Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ubuntu 10.4 problema scheda video ati e risoluzione monitor Opzioni
gughi
Inviato: Friday, May 13, 2011 1:50:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/11/2011
Posts: 22
Io ho un notebook TOSHIBA C670D-109.
Display: 17'' LED TFT Toshiba TruBrite, risoluzione 1600x900 pixel
Scheda GRafica: AMD Radeon HD 6310, fino a 1974MB di memoria condivisa

Ubuntu 10.4 mi offre solo le seguenti risoluzioni monitor 4:3
800x600 1024x768 1152x864
il comando xrandr mi restituisce:
Code:

Screen 0: minimum 800 x 600, current 1152 x 864, maximum 1152 x 864
default connected 1152x864+0+0 0mm x 0mm
   1152x864       60.0*
   1024x768       61.0 
   800x600        61.0


mentre io vorrei una risoluzione 16:9 più adeguata; come si fa ad aggiungerla alle possibilità offerte da ubuntu?

ho provato anche ad installare manualmente i driver ati, in quanto ubuntu 10.4 non trova driver proprietari da installare con l'apposita funzione. ho pensato che questo potesse risolvere il mio problema ma... al riavvio mi ritrovo lo SCHERMO NERO.
però attenzione: NON E' NERO NERO, nel senso che aguzzando la vista, dietro questa coltre nera si intravede la schermata!
addirittura puntandoci contro una luce si vede ancora un pochino di più. è come se il display funzionasse regolarmente ma è pochissimo illuminato.

non solo! sono riuscito anche a constatare che con i driver ati la risoluzione di default diventa 1600:900 proprio quella che vorrei.
solo che poi ho dovuto ritornare ai driver open, perché non potevo diventare guercio!

quello che ho scritto può sembrare stupido, ma non me ne intendo molto, ed ho anche letto che la risoluzione a questo problema di scheda grafica potrebbe sistemare non solo il problema risoluzione ma anche quello dell'impossibilità di spegnimento che ho descritto in questo post
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst78503_ubuntu-non-si-spegne-si-riavvia.aspx
Sponsor
Inviato: Friday, May 13, 2011 1:50:30 PM

 
a.roselli
Inviato: Sunday, May 15, 2011 11:33:34 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ho avuto una scheda grafica ATI in passato e i driver erano perfetti ed aggiornati, visti gli altri problemi che hai potrebbe dipendere dalla versione linux installata, hai provato a reinstallare Ubuntu o a cambiare versione ?



alfonso_aiutamici@hotmail.it

gughi
Inviato: Sunday, May 15, 2011 1:14:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/11/2011
Posts: 22
sì ho provato.

UBUNTU 11.4
non riesco neanche ad installarlo perché ad inizio installazione lo schermo diventa nero

UBUNTU 10.4 + 10.10
funzionano ma presentano appunto questi due unici (almeno per il momento) difetti:
1) al comando "arresta" il pc invece si riavvia
2) solo risoluzioni monitor 4:3,nessuna 16:9 e se provo ad installare i driver proprietari -> schermo nero di cui apputno parlavo sopra
a.roselli
Inviato: Sunday, May 15, 2011 1:52:16 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non hai mica installato una versione a 64 bit?

Il problema te lo da anche con il LIVE CD, ovvero senza installarlo?

Hai provato Mint, è una versione Ubuntu personalizzata

http://www.linuxmint.com/download.php



alfonso_aiutamici@hotmail.it

gughi
Inviato: Sunday, May 15, 2011 2:21:19 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/11/2011
Posts: 22
a.roselli ha scritto:
Non hai mica installato una versione a 64 bit?

Il problema te lo da anche con il LIVE CD, ovvero senza installarlo?

Hai provato Mint, è una versione Ubuntu personalizzata

http://www.linuxmint.com/download.php



il mio processore è a 64bit, per cui ho installato quest'ultima versione. ma prima avevo provato per curiosità le versioni anche a 32 bit e il problema era identico. anche con il live cd.

ora proverò la live di MINT e ti faccio sapere...
grazie per il suggerimento intanto
gughi
Inviato: Sunday, May 15, 2011 3:42:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/11/2011
Posts: 22
ho installato mint 10 (funzionante) a fianco di ubuntu 10.4, ma i 2 problemi si ripropongono.
l'unica differenza è che quando mint mi chiede di installare i driver amd/ati proprietari e io acconsento, dopo qualche secondo appare questo avviso:
Code:


e non posso installarli quindi neanche testarli. c'è maniera di scaricarli ed installarli manualmente?

nel frattempo chiedo anche nella sezione linux (non ubuntu) se hanno altre distribuzioni da farmi testare
a.roselli
Inviato: Sunday, May 15, 2011 4:46:55 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Io comunque proverei la versione a 32 Bit è possibile che il driver per il 64 Bit non sia ancora stato realizzato.

