Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

programma di fotoritocco Opzioni
casorci
Inviato: Thursday, May 05, 2011 3:40:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
ciao a tutt*, vorrei un consiglio, premettendo che non ho mai usato programmi del genere, su un programma semplice ma di buona fattura ed efficace di fotoritocco, grazie a tutti come sempre
Sponsor
Inviato: Thursday, May 05, 2011 3:40:16 PM

 
a.roselli
Inviato: Thursday, May 05, 2011 5:34:06 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Che genere di fotoritocco ti interessa?

Intanto leggi le caratteristiche di questi:

FuturixImager
http://www.aiutamici.com/software?ID=11295

PhotoScape
http://www.aiutamici.com/software?ID=80311



alfonso_aiutamici@hotmail.it

casorci
Inviato: Thursday, May 05, 2011 8:26:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
a.roselli ha scritto:
Che genere di fotoritocco ti interessa?




ma, non saprei molto bene Alfonso, vorrei imparare pian piano un po' di cose su la modifica di foto anche in modo radicale, visto che ho acquistato una compatta digitale un po' piu' seria della precedente
epipactis
Inviato: Thursday, May 05, 2011 10:56:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Se si vuole lavorare sulle foto e modificarle anche "in modo radicale" ci sono solo due sw che possono farlo in maniera completa: Gimp e PhotoShop. Sono ambedue però molto complessi e per padroneggiarli ci vuole molta pratica. Non occorre però arrivare subito a tutte le funzionalità disponibili. Nel 90 % dei casi per ottenere foto impeccabili basta agire sui livelli di luminosità, contrasto e saturazione. Per far questo basta conoscere solo un piccolo sottinsieme di comandi. Gimp è free http://www.aiutamici.com/software?ID=11227 , PhotoShop (Elements 9, perchè le altre versioni sono professionali e carissime) costa un centinaio di euro ma è veramente il migliore. Sia Gimp che PS hanno il manuale d'uso, in ogni caso sulla rete sia per Gimp che per PS ci sono moltissimi tutorial che permettono di capire come ottenere il meglio da tali programmi. Se poi vuoi andare oltre, ci sono molti programmi che permettono di gestire i files raw, fare foto panoramiche, ottenere effetti "speciali" come ad esempio l'HDR e così via. Per curiosità, quale compatta hai acquistato?
cbbusto
Inviato: Friday, May 06, 2011 1:00:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
I programmi consigliati da epipactis sono ottimi ma non semplici da usare specie per chi è alle prime armi col fotoritocco, per fare delle semplici correzioni puoi iniziare con PaintNet un programma semplice da usare e col quale puoi avere dei buoni risultati, lo trovi su aiutamici, sezione grafica.
miticoalex
Inviato: Friday, May 06, 2011 1:20:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao casorci, i programmi che ti ha consigliato l'amico epipactis(ciaoooo) sono il top per il genere.

Se intendi ritoccare o fare fotomontaggi, gimp potrebbe essere una buona soluzione, ma a prima vista disorienta.

Se t'interessa gimp, qui trovi

l'occorrente per iniziare ad armeggiarlo.

a.roselli
Inviato: Friday, May 06, 2011 7:11:14 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
E per questo che dicevo che tipo di fotoritocco si voleva fare

per correggere piccoli difetti di una foto ci sono anche programmini che fanno una sola cosa come ad esempio la serie di otto programmini MEDIACHANGE - http://software.aiutamici.com/software?ID=10994



alfonso_aiutamici@hotmail.it

epipactis
Inviato: Friday, May 06, 2011 9:53:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Premesso che una foto tecnicamente sbagliata non può essere "miracolata" da un programma di fotoritocco, devo dire che programmi come PaintNet, Photofiltre ed altri che trovi anche tra i sw di Aitamici, per un principiante non sono molto meno complessi di Gimp o PhotoShop, con la differenza che questi due offrono un valore aggiunto in più. Questo valore è la potentissima funzione che attiva i livelli di luminosità (in Gimp è chiamata, erroneamente, "livelli di colore"). Con questa funzione il fotoamatore medio risolve in pratica tutti i problemi di fotoritocco di una foto che non sia del tutto errata per esposizione, mossa, o sfocata. Infatti in un comando solo si regolano bilanciamento del bianco, alte luci, ombre, luminosità, contrasto e soprattutto apertura dei mezzi toni (che manca in tutti gli altri programmi). I programmi citati da Alfonso sono delle "peccette" che spesso impastano una foto già rovinata e sono funzioni già comprese in Gimp o PS. Ecco la videata di Gimp con la regolazione dei livelli di luminosità; questo è il cuore del fotoritocco:



