Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Non posso andare oltre le 16 partizioni per Hd ? Opzioni
genchi
Inviato: Tuesday, June 14, 2011 5:13:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Ciao amici!
Su un Hd Samsumg Sata da 750 GB / 7200 rpm / 32 M, usando il solito Gparted
su dischetto Live, riesco ad ottenere al massimo 16 partizioni. (vedi foto sotto)
Se cerco di farne più di 16, il programma mi dice che ho superato il limite massimo delle
partizioni consentite, anche se c'è ancora spazio disponibile sul disco.
Vi risulta che il limite massimo di un disco sono 16 partizioni, oppure si tratta di un difetto
strutturale del mio Hd ? Think
Grazie!

Sponsor
Inviato: Tuesday, June 14, 2011 5:13:41 PM

 
dottorweb
Inviato: Tuesday, June 14, 2011 6:50:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 38
genchi ha scritto:
Ciao amici!
Su un Hd Samsumg Sata da 750 GB / 7200 rpm / 32 M, usando il solito Gparted
su dischetto Live, riesco ad ottenere al massimo 16 partizioni. (vedi foto sotto)
Se cerco di farne più di 16, il programma mi dice che ho superato il limite massimo delle
partizioni consentite, anche se c'è ancora spazio disponibile sul disco.
Vi risulta che il limite massimo di un disco sono 16 partizioni, oppure si tratta di un difetto
strutturale del mio Hd ? Think
Grazie!



Solo per curiosità mi viene voglia di chiederti quante partizioni vorresti fare visto che 16 non sono sufficienti e che il sistema ti dice che di più non è possibile !!
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, June 14, 2011 8:40:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Guarda che le partizioni non solo cartelle.


Nuovo Forum Informatica Majorana
genchi
Inviato: Tuesday, June 14, 2011 10:54:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
dottorweb ha scritto:

Solo per curiosità mi viene voglia di chiederti quante partizioni vorresti fare visto che 16 non sono sufficienti e che il sistema ti dice che di più non è possibile


Ciao dottorweb!
Cerco di spiegarmi meglio, uso solitamente il programma Gag, come
Boot Manager, che gestisce fino a 9 sistemi operativi.
Ora volevo provare a mettere sull'Hd 9 sistemi operativi, con le relative
9 Home indipendenti, che fanno in totale 18 partizioni.
A queste vanno aggiunte 1 partizione estesa, ed 1 partizione per Swap, per
un totale di 20 partizioni.

Nella foto che ho postato in precedenza, non potendo superare il limite di 16
partizioni, ho fatto 9 partizioni per altrettanti sistemi operativi, ma solo 5 di
esse hanno la loro home indipendente.
Poi naturalmente ho fatto 1 partizione estesa, ed 1 per Swap, totale 16 partizioni.

Visto che non è possibile andare oltre le 16 partizioni totali, per fare esperimenti
direi che mi posso anche accontentare così.


P.S. Finora sui dischi sono arrivato al massimo fino a 4 sistemi operativi + 4 home
indipendenti.
dottorweb
Inviato: Tuesday, June 14, 2011 10:59:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 38
genchi ha scritto:
dottorweb ha scritto:

Solo per curiosità mi viene voglia di chiederti quante partizioni vorresti fare visto che 16 non sono sufficienti e che il sistema ti dice che di più non è possibile


Ciao dottorweb!
Cerco di spiegarmi meglio, usando solitamente il programma Gag, come
Boot Manager, che gestisce fino a 9 sistemi operativi.
Ora volevo provare a mettere sull'Hd 9 sistemi operativi, con le relative
9 Home indipendenti, che fanno in totale 18 partizioni.
A queste vanno aggiunte 1 partizione estesa, ed 1 partizione per Swap, per
un totale di 20 partizioni.

Nella foto che ho postato in precedenza, non potendo superare il limite di 16
partizioni, ho fatto 9 partizioni per altrettanti sistemi operativi, ma solo
5 di essi hanno la loro home indipendente.
Poi naturalmente ho fatto 1 partizione estesa, ed 1 per Swap, totale 16 partizioni.

Visto che non è possibile andare oltre le 16 partizioni totali, per fare esperimenti
direi che mi posso anche accontentare così.


P.S. Finora sui dischi sono arrivato al massimo fino a 4 sistemi operativi + 4 home
indipendenti.


Che dire, complimenti per la tua bravura, competenza e esperienza. Angel
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, June 14, 2011 11:13:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Il numero massimo di partizioni presenti (di ogni tipo) non può superare 63.

