Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Programma database gratis (anche online) Opzioni
arpimar
Inviato: Tuesday, May 31, 2011 6:38:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ciao a tutti.

Sapete dirmi se c'è un programma di gestione database gratuito installabile in Ubuntu?
Base di OpenOffice e LibreOffice l'ho già provato ed è orrendo.

Eventualmente, se la risposta è NO, conoscete qualche servizio online del cosiddetto cloud computing, a parte Google Fusion Tables e Zoho Creator che già conosco?

Grazie.
Sponsor
Inviato: Tuesday, May 31, 2011 6:38:48 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, May 31, 2011 7:02:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
arpimar
Inviato: Tuesday, May 31, 2011 9:31:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie per la risposta professore. Vedrò di studiare bene l'installazione prima. Purtroppo il link inserito in quel forum non è più attivo.

Per quanto riguarda il cloud computing nessun consiglio?
(Va bene che Zoho Creator come programma di creazione e gestione di database è eccezionale e inoltre semplice da utilizzare. Però conoscere un sito in più non guasta mai).
maxduri
Inviato: Wednesday, June 01, 2011 12:43:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2011
Posts: 39
Anch'io cercavo un programma simile ad ACT di windows che gestisce e tiene traccia dei dati provenienti da un singolo database e che si interfaccia con Word e Excel. Ad es. ACT apre un modello di lettera in word,impostando in automatico l'indirizzo e la descrizione di un prodotto di un fornitore. Poi digitando il nome di questo fornitore il programma tiene traccia di tutte le lettere inviate etc.
C'e' qualcosa di simile in ubuntu ? Grazie in anticipo.
arpimar
Inviato: Thursday, June 02, 2011 11:48:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ammetto la mia ignoranza in materia, ma non sono riuscito a installare sul mio computer Mysql.
USC mi diceva di averlo installato ma non l'ho trovato da nessuna parte.
Dopodiché ha incominciato ad un certo punto ad apparire un messaggio di pacchetto danneggiato, un mucchio di aggiornamenti da fare e sono andato letteralmente in panico, pensando addirittura di avere danneggiato in qualche modo l'installazione di Ubuntu.
Fortunatamente invece oggi sembra tutto a posto, ma rinuncio molto volentieri a Mysql.
E' troppo difficile per le mie capacità. In pratica mi serve soltanto un programma di database sul mio computer per gestire dei dati, tipo MS Access per intenderci.
Come programma Base di OOO/LO andrebbe bene, soltanto se funzionasse come database relazionale e presentasse qualche bug in meno, che mi sembra invece non vogliano risolvere. Oppure ci sono delle estensioni da dover scaricare?
Ho visto anche su USC che ci sono dei programmi di gestione collezioni e simili. Non sarebbero proprio adatti a ciò che vorrei fare io, però eventualmente mi potrei adattare. Qualcuno di voi li usa?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.