Ciao,
vorrei, se possibile, automatizzare un'operazione che attualmente viene eseguita manualmente (gli errori quindi sono sempre in agguato...). Ecco un'immagine esplicativa:
nei Range S5:T13, W5:X13, AA5:AB13 ho preparato una legenda per dedicare, di volta in volta a seconda dei codici da evidenziare, un colore per ogni cella di tabella1 contenente quel codice: i codici sono sono scritti, all'interno dei Range sopra menzionati, nelle colonne S, W, AA e il colore nelle colonne T, X, AB (ho creato un piccolo pulsante per cancellare i codici, dato che di volta in volta cambiano. Nota: cambiano solo i codici, non i colori). Usando questa legenda applico di volta in volta, per ogni codice da evidenziare, la macro
Code:Sub cerca1_con_Colore()
Dim Myvalue As Long
Dim Mycolor As Long
Myvalue = InputBox("DIGITA IL CODICE DA CERCARE", "CERCA CODICE IN TABELLA1")
Mycolor = InputBox("DIGITA RIFERIMENTO COLORE : numerico", "DIGITA COLORE")
For N = 18 To Cells(18, 3).End(xlDown).Row
Set Area = Range(Cells(N, 3), Cells(N, 7))
For Each cl In Area
If cl = Myvalue Then
With cl
.Interior.ColorIndex = Mycolor
End With
End If
Next cl
Set Area = Nothing
Next N
End Sub
che colora le celle dei codici nella tabella1 (da col.C a col.G) in base ai riferimenti di codice e di colore che ho digitato nelle InputBox
(nell'immagine è presente un'area gialla che non è oggetto di questa trattazione, ma è stata colorata con altra macro...)
E' possibile con una macro fare eseguire in simultanea l'operazione di coloritura in tabella1- in base alla suindicata legenda- delle celle in cui alloggiano i codici oggetto della ricerca?
Grazie assai per la pazienza :)) e buona giornata,
eZio
Nota aggiuntiva: come si vede nella 1^ immagine, non sempre la griglia viene completata, nel senso che il colore è comunque sempre scritto, ma il numero di codici da evidenziare è minore... quindi penso che la macro andrà istruita in modo da passare oltre in caso di cella del codice bianca, per evitare che la macro si pianti