Altra versione che ho testato personalmente è Suse - http://software.opensuse.org/114/it - clicca su Live GNOME per la versione CD, scarica la versione a 32 bit

dopo l'instalazione dovresti aggiornare il driver, ma questo lo sai già.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

gughi
Inviato: Sunday, May 15, 2011 10:00:50 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/11/2011
Posts: 22
con MINT 32bit sono riuscito ad installare i driver proprietari, ma il risultato è sempre un bello SCHERMO NERO!!!
proverò SUSE e ti faccio sapere...
a.roselli
Inviato: Sunday, May 15, 2011 10:19:14 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ma lo schermo nero compare a qualsiasi risoluzione o solo ad alta risoluzione, ad esempio come va a 1440 invece di 1600?



alfonso_aiutamici@hotmail.it

gughi
Inviato: Sunday, May 15, 2011 10:41:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/11/2011
Posts: 22
allora, SUSE non riesco neanche ad avviare la live che dopo un po' vedo il solito schermo nero.
io attualmente sono in risoluzione 1152:864 quella più estesa che mi offre ubuntu e anche mint
quando installo i driver ati proprietari lo schermo mi diventa nero, ma riesco a intravedere qualcosa puntandoci sopra una lampada... e vedo che la risoluzione va su 1600:900 semmai provo a diminuirla, se ci riesco, non è facile al buio...
gughi
Inviato: Monday, May 16, 2011 6:36:40 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/11/2011
Posts: 22
ho provato... una volta installati i driver ati proprietari mi dà schermo nero e se punto una lampada sul monitor riesco a vedere che le risoluzioni che offre sono 1600:900 1440:900 1280:768 1280:720 1024:768 800:600 640:480
le ho provate tutte riavviando (anche perché "spegnere" è sempre impossibile!) dopo averle applicate, ma ritorna sempre il maledetto schermo nero!

breve riepilogo

UBUNTU 11.4 + OPENSUSE 11.4
non riesco ad installarli, danno quasi subito schermo nero

UBUNTU 10.4/10.10 + MINT 10
si installano ma hanno i seguenti problemi:
1) al mio comando di spegnimento, il pc si riavvia
2) offrono solo risoluzioni 4:3; se installo driver ati proprietari per ottenere risoluzione 16:9 mi compare lo schermo nero
a.roselli
Inviato: Monday, May 16, 2011 9:00:04 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Se Ubuntu 11.04 - OpenSuse non riesci neanche ad installarli, credo che il problema dipende dalla scheda video, oppure se con windows non hai problemi e quindi non è a causa della scheda video, sono i driver ATI a non essere compatibili con la tua scheda video, in questo caso l'unica cosa che puoi fare e attendere un aggiornamento successivo dei driver ATI per linux.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

gughi
Inviato: Monday, May 16, 2011 12:31:07 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/11/2011
Posts: 22
a.roselli ha scritto:
Se Ubuntu 11.04 - OpenSuse non riesci neanche ad installarli, credo che il problema dipende dalla scheda video, oppure se con windows non hai problemi e quindi non è a causa della scheda video, sono i driver ATI a non essere compatibili con la tua scheda video, in questo caso l'unica cosa che puoi fare e attendere un aggiornamento successivo dei driver ATI per linux.



la situazione è come la dscrivi tu... e dato che neanche Fedora mi ha dato i risultati sperati... mi sa che non ho altre speranze se non in un tempestivo aggiornamento di linux...
gughi
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 8:19:04 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/11/2011
Posts: 22
in ogni caso tu mi consigli di installare sempre una versione 32bit anche se ho un processore 64bit?
questo se ho capito potrebbe aiutarmi negli aggiornamenti della scheda grafica... potrei però perderci di prestazioni?
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 11:20:54 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
In riguardo alla risposta precedente non devi attendere i prossimi aggiornamenti di Linux ma dei driver della scheda video.

I sistemi a 64 Bit sono più performanti con programmi realizzati per il 64 Bit, con i programmi a 32 bit non traggono alcun vantaggio, inoltre se utilizzi programmi a 64 Bit puoi avere vantaggi se utilizzi programmi che fanno largo uso di calcoli matematici, un utente comune non utilizza mai questi software o comunque li utilizzano al minimo quindi fra 32 e 64 bit non notano alcun miglioramento di prestazioni, il 64 bit permette di utilizzare tutta la memoria RAM installata, il 32 bit si ferma a 4 Gb

quindi se hai 4 Gb di ram e non utilizzi programmi pesanti, non c'è alcuna differenza fra l'utilizzare il sistema a 32 o 64 Bit, avevo citato il 32 bit perché il 64 bit non è ancora supportato da tutti i software e forse avresti risolto il problema con i driver disponibili a 32 bit, ma cosi non è stato.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

gughi
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 9:13:22 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/11/2011
Posts: 22
penso allora che reinstallerò tutto (adesso sul pc ho tipo una decina di sistemi operativi)
e metterò un bell'ubuntu 10.4 lts 32bit e... attenderò nella speranza che i prossimi aggiornamenti di Ati Catalyst diano i risultati sperati superando le incompatibilità fra ubuntu e la mi scheda grafica.

nel frattempo toccherà accontentarmi dell'orribile 4:3.

inoltre il pc continua a non spegnersi, ma si riaccende sempre, ma ho notato una cosa.
se premo "arresta" e aspetto che si spegne il pc, un attimo prima che si riavvii stacco il filo dell'alimentazione. la volta successiva, il tasto "arresta" funziona, la volta ancora successiva torna il problema... come se il pc avesse memoria che essendosi definitivamente (anche se forzatamente) spento la volta precedente, continui a farlo, anche se solo per una volta...

boh? dipenderà dal bios?
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 18, 2011 11:15:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Io ho come te il pc 64 bit, e insostanza concordo con Alfonso,vorrei approfondiire un poco:
Le applicazioni a 64 bit sono un poco più performanti,e oramai ci sono quasi tutte.
Ma la differrenza sonstanziale ,come detto da Alfonso, Sta in quanta ram hai,
Col 32 bit ubunto esattamente arriva a leggere 3,5 di ram, quindi se ne hai 4gb la differenza in termini pratici è minima,
ma se ne hai 6gb o 8 gb, la differenza è notevole, specie se usi un s.o. operativo in virtualbox.
Per esempio ipotizziamo 6gb, si può dare 3gb al sistema host,e 3gb al macchina virtuale, o 4gb e 2gb,insomma entrambi i s.o. operativi hanno prestazioni notevoli, rispetto a 3,5 gb complessivi da da dividere i due s. o.
Per esperienza la 64bit decisamente la 10.04 è la migliore e la più stabile e compatibile in generale , magari già che ci sei meglio installare la plus majorana già completa di tutto e di più
Mentre invece da notare e considerare un particolare che non tutti sanno, che la 11.04 a32 bit ha un kernel che supera il limite dei 3,5 gb è in grado di sfruttare tutta la ram disponibile.
Insomma la convenienza gira intorno a quanta ram si ha disposizione, più che al fattore dei 64 bit o 32 bi
Bilodiego
basic
Inviato: Thursday, May 19, 2011 12:02:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2011
Posts: 189
La tua scheda video dovrebbe essere supportata da ogni distro che utilizzi un kernel 2.6.38 come
ubuntu 11.04. Tralasciando qualche problema di configurazione driver successiva,il punto principale
è cercare di installare ubuntu 11.04 (o altra distro linux con lo stesso kernel) sul toshiba che non riesce.

Nel secondo link c'è un tentativo da usare ,cambiando un'impostazione nel bios ,sezione avanzate usb
quando non riesce l'installazione sui Toshiba
ciao

https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver

http://forums.computers.toshiba-europe.com/forums/thread.jspa?messageID=239617
a.roselli
Inviato: Thursday, May 19, 2011 12:11:33 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
gughi ha scritto:
inoltre il pc continua a non spegnersi, ma si riaccende sempre, ma ho notato una cosa.
se premo "arresta" e aspetto che si spegne il pc, un attimo prima che si riavvii stacco il filo dell'alimentazione. la volta successiva, il tasto "arresta" funziona, la volta ancora successiva torna il problema... come se il pc avesse memoria che essendosi definitivamente (anche se forzatamente) spento la volta precedente, continui a farlo, anche se solo per una volta...

boh? dipenderà dal bios?

Questo non è assolutamente normale, se il problema te lo continua a dare anche reinstallando il sistema deve dipendere da un problema o del bios o da qualche componente hardware e da questo potrebbe dipendere anche lo schermo nero del display, ti conviene contattare un tecnico.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.