Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

caricamento cassette vhs con filmini anni 30 su pc Opzioni
simagi
Inviato: Friday, June 17, 2011 6:03:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2011
Posts: 39
Ciao, ho trasferito, tramite videocamera, nel pc dei vecchissimi filmini fatti da un parente negli anni 30 e già trasferiti da lui su cassette VHS. Guardandoli nelle cassette e nella videocamera, si notava il classico sfarfallio. Trasferendoli nel pc, allo sfarfallio si è sostituito un chiaroscuro continuo; praticamente è come se si spegnessero e riaccendessero ogni 2-3 secondi. Ho letto in internet che si può risolvere il problema con virtualdub e il plugin Deflick. Ho provato ad usarlo, ma, dopo aver seguito la procedura, mi dà sempre errore. Hai idea di quale possa essere il motivo? Sai dove posso trovare una guida per queste operazioni? Eventualmente, sai consigliarmi un altro metodo per migliorare la visione di questi filmini? Ti ringrazio per l'attenzione e ti saluto.
Sponsor
Inviato: Friday, June 17, 2011 6:03:26 PM

 
dottorweb
Inviato: Friday, June 17, 2011 6:20:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 38
simagi ha scritto:
Ciao, ho trasferito, tramite videocamera, nel pc dei vecchissimi filmini fatti da un parente negli anni 30 e già trasferiti da lui su cassette VHS. Guardandoli nelle cassette e nella videocamera, si notava il classico sfarfallio. Trasferendoli nel pc, allo sfarfallio si è sostituito un chiaroscuro continuo; praticamente è come se si spegnessero e riaccendessero ogni 2-3 secondi. Ho letto in internet che si può risolvere il problema con virtualdub e il plugin Deflick. Ho provato ad usarlo, ma, dopo aver seguito la procedura, mi dà sempre errore. Hai idea di quale possa essere il motivo? Sai dove posso trovare una guida per queste operazioni? Eventualmente, sai consigliarmi un altro metodo per migliorare la visione di questi filmini? Ti ringrazio per l'attenzione e ti saluto.


Per queste cose Virtualbub e Virtualdubmode sono tra i migliori. Dovresti leggere bene le istruzioni se non c'è altro che ostacola le tue operazioni.

Qualche link:
http://www.software-windows.net/7/software/video-converter/virtualdub.html
http://download.html.it/guide/leggi/9/guida-virtualdub/
http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/virtualdub.htm
http://www.coldsky.com/DiVaX/guide/Guide/guida_virtualdub.htm
cbbusto
Inviato: Friday, June 17, 2011 10:45:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Secondo me sarà difficile ottenere delle migliorie, stiamo parlando di filmini anni 30, non hai mai visto vecchi
film in televisione ? anche pellicole più recenti anni 40 o 50 come si vedono, sfuocati, tremolanti, chiaro scuri
anche digitalizzati non riesci a migliorarli.
miticoalex
Inviato: Saturday, June 18, 2011 1:05:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
simagi ha scritto:
Ho letto in internet che si può risolvere il problema con virtualdub e il plugin Deflick. Ho provato ad usarlo, ma, dopo aver seguito la procedura, mi dà sempre errore. Hai idea di quale possa essere il motivo? Sai dove posso trovare una guida per queste operazioni? Eventualmente, sai consigliarmi un altro metodo per migliorare la visione di questi filmini? Ti ringrazio per l'attenzione e ti saluto.


Ciao simagi, come ti è stato già detto sarà difficile restaurare quei video. Ma il video riesci ad importarlo in Virtualdub?

una guida per deflicker la trovi qui, altro ottimo software è Avidemux, che al suo interno ha anche tanti filtri per migliorare i video. Si tratta pur sempre di prove, ma se hai un PC potente ci sarebbe anche questo.



simagi
Inviato: Monday, June 20, 2011 10:31:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2011
Posts: 39
Sì, miticoalex, il video riesco ad importarlo su Virtualdub e anche a visionarlo. Grazie a tutti per le indicazioni che mi avete dato; farò un pò di prove e poi vi dirò. Ciao
esafluoruro
Inviato: Monday, June 20, 2011 12:18:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
simagi ha scritto:
Ciao, ho trasferito, tramite videocamera, nel pc dei vecchissimi filmini fatti da un parente negli anni 30 e già trasferiti da lui su cassette VHS. Guardandoli nelle cassette e nella videocamera, si notava il classico sfarfallio. Trasferendoli nel pc, allo sfarfallio si è sostituito un chiaroscuro continuo; praticamente è come se si spegnessero e riaccendessero ogni 2-3 secondi. Ho letto in internet che si può risolvere il problema con virtualdub e il plugin Deflick. Ho provato ad usarlo, ma, dopo aver seguito la procedura, mi dà sempre errore. Hai idea di quale possa essere il motivo? Sai dove posso trovare una guida per queste operazioni? Eventualmente, sai consigliarmi un altro metodo per migliorare la visione di questi filmini? Ti ringrazio per l'attenzione e ti saluto.


Lo sfarfallio é dovuto al passaggio fra un'immagine e l'altra del film che viene ripreso durante il passaggio su casseta, il continuo cambio di colore é sicuramente dovuto alla protezione macrovision, come sono stati digitalizzati?
simagi
Inviato: Friday, June 24, 2011 12:23:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2011
Posts: 39
Non so cosa sia la protezione macrovision, esafluoruro, mi puoi spiegare? Sono stati digitalizzati tramite videocamera. Non ho ancora avuto tempo di fare altre prove, appena le farò, vi saprò dire. Per il momento grazie a tutti e, se qualcun altro ha consigli utili, grazie anche a lui. Ciao
esafluoruro
Inviato: Friday, June 24, 2011 5:22:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
La protezione macrovision é una protezione messa su tutti i lettori e registratori, uno standard rispettato praticamente da tutti, in pratica (grossomodo, ma se cerchi su internet trovi spiegazioni migliori), se colleghi un lettore ad un televisore questo viene visto perfettamente, se lo colleghi all'ingresso di un registratore, viene inviato un segnale che disturba in modo pesante la registrazione, si vedono in pratica continui cambi di luminosità e colore, impedendone la copia.
E' una protezione creata ai tempi delle videocassette vhs, ora quasi inutile con i dvd, dal momento che la copia di questi avviene direttamente da disco.
Io un tempo sono riuscito a copiare dei vecchi film in videocassetta utilizzando un HD multimediale della Emtec, che era in grado di registrare da fonte analogica, evidentemente su quel dispositivo non é stato inserito il circuito per il macrovision, in questo modo mi sono copiato i miei vecchi film e ho mandato in pensione il videoregistratore, ma senza di questo sarei diventato matto.
Ciao
simagi
Inviato: Sunday, July 17, 2011 11:34:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2011
Posts: 39
Grazie a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.