Se invece si vuol fare fotomontaggio, allora Gimp o meglio PS sono assolutamente insostituibili.
Sarebbe utile ora risentire il nostro casorci.
casorci
Inviato: Sunday, May 08, 2011 8:47:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
epipactis ha scritto:
Per curiosità, quale compatta hai acquistato?


Intanto grazie davvero per le risposte, mi avete aperto una finestra su un mondo che non conosco direttamente ma sempre per sentito dire. Ora valutero' se buttarmi direttamente su Gimp o qualcosa di piu' leggero che mi avete gia' mostrato; tra l'altro ho visto qui su aiutamici che ci sono 2 schede di Gimp, 1 e 2 ma qual'e' la differenza? Per epipactis, la macchina che ho comprato e' una olympus tough tg-810 qui trovi qualche informazione http://www.olympus.it/consumer/29_digital-camera_tg-810_24315.htm
a.roselli
Inviato: Sunday, May 08, 2011 8:54:58 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Gimp 1 per Windows 95 - 98 - ME - 98SE

Gimp 2 per Windows XP - Vista - Win7 - Linux - Mac



alfonso_aiutamici@hotmail.it

casorci
Inviato: Sunday, May 08, 2011 9:12:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
a.roselli ha scritto:
Gimp 1 per Windows 95 - 98 - ME - 98SE

Gimp 2 per Windows XP - Vista - Win7 - Linux - Mac



ok grazie, comunque stavo dando un'occhiata al manuale, mamma mia e' sterminato, be' sembra proprio un programma professionale comunque affascinante
a.roselli
Inviato: Sunday, May 08, 2011 9:19:27 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Il manuale di Gimp è di 500 pagine, cercando nei motori di ricerca puoi trovare molte guide pratiche , certamente è un programma professionale e come tutti i programmi avanzati richiede un po' di apprendistato, appunto avevo chiesto che genere di fotoritocco ti interessava, per piccoli ritocchi vanno bene anche quelli leggeri che non richiedono ore di apprendimento, ma se ti piace il fotoritocco Gimp è il meglio che puoi avere gratuitamente.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

miticoalex
Inviato: Monday, May 09, 2011 12:05:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
casorci ha scritto:
a.roselli ha scritto:
Gimp 1 per Windows 95 - 98 - ME - 98SE

Gimp 2 per Windows XP - Vista - Win7 - Linux - Mac



ok grazie, comunque stavo dando un'occhiata al manuale, mamma mia e' sterminato, be' sembra proprio un programma professionale comunque affascinante


Casorci, le guide del prof.Cantaro non ti piacciono?

casorci
Inviato: Monday, May 09, 2011 2:00:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
miticoalex ha scritto:


Casorci, le guide del prof.Cantaro non ti piacciono?



Scherzi, la mia piccola formazione informatica in buona parte si e' realizzata grazie al Prof., ma questo in un secondo momento pero', per quanto mi riguarda in pole position c'e' Aiutamici di cui non a caso il Prof. Cantaro ne fa parteAngel
a.roselli
Inviato: Monday, May 09, 2011 2:08:37 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Precisiamo, non vorrei si creasse confusione, Antonio non fa parte di Aiutamici ne Alfonso fa parte di Majorana, siamo solo due siti amici che trattano lo stesso argomento, quasi in concorrenza, ma Antonio lavora più su Linux e Aiutamici più con windows.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

