Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[Excel 2007]-Cancellare colore celle eccetto... Opzioni
aetio
Inviato: Friday, June 03, 2011 4:38:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Ciao,
avendo nelle mie arcinote tabelle una situazione come questa:

devo cancellare tutti i colori eccetto il giallo, che mi serve per altre ricerche. Attualmente ricoloro le aree ogni volta, o copio la pagina con le aree in giallo prima di evidenziare le altre celle, ma se si potesse esentare dalla pulizia le aree colorate di giallo sarebbe davvero un invito a nozze :))
In pratica la macro dovrebbe eseguire l'istruzione: togli il colore nelle celle eccetto il giallo. Excel consente di poterlo fare?
Grazie assai e buon pomeriggio,
eZio

EDIT:
ragionandoci sopra, ammesso che con una macro si possa arrivare alla soluzione del quesito, il grosso problema si pone allorché la cella colorata da sbiancare si trova all'interno dell'area gialla, quindi presumo che ci siano dei ragionevoli e seri problemi.... (questo praticamente è un autogoal ahahaha - chiedo scusa)
Sponsor
Inviato: Friday, June 03, 2011 4:38:58 PM

a10n11
Inviato: Monday, June 06, 2011 11:32:35 AM

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
adeguando i riferimenti della variabile Area, prova con questa

Sub togliColore()
Set area = Sheets("Foglio1").Range("C3:G50")
For Each Cl In area
If Cl.Interior.ColorIndex <> xlNone And Cl.Interior.ColorIndex <> 6 Then
Cl.Interior.ColorIndex = xlNone
End If
Next
End Sub

saluti
Giap

aetio
Inviato: Monday, June 06, 2011 12:35:12 PM

Ciao,
non ho più parole... con 6 (sei) righe di codice hai fatto un lavoro da microchirurgia neurologica... :O
il problema, se con te si può ancora usare questo termine (dato fino ad ora mi hai risolto tutti dico TUTTI i problemi, assai complessi), è che le celle ripulite all'interno delle aree evidenziate in giallo poi restano bianche. Se ci fosse un'istruzione per ricolorarle di giallo sarebbe la perfezione del moto perpetuo.........
Comunque Grazie assai, non finisci mai di stupirmi!! Buona giornata
eZio
a10n11
Inviato: Monday, June 06, 2011 6:00:38 PM

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
se tu riesci a risolvere il quesito seguente, io ti risolvo il problema.

Nell'immagine che segue, sono colorate di giallo le celle che identificano un tuo range specifico

Presumo che con altre elaborazioni, tu applichi dei colori alle varie celle dell'intera tabella che si possono sovrapporre al range "giallo" come nell'immagine che segue:

come si evidenzia dall'immagine l'intera riga 6 perde la connotazione originale, come si fa a dirgli che quella riga faceva parte del range giallo??

Forse si potrebbe ripetere l'esecuzione del codice che ha creato il range giallo.(è una ipotesi)
saluti
Giap

aetio
Inviato: Monday, June 06, 2011 7:02:02 PM

Ciao,
hai ragione :)
ed è quello il senso del mio "autogol" in apertura del 3d...
Code:
EDIT:
ragionandoci sopra, ammesso che con una macro si possa arrivare alla soluzione del quesito, il grosso problema si pone allorché la cella colorata da sbiancare si trova all'interno dell'area gialla, quindi presumo che ci siano dei ragionevoli e seri problemi.... (questo praticamente è un autogoal ahahaha - chiedo scusa)

a questa stregua mi sono creato una piccola routine associata a un pulsante che di volta in volta riseleziona l'area di partenza che poi colora di giallo. Un modo semplicistico, ma risolutivo, per

Code:
ripetere l'esecuzione del codice che ha creato il range giallo.(è una ipotesi)

Non avrei mai immaginato che in 6 righe di istruzioni avresti risolto gran parte di un quesito del genere... che di per sé è un cane che si morde la coda, come se per andare da Livorno a Firenze anziché prendere la superstrada che le collega direttamente si andasse fino a Savona, poi a Parma, poi fino a Bologna e poi giù... fino a Firenze. :)))
Effettivamente si fà prima a ricreare il codice... ;))
Grazie infinite, buona serata
eZio

Nota: la macro (opportunamente adattata) l'ho comunque usata per fare un altro tipo di "mega pulizia" e ti assicuro che fà il suo lavoro in modo egergio!! ;))

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme