmente risolto.. :-D
granuz88
Inviato: Thursday, June 23, 2011 9:33:52 AM

Fammi sapere, ciao! Speak to the hand

By Granuz88
jouvans
Inviato: Friday, July 01, 2011 11:09:51 AM

granuz88 ha scritto:

ipconfig /flushdns

e poi riavvia il pc

Caro granuz e cari amici del forum, dopo qualche giorno fuori città per lavoro, rieccomi..
Il problema diventa sempre più intrigante e non si risolve..
Come da tuo post che ho quotato, quando il problema si è ripresentato (perchè alla fine si è ripresentato puntale), ho fatto ping a maya e tutto ok.. ho fatto ping al 88.149.128.3 e tutto ok!!!
Ancora una volta sono ok anche emule e utorrent.. e, usando la medesima connessione dal medesimo router, mi collego senza problemi dal portatile o dall'ipad..

Invece se faccio partire un browser qualsiasi dal pc fisso, non ci prova nemmemo a caricare la pagina mi dà direttamente impossibile connettersi e diagnostica problemi di connessione...
La cosa allucinante è che, mentre ping, emule, utorrent e altri pc funzionano, qui sul fisso , quando capita il guaio, ecco che sul browser non va neppure il collegamento al router!!! esatto.. se digito il solito 192.168.1.1 mi dà impossibile connettersi!!!!!!! Think

Altre idee????
maopapof
Inviato: Sunday, July 03, 2011 3:45:36 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
ciao .... di cose ce ne sono da fare ....prova

msconfig .... servizi .... guarda se browser di computer , c'è la spunta e se è scritto arrestato stessa cosa su client DNS spunta ed esecuzione

se tutto è ok

visualizzazione eventi pannello ...amministraz ...visualizz
questo mostra resoconto degli eventi critici in modo che scopri chi ha o cosa ha creato il crash

se non trovi nulla può darsi che di tanto in tanto ricevi attacchi esterni per richiesta connessione dove il tuo firevall gli chiude le porte e ti blocca il sistema

può essere anche il router .... sopratutto il fireval non bene configurato ...... prova se và meglio senza wifi ... ma solo con cavo diretto

per il resto rimanendo molto acceso può darsi che vi sia polvere o che l'alimentatore vuole anndare a miglior vita ... se hai un 300 cambialo almeno con un 500 perchè se si fonde ....poi ti mangia anche la scheda madre

per il resto ---- > SAN GENNARO pensaci tu :O)

PS .... un personale consiglio utilizza un programma veramente ottimo

http://www.laguidainformatica.it/2011/04/17/tuneup-utilities-2010-download-e-licenza-gratis/

TI CONSIGLIO però di eseguire inizialmente il ONE CLICK facendo attenzione di crearti UN PUNTO DI RIPRISTINO anche se il programma lo prevede e può anche annullare le modifiche fatte e poi dopo quando lo conoscerai
ti potrai sbizzarire nelle diverse opzioni del programma

ciao :O)

jouvans
Inviato: Monday, July 04, 2011 12:53:49 AM

maopapof ha scritto:
ciao .... di cose ce ne sono da fare ....prova

msconfig .... servizi .... guarda se browser di computer , c'è la spunta e se è scritto arrestato stessa cosa su client DNS spunta ed esecuzione

se tutto è ok

visualizzazione eventi pannello ...amministraz ...visualizz
questo mostra resoconto degli eventi critici in modo che scopri chi ha o cosa ha creato il crash

se non trovi nulla può darsi che di tanto in tanto ricevi attacchi esterni per richiesta connessione dove il tuo firevall gli chiude le porte e ti blocca il sistema

può essere anche il router .... sopratutto il fireval non bene configurato ...... prova se và meglio senza wifi ... ma solo con cavo diretto

per il resto rimanendo molto acceso può darsi che vi sia polvere o che l'alimentatore vuole anndare a miglior vita ... se hai un 300 cambialo almeno con un 500 perchè se si fonde ....poi ti mangia anche la scheda madre

per il resto ---- > SAN GENNARO pensaci tu :O)

PS .... un personale consiglio utilizza un programma veramente ottimo

http://www.laguidainformatica.it/2011/04/17/tuneup-utilities-2010-download-e-licenza-gratis/

TI CONSIGLIO però di eseguire inizialmente il ONE CLICK facendo attenzione di crearti UN PUNTO DI RIPRISTINO anche se il programma lo prevede e può anche annullare le modifiche fatte e poi dopo quando lo conoscerai
ti potrai sbizzarire nelle diverse opzioni del programma

ciao :O)

Allora.. il pc non va in crash e l'alimentatore è un 650w.. ;-)
Il problema è che funziona tutto, ma il browser (qualsiasi browser) di punto in bianco non apre più le pagine..
Dopo quanto provato con granuz, adesso ho provato col comando ipconfig /all e dopodichè ho rimesso tutto in auto (niente impostazioni personalizzate dell'ip, niente open dns) tutto "di default"..
Per adesso (ma questo ormai non vuol dire nulla) non ha rifatto il problema e infatti e se guardo su msconfig come da te suggerito, non ci sono problemi..
Le verifiche che hai suggerito per capire dove sta il problema le farò ovviamente non appena si ripresenta il guaio (e temo che non tarderà molto purtroppo..) e ti farò sapere!!
Intanto grazie dei suggerimenti ;-)
granuz88
Inviato: Monday, July 04, 2011 11:30:20 AM

jouvans ha scritto:

Caro granuz e cari amici del forum, dopo qualche giorno fuori città per lavoro, rieccomi..
Il problema diventa sempre più intrigante e non si risolve..
Come da tuo post che ho quotato, quando il problema si è ripresentato (perchè alla fine si è ripresentato puntale), ho fatto ping a maya e tutto ok.. ho fatto ping al 88.149.128.3 e tutto ok!!!
Ancora una volta sono ok anche emule e utorrent.. e, usando la medesima connessione dal medesimo router, mi collego senza problemi dal portatile o dall'ipad..