casorci
Inviato: Monday, May 09, 2011 3:50:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Giusta la precisazione di Alfonso, scusa sono io che mi sono espresso impropriamente
epipactis
Inviato: Monday, May 09, 2011 4:59:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
La fotocamera che hai preso potrò darti, se adoperata in modo appropriato, belle soddisfazioni. Lo zoom (finalmente!) non è esagerato e l'ottica è una Olympus (che conosco bene) di tutto rispetto. Ho visto anche la scheda tecnica, che a differenza di altre marche, enuncia con molta onestà le caratteristiche senza esaltazioni pubblicitarie (ti consiglio di non oltrepassare mai i 400-800 ISO). Il cosidetto zoom digitale" è in realtà un crop dell'immagine, che si può attuare in ogni caso dopo la ripresa con un programma di fotoritocco (per cui lo puoi dimenticare). Le guide del prof. Cantaro, ottime, sono rivolte già al fotomontaggio più che al fotoritocco.
In altri post avevo spiegato con dei mini-tutorial l'abc dell'uso di Gimp per il fotoritocco, ma purtoppo avendo usato Yuppo, ora le immagini sono sparite dal forum. Ribadisco che è meglio usare Gimp (non ti spaventare per il manuale, all'inizio basta poco) con la sua potenza che altri programmini che sono spesso poco efficaci (li ho provati moltissimi, anche tutti quelli consigliati da Alfonso). Per intanto leggi il manuale della Olympus, ma soprattutto divertiti a fare foto. Se hai bisogno di consigli per correggere una foto, postala (max 800 px di lato se non erro) e ti aiuteremo. Buona luce!
casorci
Inviato: Monday, May 09, 2011 6:27:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
epipactis ha scritto:
La fotocamera che hai preso potrò darti, se adoperata in modo appropriato, belle soddisfazioni. Lo zoom (finalmente!) non è esagerato e l'ottica è una Olympus (che conosco bene) di tutto rispetto. Ho visto anche la scheda tecnica, che a differenza di altre marche, enuncia con molta onestà le caratteristiche senza esaltazioni pubblicitarie (ti consiglio di non oltrepassare mai i 400-800 ISO). Il cosidetto zoom digitale" è in realtà un crop dell'immagine, che si può attuare in ogni caso dopo la ripresa con un programma di fotoritocco (per cui lo puoi dimenticare). Le guide del prof. Cantaro, ottime, sono rivolte già al fotomontaggio più che al fotoritocco.
In altri post avevo spiegato con dei mini-tutorial l'abc dell'uso di Gimp per il fotoritocco, ma purtoppo avendo usato Yuppo, ora le immagini sono sparite dal forum. Ribadisco che è meglio usare Gimp (non ti spaventare per il manuale, all'inizio basta poco) con la sua potenza che altri programmini che sono spesso poco efficaci (li ho provati moltissimi, anche tutti quelli consigliati da Alfonso). Per intanto leggi il manuale della Olympus, ma soprattutto divertiti a fare foto. Se hai bisogno di consigli per correggere una foto, postala (max 800 px di lato se non erro) e ti aiuteremo. Buona luce!


Ciao e grazie sempre per i consigli. Forse dal mio avatar si capisce che sono appassionato di grotte e infatti faccio parte ormai dal lontano 85' di un gruppo speleologico di roma,e visto che il problema delle foto in grotta e' sempre attuale, dopo aver rotto la macchina abbastanza andante che avevo ma che non era pero' a mio avviso niente male soprattutto per le dimensioni e la portabilita' (casio exilim ex-z75), ho deciso di fare questo passetto in avanti comprando questa "rugged" che al momento insieme a pochi altri modelli tipo pentax w 90 dovrebbe essere al top per questo tipo di macchine. Speriamo duri un bel po' anche perche' i commenti giurano che questa macchina si puo' trattare malissimo senza conseguenze. A me in realta' serve una macchina bella tosta che si dovra' infangare parecchio e prendere botte a destra e a manca, e quindi che una volta tornato a casa posso mettere sotto il getto d'acqua e lavarla con la spazzola, e pare che con questa si possa fare, vedremo presto. Per il resto non sono un'esperto di foto e ancora devo capire molte cose, e il manuale di questa macchina e' di quasi 100 pagine, ci sono davvero una miriade di impostazioni tutte da provare, e per ora mi sto studiando per bene sto' papier, e sto facendo foto a tutto spiano.
epipactis
Inviato: Monday, May 09, 2011 8:19:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Allora eccoti alcune foto riprese nella splendida grotta di Postojna (Slovenia). E' attrezzata in maniera turistica, ma è il miglior esempio al mondo di fenomeno carsico ipogeo.








Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.