Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

File immagine Ubuntu-RemasterSys Opzioni
antoniocantaro
Inviato: Thursday, May 05, 2011 6:52:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Per il sito è preferibile questo link:

http://www.istitutomajorana.it/

questa è la pagina principale, l'altro link, pur somigliano alla pagina principale, di fatti, è una pagina secondaria.


Nuovo Forum Informatica Majorana
sabbb
Inviato: Thursday, May 05, 2011 7:14:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
Prof,quale è la differenza tra i due link?
sabbb
Inviato: Thursday, May 05, 2011 7:26:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
antoniocantaro ha scritto:
Per prima cosa, disinstalla Remastersys e poi, da Terminale, dai i comandi (uno alla vota):

echo "deb http://www.geekconnection.org/remastersys/repository karmic/" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

sudo apt-get update

sudo apt-get install remastersys


Niente da fare. Crea l'immagine e la masterizzazione va a buon fine,ma non si riesce a fare il restore. (stesso problema:si avvia solo in live)
antoniocantaro
Inviato: Thursday, May 05, 2011 7:55:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Guarda che Remastersys non fa il restore, ma è un DVD pronto per l'installazione della tua Ubuntu Personalizzata.

In pratica devi reinstallare Ubuntu da DVD ed avrai quello da te realizzato e personalizzato.



Nuovo Forum Informatica Majorana
sabbb
Inviato: Thursday, May 05, 2011 8:00:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
antoniocantaro ha scritto:
Guarda che Remastersys non fa il restore, ma è un DVD pronto per l'installazione della tua Ubuntu Personalizzata.
Si lo so,mi sono espresso male Brick wall
Commenta:


In pratica devi reinstallare Ubuntu da DVD ed avrai quello da te realizzato e personalizzato.
Ed è quello,che non mi fa fare.
Eppure ci sono sempre riuscito Eh? Brick wall
sabbb
Inviato: Thursday, May 05, 2011 8:19:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
antoniocantaro ha scritto:
Per prima cosa, disinstalla Remastersys e poi, da Terminale, dai i comandi (uno alla vota):

echo "deb http://www.geekconnection.org/remastersys/repository karmic/" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

sudo apt-get update

sudo apt-get install remastersys


Ho disinstallato remastersys ,e reinstallato seguendo una guida che ha una piccola (almeno spero) modifica,cioè il primo comando sarebbe deb http://www.geekconnection.org/remastersys/repository karmic/ e non
"deb http://www.geekconnection.org/remastersys/repository karmic/" cioè senza virgolette. Adesso sto masterizzando l'immagine. Vi aggiorno,magari può servire a qualcun altro .Speak to the hand
sabbb
Inviato: Thursday, May 05, 2011 8:41:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
Finalmente Dancing funziona
sabbb
Inviato: Thursday, May 05, 2011 9:25:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
Anche in virtuale funziona (ovviamente)
a.roselli
Inviato: Friday, May 06, 2011 12:06:58 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Domanda: se con Remastersys si fa la copia da reinstallare, si reinstalla come Ubuntu in dualboot con windows, considerando un precedente dualbot windows-Ubuntu?



alfonso_aiutamici@hotmail.it

antoniocantaro
Inviato: Friday, May 06, 2011 3:40:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Con la mia Plus no (non c'è Wubi), con la versione ufficiale non saprei, mai provato (ma non credo).

In ogni caso installare Ubuntu sotto windows non è cosa buona.


Nuovo Forum Informatica Majorana
a.roselli
Inviato: Friday, May 06, 2011 3:59:52 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non mi sono spiegato bene

se si installa entrambi i sistemi in dualboot (non con WUBI) e si va a reinstallare il sistema Ubuntu per ripristinare una copia danneggiata, succede qualcosa al dualboot già impostato dall'installazione precedente da Ubuntu.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

sabbb
Inviato: Friday, May 06, 2011 4:17:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
a.roselli ha scritto:
Domanda: se con Remastersys si fa la copia da reinstallare, si reinstalla come Ubuntu in dualboot con windows, considerando un precedente dualbot windows-Ubuntu?

Con remastersys funziona pressapoco così: si inserisce il dvd creato e si arriva alla schermata che propone la prova o l'installazione.In fase di installazione ti chiede se affiancarsi a Windows (sconsigliata) -cancellare tutto il contenuto dell'HD e installarsi ,o opzione avanzata,che in pratica ti fa scegliere dove installarlo. Buona norma (secondo me) è creare già in anteprima una partizione da dedicare a Linux (va benissimo anche una partizione estesa) gli ho indicato tale partizione e ha proceduto con l'installazione.
NB.In questa ultima distribuzione è cambiato qualcosa (mi pare in meglio) mi riferisco al fatto che non occorre più entrare in Ubuntu e aprire il terminale per dare il famoso comando sudo update-grub,infatti entrambi i SO vengono riconosciuti al volo,questo probabilmente per agevolare i 'newbie' .Altra cosa che è cambiata: prima con remastersys potevo fare le tre opzioni citate sopra;ora ve ne è un altra.Ubuntu vede che è installata già un altro Ubuntu e chiede se eliminare tale OS e reinstallarsi in tale spazio.
Le opzioni che ho provato sono tutte ,tranne che l'installazione parallela con Windows. La prima formatta tutto l'HD e si ha solo Ubuntu.
La seconda ,l'ho detto l'ho scartata a priori.
La terza mi fa scegliere dove installare Ubuntu,ma si deve indicare il file system (ext4 con journaling,mi pare la meglio) e il punto mount (/)
a mano.
La novità sta nella opzione che ho menzionato,vale a dire :Ubuntu ha (vado a memoria) rilevato che già esiste un altro sistema Ubuntu-rimuovere tale OS e reinstallare nella partizione? (più o meno)
Scegliendo questa opzione aggiungo che qual'ora non si ha una partizione di swap ,essa viene creata in automatico.Nel mio caso mi ha creato uno swap pari alla RAM che ha il computer.
In definitiva è una vera e propria reinstallazione.
sabbb
Inviato: Friday, May 06, 2011 4:17:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
a.roselli ha scritto:
Non mi sono spiegato bene

se si installa entrambi i sistemi in dualboot (non con WUBI) e si va a reinstallare il sistema Ubuntu per ripristinare una copia danneggiata, succede qualcosa al dualboot già impostato dall'installazione precedente da Ubuntu.

Assolutamente no.
a.roselli
Inviato: Friday, May 06, 2011 4:26:08 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
antoniocantaro
Inviato: Friday, May 06, 2011 6:28:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Dal momento che reinstalli Ubuntu (anche se creato con Remastersys) viene riscritto il grub e tutto funziona regolarmente.


Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.