|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Avrei alcune domande in merito a scambi voltaggi, amper, ecc. che non riesco a capire sia il funzionamento che il rapporto. Mi riferisco alle varie casistiche/necessità che si trovano in un campeggio con una roulotte. Qui usualmente gli amici sono tutti informatici sia nel campo PC che cell., multimedia ecc. e mi ricordo che un nuovo iscritto tempo fa si era presentato come un esperto in questo specifico settore. Prima di scrivere tutta la domanda vorrei sapere se questo allora nuovo amico è sempre presente nel forum e, se qualche altro amico s'intende di questo campo per porre la mia domanda. Grazie a tutti. by
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao edvige, mi auguro ti stia divertendo; cosa vorresti sapere di preciso?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Ahahahahahaha...... visto che Trieste non è molto lontanata da Klagenfurt (2 ore di macchina circa) siamo scappati (lasciando ovviamente roulotte e veranda) ieri e ritorniamo domenica mattina perchè c'era il raduno europeo delle GTI Golf Volkswagen (vengono da tutta Europa) circa un milione e mezzo in coincidenza anche con il ponte del 2 giugno per loro la festa di Corpus Domini e quindi un caos generale.......... sabato finisce. T'immagini una cittadina Maria Woerth-Reifnitz http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_W%C3%B6rth distante da dove sono io di 10 minuti anche meno dove avviene la manifestazione che è di circa 1300 abitanti venir invasa da.....ed i partecipanti si sparpagliano ovviamente in tutti i luoghi adiacenti al lago in prevalenza campeggio sono organizzattissimi con le tende e....BIRRA. Vedi questo video dell'anno scorso.... http://www.youtube.com/watch?v=JZJuh-pK50M(e se vai sul mio blog vedi la foto della mia roulotte e veranda).
Allora quello che vorrei capire..... - le colonnine sono in AMPER ed io vorrei sapere come rapporto a Watt/Volt - uso lampadine da 25Watt-220-230 Volt (ne ho 6 lampadine + 2 neon) ma uso un trasformatore che mi riduce ovviamente il voltaggio altrimenti salta tutto portando a 9 Volt(?).... Uso anche all'inizio un potente BlackDecker per avvitare delle viti particolari per fissare la veranda a terra (si trovano queste viti solo all'estero) tutti usano i normali picchetti con martello moooolto manuale. Quindi, Black... + luce interna + frigo + aspirapolvere e solo se ci metto ancora qualcosa la colonnina salta ovvero la sicurezza chiude il circuito quindi devo togliere qualcosa e rimettere la leva in ON sulla colonnina stessa.
Ma sto AMPER a quanto equivale????????? Ad esempio diciamo una colonnina il cui attacco tuo è di 50 Amper (non so quanto è attualmente) metto una cifra per capire l'eventuale calcolo equivale a ?????????
Sono sicura sarai....mitico anche in questo...anzi lo spero. Ho cercato anche sul web questi rapporti ma quello che ho trovato sinceramente non ho capito granchè ma si trova molto poco oppure io non sono stata brava a cercare.
Grazie in anticipo.
PS. Per il mom sono al pc di casa fino a domani. Poi leggo sul portatile. Al campeggio ti danno la pass per la rete pubblica che ha solo un raggio di 50 metri e se si attaccano tutti in determinate ore niente da fare. Alle 19.00 ad esempio hai una potenza miseraaaaaaaaaa ed a meno di non avere un pc più potente del mio o qualche altro marchingenio niente fa fare: cambio ora. by
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
edvige ha scritto:Allora quello che vorrei capire..... - le colonnine sono in AMPER ed io vorrei sapere come rapporto a Watt/Volt - uso lampadine da 25Watt-220-230 Volt (ne ho 6 lampadine + 2 neon) ma uso un trasformatore che mi riduce ovviamente il voltaggio altrimenti salta tutto portando a 9 Volt(?).... Uso anche all'inizio un potente BlackDecker per avvitare delle viti particolari per fissare la veranda a terra (si trovano queste viti solo all'estero) tutti usano i normali picchetti con martello moooolto manuale. Quindi, Black... + luce interna + frigo + aspirapolvere e solo se ci metto ancora qualcosa la colonnina salta ovvero la sicurezza chiude il circuito quindi devo togliere qualcosa e rimettere la leva in ON sulla colonnina stessa.
Ma sto AMPER a quanto equivale????????? Ad esempio diciamo una colonnina il cui attacco tuo è di 50 Amper (non so quanto è attualmente) metto una cifra per capire l'eventuale calcolo equivale a ?????????
Edivge, diciamo che watt(potenza) e I(corrente ampere) sono direttamente proporzionali. Diciamo che il fatto che scatti la protezione è dovuto alla potenza degli elettroutensili che supera la massima consentita. Esempio: se io ho una fornitura elettrica con una potenza massima di 3 Kilowatt, e collego contemporaneamente 1 frigorifero(200w) lavatrice(950 w circa) , aspirapolvere(1300/1500w), lampadine 25 x il numero di quelle accese, è facile raggiungere il limite massimo di potenza consentito. A quel punto il contatore non potrebbe erogare piu' potenza di quanto li è consentito. Aggiungo anche un particolare: una legge dell'elettrronica ci dice che che la resistenza(data da tutto l'impianto elettrico elettroutensili compresi), e inversamente proporzionale alla corrente I(amper), ovvero : R= V/I . La resistenza R e direttamnte proporzionale alla temperatura, dunque basterebbe un assorbimentio eccessivo di un utensile, un riscaldamento di una conduttura, da far schizzare il valore delle resitenza, e far crollare di colpo quello della corrente (I). Questo è un pò il principio dei salvavita, dove basta che un utente ci si metta di "traverso" nel cirucito, da determinatre l'alterazione del valore resistivo del circuito , e rompere la costante R= V/IAh dimenticavo ! : la Potenza(watt) è data da P= v(TENSIONE 220 volt) per I( AMPERE) dunque la corrente I = potenza/tensione, ovvero se ho un elettrodomestico che assorbe 1300watt, la corrente richiesta sarà 1300/220= 5,90 ampereNon so se ti servirà, per altre informazioni chiedi pure.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/21/2010 Posts: 206
|
Commenta:Ah dimenticavo ! : la Potenza(watt) è data da P= v(TENSIONE 220 volt) per I(AMPER) Non è la mia materia preferita ma, A non è = amper/ampere come I = corrente/intensità oppure mi sbaglio ??
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
palombaronero ha scritto: Non è la mia materia preferita... L'abbiamo notato! palombaronero ha scritto:... ma, A non è = amper/ampere come I = corrente/intensità oppure mi sbaglio ?? Ti sbagli!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/21/2010 Posts: 206
|
Forse è meglio se vai a studiare. L'ampere (simbolo: A, talvolta informalmente abbreviato con amp) http://it.wikipedia.org/wiki/Ampere
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Commenta: Mitico dice... .....Ah dimenticavo ! : la Potenza(watt) è data da P= v(TENSIONE 220 volt) per I(AMPER)
dunque la corrente I = potenza/tensione, ovvero se ho un elettrodomestico che assorbe 1300watt, la corrente richiesta sarà
1300/220= 5,90 amper
Grazie. La spiegazione datami è chiarificatrice sull'uso diciamo selvaggio di tutti gli elettrodomestici. Era il rapporto tra la necessità di corrente per usarli e sti benedetti "Amper" che poi detto tra di noi nessuno in campeggio e ne ho girati tantissimi sia in Italia che all'estero sanno quante cose possono usare in contemporanea perchè nessuna sa esattamente a cosa equivale in rapporto a quanto usato giornalmente a casa.
L'ultima parte è quella formula....matematica che mi serve alla grande.
Tutti gli elettrodomestici in uso nei camper e roulotte (caravan) moderni quali microonde, il piano cottura elettrico non a gas, la cella congelatore nei frigoriferi e non la celletta come nel mio povero frigo vecchiotto....sono creari proprio in rapporto agli amper che ti vengono concessi. Non tutti i campeggi/colonnine ti danno la stessa potenza, a esempio 50 amper li ho trovati nel campeggio sul Lago Trasimeno in altri la potenza erogata era molto più bassa circa sui 35 anche perchè non tutte le colonnine hanno 4-6 attacchi certi ne hanno di meno o anche di più e quindi probabilmente la potenza è suddivisa in modo diverso. Voglio proprio vedere quanti amper fornisce l'attuale campeggio io penso parecchio perchè ho visto che certe roulotte nella veranda i campeggiatori si portano dietro al di fuori di quello installato ulteriori frigoriferi e anche congelatori e non sono creati per il campeggio ma se li portano da casa. L'ho appurato parlando con loro (la lingua la conosco molto bene).
Io non mi vergogno mai di chiedere se qualcosa non so o se si ma desidero sapere qualcosa di più. E' chiedendo, guardando, informandosi che s'impara. E' guardando come montano le tende, quali sistemi usano che ho scoperto tantissime cose per alleggerire il lavoro di montaggio e mettere in sicurezza la veranda anche contro la tromba marina avuta sul Tirreno in un campeggio davanti al mare ....la nostra ha tenuto, altre sono volate via come sacchetti di carta con tutti i ferri.
Quindi, scusatemi se alle volte ritorno su stessi argomenti ma fino a che non ho capito e chiarito tutto io non mollo...e questo l'avrete anzi l'avrai già capito.
Grazie ancora e ciao Pietro. by
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/14/2010 Posts: 123
|
E' la mia materia, ma voglio sapere da PalombaroNero cosa intende dire, ho guardato il link e non è in contraddizione con quanto perfettamente espresso da MiticoAlex - Che significa Giovanni/Giovan o Giuseppe/giusepp ?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
wasabi ha scritto:E' la mia materia, ma voglio sapere da PalombaroNero cosa intende dire, ho guardato il link e non è in contraddizione con quanto perfettamente espresso da MiticoAlex - Che significa Giovanni/Giovan o Giuseppe/giusepp ? Ciaooo Che sia tu l'amico che parlava di essere specialista in questa materia ???? Grazie di essere intervenuto. by
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/21/2010 Posts: 206
|
wasabi ha scritto:E' la mia materia, ma voglio sapere da PalombaroNero cosa intende dire, ho guardato il link e non è in contraddizione con quanto perfettamente espresso da MiticoAlex - Che significa Giovanni/Giovan o Giuseppe/giusepp ? Commenta:ma voglio sapere Voglio nel mio vocabolario non esiste. Sarebbe più corretto dire "vorrei" sapere. Se fosse la tua materia avresti capito subito che il simbolo dell'amper o ampere è "A" come "V" sta per volt "I" per corrente e "W" per watt. Forse ti era sfuggito anche questo: Commenta:Ah dimenticavo ! : la Potenza(watt) è data da P= v(TENSIONE 220 volt) per I(AMPER) I = a amper/ampere oppure I = corrente??
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
palombaronero ha scritto:wasabi ha scritto:E' la mia materia, ma voglio sapere da PalombaroNero cosa intende dire, ho guardato il link e non è in contraddizione con quanto perfettamente espresso da MiticoAlex - Che significa Giovanni/Giovan o Giuseppe/giusepp ? Se fosse la tua materia avresti capito subito che il simbolo dell'amper o ampere è "A" come "V" sta per volt "I" per corrente e "W" per watt. Forse ti era sfuggito anche questo: Commenta:Ah dimenticavo ! : la Potenza(watt) è data da P= v(TENSIONE 220 volt) per I(AMPER) I = a amper/ampere oppure I = corrente?? Scusami tanto ma io ho chiesto aiuto per chiarirmi le idee non per renderle ancora più confuse...... o mi indichi chiaramente il concetto quello che ritieni esatto per la conversione e/o rapporto come lo vuoi definire ovvero la formula Watt/Amper (o come lo vuoi chiamare tanto la sostanza non cambia) Volt per sapere una volta per tutte il consumo dei vari elettrodomestici espressi in Watt in rapporto all'offerta Amper (così è scritto sulla colonnina a meno che non si siano sbagliati tutti i campeggi).
Se mi dai la formula GRAZIE altrimenti sii gentile non crearmi ancora più confusione con queste tematiche che a me non dicono "povera ignorante" assolutamente nulla e non mi sono d'alcun aiuto.
Grazie di cuore. by
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/21/2010 Posts: 206
|
Ho soltanto fatto presente un errore, in risalto, dove dice I (amper) I non è amper, A è amper o ampere. Chiarito questo io di calcoli non ne faccio, quelli li fanno altri bravi.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
palombaronero ha scritto:Ho soltanto fatto presente un errore, in risalto, dove dice I (amper) I non è amper, A è amper o ampere. Chiarito questo io di calcoli non ne faccio, quelli li fanno altri bravi. Scusami tanto ancora, ma far rilevare un errore visto che sono io quella "ignorante" sinceramente non so cosa mi possa servire. Per me ripeto "ignorante" che sia I o che sia A o che sia qualsiasi altra lettera dell'alfabeto non mi cambia assolutamente nulla visto che di questa materia non mastico e non è quello che io modestamente chiedevo come aiuto in questo forum.
Se chi ha commesso l'errore secondo te, dovresti essere cosi gentile da farglielo presente magari in PM/MP perchè torno a dire se devo leggere tutto quello che qui mi viene detto io cosa posso capire con la tua indicazione di I / A o altro ????? La confusione regna sovrana per me e se non vuoi darmi alcuna indicazione di calcolo, scusa allora qual'è il tuo aiuto nei miei confronti ???????
Torno a chiedere siii gentile o ti spieghi anche per gli ignoranti come me che forse data l'età non capiscono il concetto o trovi un altra strada per chiarire il tuo punto di vista con i tuoi....diciamo antagonisti ????
Grazie ancora di cuore e buona serata. by
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ragazzi, stiamo tranquilli, lui vuole che io rasenti la perfezione. Eppure la mia firma è eloquente, nel senso che la perfezione non mi appartiene. Anzi Però prendo spunto da chi è piu' bravo di me, al fine di migliorarmi ogni giorno sempre piu', anziché sentirsi frustrati. Scusami Edvige, questo era solo per la precisione.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
C'è persino più dolcezza nel Bronx che in questo Thread. => http://www.youtube.com/watch?v=cJ2_ngTfpRUPffff...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
miticoalex ha scritto:Ragazzi, stiamo tranquilli, lui vuole che io rasenti la perfezione. Eppure la mia firma è eloquente, nel senso che la perfezione non mi appartiene. Anzi
Però prendo spunto da chi è piu' bravo di me, al fine di migliorarmi ogni giorno sempre piu', anziché sentirsi frustrati.
Scusami Edvige, questo era solo per la precisione.
Non hai nulla di che scusarti. Io volevo solo far comprendere che chi chiede aiuto ha bisogno di informazioni chiare e ben vengano anche eventuali modifiche in quanto come dici tu la perfezione non esiste e tutti sbagliamo. Ma se un esperto rileva un errore e con cognizione di causa spiega è il benvenuto perchè aiuta me a capire ed anche all'aiuto di eventualmente rivedere il concetto. Ma in questo caso sinceramente il chiarimento al concetto non l'ho capito e quindi rimango alla regola che mi hai dato e quindi che sia I/A o altra definizione sempre di Amper trattasi ed è questo l'oggetto del mio post richiesta. Grazie ancora e buona notte...a questo punto a tutti. by
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Ahahahahaha speravo di leggerti e sono stata accontentata ero sicura che non saresti mancato e grazie per il pezzo l'ho inserito come sfondo ad una presentazione.
Buona notte amico. by
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/21/2010 Posts: 206
|
@@ Ragazzi, stiamo tranquilli, lui vuole che io rasenti la perfezione. Non per questo devi scrivere cavolate. Se non conosci la legge di Ohm studiala.
Se poi le cose inesatte che dici a qualcuno vanno bene lo stesso sono problemi suoi.
|
|
Guest |