Il numero massimo di partizioni estese e' 1, il numero massimo di partizioni logiche e' 62, il numero massimo di partizioni primarie e' 4, il numero massimo totale di partizioni e' 63.

Ricapitolando, in altro modo: numero massimo di partizioni primarie=4 di cui una puo' essere estesa e contenere un certo numero di partizioni logiche (fino al raggiungimento del numero max totale di partizioni, cioe' 63).


Nuovo Forum Informatica Majorana
genchi
Inviato: Tuesday, June 14, 2011 11:29:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
antoniocantaro ha scritto:
il numero massimo di partizioni estese e' 1, il numero massimo di partizioni logiche e' 62, il numero massimo di partizioni primarie e' 4, il numero massimo totale di partizioni e' 63.


Accidenti, allora è come sospettavo!
E' proprio il mio Hd che deve essere bacato, non permettendo di
andare oltre le 16 partizioni totali.
genchi
Inviato: Tuesday, June 14, 2011 11:38:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
dottorweb ha scritto:

Che dire, complimenti per la tua bravura, competenza e esperienza. Angel


Ohhh, la mia competenza in materia si avvicina molto a quella dell'asino!
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, June 14, 2011 11:40:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Prof.Antonio solo per chiarirmi sui "numeri che do",le 62 partizioni logiche sono contenute nell'estesa,quindi questa non la conteggiamo, più le tre primarie totale = 65, cosa mi sfugge qualcosa nel mio ragionamento del calcolod'oh! ?

PROF. A. infatti anche qui , come quoto sotto, e altrove dicono 63 partizioni massimo.
per GENCHI bisogna anche vedere il tipo di hardisk che hai:

"Una partizione primaria di un disco fisso può essere ulteriormente partizionata. Quelle che si ottengono sono partizioni logiche. Questo permette di fatto di aggirare la limitazione storica a quattro partizioni.

La partizione primaria usata per contenere le partizioni logiche è chiamata partizione estesa ed ha il suo tipo di file system (0x05). A differenza delle partizioni primarie, le partizioni logiche devono essere contigue. Ogni partizione logica contiene un puntatore alla seguente partizione logica, il che implica che il numero delle partizioni logiche è illimitato. In ogni caso Linux impone dei limiti sul numero totale di ciascun tipo di partizione su un'unità, perciò in effetti pone un limite al numero delle partizioni logiche. Questo è 15 partizioni totali al massimo su un disco SCSI e 63 totali su un disco IDE. "

Fonte

Bilodiego
basic
Inviato: Wednesday, June 15, 2011 12:07:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2011
Posts: 189
genchi ha scritto:
antoniocantaro ha scritto:
il numero massimo di partizioni estese e' 1, il numero massimo di partizioni logiche e' 62, il numero massimo di partizioni primarie e' 4, il numero massimo totale di partizioni e' 63.


Accidenti, allora è come sospettavo!
E' proprio il mio Hd che deve essere bacato, non permettendo di
andare oltre le 16 partizioni totali.


Non è che hai esaurito lo spazio sull'hard disk ??
Prova a ridurre qualche partizione logica nell'estesa e vedi se ne aggiunge altre

750 gb =698 gib dall'immagine di gparted
genchi
Inviato: Wednesday, June 15, 2011 1:05:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
basic ha scritto:
genchi ha scritto:
antoniocantaro ha scritto:
il numero massimo di partizioni estese e' 1, il numero massimo di partizioni logiche e' 62, il numero massimo di partizioni primarie e' 4, il numero massimo totale di partizioni e' 63.


Accidenti, allora è come sospettavo!
E' proprio il mio Hd che deve essere bacato, non permettendo di
andare oltre le 16 partizioni totali.


Non è che hai esaurito lo spazio sull'hard disk ??
Prova a ridurre qualche partizione logica nell'estesa e vedi se ne aggiunge altre

750 gb =698 gib dall'immagine di gparted


Ciao Basic!
Ho già provato molte volte, anche facendo partizioni molto piccole, e di conseguenza
avanzando ancora molto più spazio inutilizzato, non si riesce ugualmente ad andare
oltre le 16 partizioni totali.
Provato anche a riformattare più volte il disco, ma la musica non cambia, c'è un
qualcosa che blocca, ma non riesco a capire di cosa si tratta! Think
genchi
Inviato: Wednesday, June 15, 2011 1:07:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Rimosso
basic
Inviato: Wednesday, June 15, 2011 2:12:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2011
Posts: 189
bilodiego ha scritto:


lIn ogni caso Linux impone dei limiti sul numero totale di ciascun tipo di partizione su un'unità, perciò in effetti pone un limite al numero delle partizioni logiche. Questo è 15 partizioni totali al massimo su un disco SCSI e 63 totali su un disco IDE. "

Fonte

Bilodiego


Controlla il disco che dovrebbe essere SCSI ,quindi (15 partizioni + l'estesa) max 16
dottorweb
Inviato: Wednesday, June 15, 2011 7:15:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 38
@@ Controlla il disco che dovrebbe essere SCSI ,quindi (15 partizioni + l'estesa) max 16


A parte che il disco SCSI ha bisogno di un suo controller, domando, cosa cambia tra un disco SATA, E-IDE o SCSI per fare delle partizioni ?? A mio avviso cambia la forma ma non la sostanza.
antoniocantaro
Inviato: Wednesday, June 15, 2011 7:43:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
antoniocantaro ha scritto:
Il numero massimo di partizioni presenti (di ogni tipo) non può superare 63.

Il numero massimo di partizioni estese e' 1, il numero massimo di partizioni logiche e' 62, il numero massimo di partizioni primarie e' 4, il numero massimo totale di partizioni e' 63.

Ricapitolando, in altro modo: numero massimo di partizioni primarie=4 di cui una puo' essere estesa e contenere un certo numero di partizioni logiche (fino al raggiungimento del numero max totale di partizioni, cioe' 63).


Ho aggiustato, puntualizzando.


Nuovo Forum Informatica Majorana
basic
Inviato: Wednesday, June 15, 2011 9:25:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2011
Posts: 189
dottorweb ha scritto:
@@ Controlla il disco che dovrebbe essere SCSI ,quindi (15 partizioni + l'estesa) max 16


A parte che il disco SCSI ha bisogno di un suo controller, domando, cosa cambia tra un disco SATA, E-IDE o SCSI per fare delle partizioni ?? A mio avviso cambia la forma ma non la sostanza.

In pratica la sostanza del control del disco scsi fa si che legga solo ...16 dischi in contemporanea,ogni partizione aggiunta in questo caso fino a 16 viene gestita come fosse un nuovo disco collegato al pc su cui leggere e scrivere dati senza problemi
dottorweb
Inviato: Wednesday, June 15, 2011 11:06:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 38
basic ha scritto:
dottorweb ha scritto:
@@ Controlla il disco che dovrebbe essere SCSI ,quindi (15 partizioni + l'estesa) max 16


A parte che il disco SCSI ha bisogno di un suo controller, domando, cosa cambia tra un disco SATA, E-IDE o SCSI per fare delle partizioni ?? A mio avviso cambia la forma ma non la sostanza.

In pratica la sostanza del control del disco scsi fa si che legga solo ...16 dischi in contemporanea,ogni partizione aggiunta in questo caso fino a 16 viene gestita come fosse un nuovo disco collegato al pc su cui leggere e scrivere dati senza problemi


Una "catena SCSI" puo collegare e leggere in contemporanea 7 periferiche, periferiche che potrebbero essere 7 HDD o altre periferiche con tecnologia SCSI.
Il mio riferimento, ragionamento, è riferito ad un singolo HDD che potrebbe essere collegato, come gia detto, ad un controller SCSI, E-IDE oppure SATA.
Detto questo, la spiegazione per creare delle partizioni (su singolo HDD) la lascio ad altri.
basic
Inviato: Wednesday, June 15, 2011 12:48:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2011
Posts: 189
l`amico genchi chiedeva come mai non riuscisse a creare più partizioni logiche in una partizione estesa
nonostante pare se ne possano fare fino a un massimo di 62.le partizioni si creano con lo stesso procedimento su qualsiasi tipo di disco.Nel caso di un disco con control SCSI nei moderni dischi le periferiche da poter collegare o riconoscere partizioni sono appunto 16 questo perche ci sono a sua volta diversi standard di SCSI
come genchi conferma non riuscendo a creare piu partizioni logiche avendo spazio libero da utilizzare
dottorweb
Inviato: Wednesday, June 15, 2011 1:40:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 38
Commenta:
l`amico genchi chiedeva come mai non riuscisse a creare più partizioni logiche in una partizione estesa


Questo era chiaro fin dall' inizio.
E' stato chiaro anche il Professore nella sua risposta.

Non capisco invece cosa centra il disco SCSI cosa che genchi non ha citato.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.