|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/8/2010 Posts: 123
|
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho postato in un'altra sezione del forum un intervento riguardante un problema di dual boot non funzionante su una macchina su cui ho reinstallato XP pro e ubuntu 10.04.
Il problema era questo. Dopo aver appunto reinstallato XP pro, aver partizionato manualmente l'HD di 40GB e aver installato ubuntu 10.04, se selezionavo da grub XP avevo come risultato un reboot della macchina invece che montare il sistema operativo selezionato. Ho provato veramente di tutto ma senza risultati. Ho formattato l'HD, niente ancora. Ora ho provato a togliere l'HD e a metterne un altro, ho rifatto le operazioni descritte (installazione XP, partizionamento e installazione ubuntu) niente, presenta sempre lo stesso problema...
Sono arrivato alla conclusione che si tratti di un problema hardware. Ma quale?... CD? Bios?...
Qualcuno ha qualche esperienza in merito o qualche suggerimento?...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao ghimel, riesci ad avviare la live di linux?
|
|
|
ehi mitico alex, sono ancora qui con le mie "racole"...
Sì, la live di ubuntu va bene, la avvio e riesco a partizionare, installare ecc... Fa conto che un paio di ore fa ho fatto ancora un tentativo: disinstallazione di ubuntu, cambio di partizioni (ubuntu era collocato su una partizione estesa suddivisa in tre logiche, root-home-swap), reinstallazione su due primarie solo (root e swap) più altre due primarie NTFS. Al riavvio dal grub scelgo XP e niente da fare per l'ennesima volta: il sistema si riavvia ma di XP non vuole neanche saperne...
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao ghimel, forse avrai fatto tutto di quello che vien descritto nel link che ti segnalerò, tuttavia qualcosa può darsi che ti sia sfuggito. Da' un'occhiata qui. Mi auguro ti possa servire.
|
|
|
le guide del prof. Cantaro le ho consultate sempre prima di procedere a partizioni e installazioni di sistemi operativi coesistenti. Nella immagine seguente trovi le partizioni che avevo sistemato fino all'ultima operazione in ordine cronologico che ho fatto ieri sera, togliendo la artizione estesa e lasciando due primarie anche per ubuntu, una per la root e l'altra per lo swap. Ma ancora niente. L'ultimo dubbio che mi viene è quello di non aver deframmentato XP, ma del resto l'ho installato ex novo e quindi non mi sembrava necessario
|
|
|
...l'unico indizio che ho in più è che se scelgo dal grub XP, subito dopo la reinstallazione di tutto la macchina riparte da zero senza darmi nessun messaggio. Alla seconda scelta se scelgo nuovamnete XP mi si posiziona sulla schermata di accesso provvisorio e mi chiede se far partire windows normalmente, in modalità provvisoria, in modalità provvisoria con supporto di rete e se comunque scelgo una qualsiasi delle opzioni si ricomicia da capo e la macchina riparte da zero...
|
|
Guest |