Invece se faccio partire un browser qualsiasi dal pc fisso, non ci prova nemmemo a caricare la pagina mi dà direttamente impossibile connettersi e diagnostica problemi di connessione...
La cosa allucinante è che, mentre ping, emule, utorrent e altri pc funzionano, qui sul fisso , quando capita il guaio, ecco che sul browser non va neppure il collegamento al router!!! esatto.. se digito il solito 192.168.1.1 mi dà impossibile connettersi!!!!!!! Think

Altre idee????

Sei sicuro di non avere impostazioni di eventuali proxy abilitati?
Non so, sparo, magari al lavoro usi dei proxy server, e una volta tornato a casa questi sono ancora salvati nelle impostazioni dei browser.

By Granuz88
jouvans
Inviato: Monday, July 04, 2011 12:37:54 PM

Il problema si è ripresentato puntuale come un orologio svizzero esattamente 3 giorni dopo l'ultima volta (quando dico esattamente intendo proprioa 72 ore di distanza esatte dall'ultima volta).
Ho verificato sia da msconfig che da strumenti di amministrazione, ma lì apparentemente non ci sono problemi (e in effetti, come sempre, il ping risulta corretto e funzionano i software p2p)..

Niente proxy e, anche stavolta, nessun trojan, virus o altro malware rilevato..
Argh.. aiuto!!!

PS: andando in msinfo32 Componenti-Rete-Protocollo trovo che quando tutto funziona c'è scritto questo, composto da 4 voci principali come da log seguente:

Nome MSAFD Tcpip [TCP/IP]
Servizio non orientato alla connessione No
Garantisce la consegna Sì
Garantisce la sequenza Sì
Dimensione massima indirizzo 16 Byte
Dimensione massima messaggio 0 Byte
Orientato ai messaggi No
Dimensione minima indirizzo 16 Byte
Orientato al flusso No
Supporta la trasmissione No
Supporta dati connessione No
Supporta dati disconnessione No
Supporta crittografia No
Supporta dati urgenti Sì
Supporta chiusura ordinata Sì
Supporta larghezza di banda garantita Sì
Supporta multicasting No

Nome MSAFD Tcpip [UDP/IP]
Servizio non orientato alla connessione Sì
Garantisce la consegna No
Garantisce la sequenza No
Dimensione massima messaggio 63,93 KB (65.467 Byte)
Orientato ai messaggi Sì
Orientato al flusso No
Supporta la trasmissione Sì
Supporta crittografia No
Supporta dati urgenti No
Supporta chiusura ordinata No
Supporta multicasting Sì

Nome RSVP UDP Service Provider
Servizio non orientato alla connessione Sì
Garantisce la consegna No
Garantisce la sequenza No
Dimensione massima messaggio 63,93 KB (65.467 Byte)
Orientato ai messaggi Sì
Orientato al flusso No
Supporta la trasmissione Sì
Supporta crittografia Sì
Supporta dati urgenti No
Supporta chiusura ordinata No
Supporta multicasting Sì

Nome RSVP TCP Service Provider
Servizio non orientato alla connessione No
Garantisce la consegna Sì
Garantisce la sequenza Sì
Dimensione massima messaggio 0 Byte
Orientato ai messaggi No
Orientato al flusso No
Supporta la trasmissione No
Supporta crittografia Sì
Supporta dati urgenti Sì
Supporta chiusura ordinata Sì
Supporta multicasting No

Quando invece smette di funzionare spariscono le ultime 2 voci, quelle RVSP.. interessante, no?
granuz88
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 10:18:41 AM

Purtroppo non so che cosa dirti a questo punto.
Probabile che sia sia danneggiato qualche file... prova a inserire il disco di installazione di windows, apri il terminale (cmd) e digita:

sfc /scannow

e lascialo lavorare... una volta finito riavvia il pc.
Questo comando ripristina da CD i files di windows se ne trova di danneggiati.

Inoltre assicurati di avere installato gli ultimi driver della scheda di rete.

Se neanche questo risolve mi sa che devi formattare...

By Granuz88
miticoalex
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 10:50:00 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
jouvans ha scritto:

una quindicina di giorni fa, ho preso il virus bagle (azz.. osso duro quello!!), ho risolto con il disco rescue di kaspersky e quindi rifinendo la cosa con tutte le pulizie possibili ed immaginabili. Tutto risolto tranne che per il fatto che da lì in poi ho iniziato ad avere problemi con la mia connessione flat (ho alice 7 mega con alice gate 2 wi-fi, sempre andato benone).

Ciao, visto che il problema si è presentato dopo la rimozione del malware, prova ad eseguire questo fix.

Se non risolvi, potresti postare il problema nella sezione sicurezza, descrivendo nel dettaglio il problema e cosa l'ha causato.

EDIT: fai anche una scansione con superantispyware portable (aggiorna e fai la scansione completa).

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme