Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

mancato USB BOOT Ubuntu 11.04 Opzioni
scabbio
Inviato: Tuesday, May 17, 2011 1:30:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/30/2001
Posts: 12
Ave a tutti. Ho provato Ubuntu 11.04 senz'installo e dopo aver regolato i font a una grandezza abbordabile ai miei orbi occhi ho provato a salvare le modifiche, lanciando l'appl Crea disco d'avvio. Ho optato per una pendrive (2 Gb). La copiatura è stata molto lunga. Al termine ho settato il bios onde partisse solo da usb (il mio bios ha 2 subopzioni: USB ZIP e USB FDD: le provate entrambe, invano). Il messaggio spiattellato è:
This is not a bootable disk. Please insert a bootable floppy and press any key to try again.

Ho anche provato, del prof.Cantaro, l'utility USBCD810.iso per avviare Ubuntu 11.04 "persistenziato" su pendrive. Ma invano.

Ah, dimenticavo: ho raffrontato il contenuto del cd con la pendrive. A quest'ultima mancavano - chissà perché - due cartelle, ossia isolinux e [BOOT]. Ho provato ad aggiungerle ma nulla è mutato.

Il mitico boot da pendrive finora mi è riuscito con una sola distro: Puppy. Ma è un os davvero minimale. E poi non si connette.

Mille grazie a chi m'aiuterà.
Sponsor
Inviato: Tuesday, May 17, 2011 1:30:27 PM

 
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 17, 2011 1:45:55 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Una volta ho creato una penna USB con Ubuntu con UNetbootin, non è neanche molto difficile, avevo utilizzato la iso già scaricata indicando il suo percorso, ma il programma può scaricare la iso anche on line

http://unetbootin.sourceforge.net/

comunque attendi altre risposte.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

scabbio
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 11:37:35 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/30/2001
Posts: 12
Scusa, ma cosa c'entra UNetbootin? Puppy la chiavusbetta persistenziale te la crea senza UNetbootin. Ogni volta che Puppy s'avvia da cd cerca su altro device il file con le preferenze già salvate. E questo da almeno 5 anni. Possibile che alla Canonical non ci siano ancora arrivati ?
antoniocantaro
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 2:12:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912

3 - Con l'immagine ISO scaricata è possibile masterizzare un DVD oppure creare una pen-drive avviabile:

Se avete Ubuntu - con l'utilità prevista da Ubuntu:

Sistema / Amministrazione / Creatore disco di avvio

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=692&Itemid=33

Se avete Windows - con Universal Installer USB






Nuovo Forum Informatica Majorana
scabbio
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 7:56:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/30/2001
Posts: 12
Anzitutto, illustre prof.Cantaro, un grazie gigante per l'immane lavoro che fa per scozzonarci.

Disgraziatamente Universal Installer USB non funge sul mio glorioso Win98.
Ho provato a spacchettare e confrontare l'iso Ubuntu-11.04 con l'USB d'avvio da esso creata. Essa ha in più un file colossale (oltre un giga): "casper-rw": sospetto sia esso a contenere le mie persistenze. Cosa faccio? lo trasformo - dato il peso - in dvd ? Il mio lettore scrive solo cd. Fingiamo un attimo che il mio bios non consenta l'USBOOT (ma Puppy dice il contrario). Non potrebbe, insigne Professore, aggiornare l'utility da USBCD810.iso a USBCD1104.iso ?
Mille grazie ancora.
old_bilodiego
Inviato: Thursday, May 19, 2011 1:16:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Senza nulla togliere al tuo glorioso w98, ma forse sulla tua macchina installare ubuntu 11.04 è come pretendere di installare window sevend'oh! ,
la vedo un impresa da gridare " miracolo"Anxious ,cmq l'importate è aver fede non si mai.
Al giorno d'oggi 1gb pesa meno di 10mb dei tempi di w98.Basti pensare che per scaricare un mp3 di5 mb passavano anche 25 min.All'incirca lo stesso
tempo per ubuntu.
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.