Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Kde su Debian? Opzioni
usag
Inviato: Sunday, March 27, 2011 6:39:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve,
ho appena installato la nuova Debian 6.0. Precedentemente avevo la 5.0 con Desktop Gnome, ma adesso volevo passare a Kde, giusto per provarne le differenze; premetto che ho sempre adoperato Gnome anche su altre Distro precedenti.
Ho scaricato l'immagine netinstall dal sito ufficiale, masterizzata e poi son passato all'installazione, soltanto che sembrerebbe che ci sia Gnome di default, dal momento che non mi chiede quale ambiente grafico installare. è così o mi son "distratto" durante la fase d'installazione?
c'è la possibiltà di mettere Kde anziché Gnome su Debian? magari senza che, una volta installate le relative librerie, salti tutto il sistema (come successe con Ubuntu un paio d'anni fa).
grazie infinite Drool.
Sponsor
Inviato: Sunday, March 27, 2011 6:39:04 PM

 
adamerca
Inviato: Monday, March 28, 2011 8:24:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
usag
dal sito di Debian:
http://www.debian.org/releases/stable/i386/release-notes/ch-whats-new.it.html
Commenta:
2.1. Cosa c'è di nuovo nella distribuzione?

Ancora una volta la nuova versione di Debian esce con molto più software rispetto alla precedente, lenny; la distribuzione include più di 10352 nuovi pacchetti, per un totale di oltre 29050 pacchetti. La maggior parte del software nella distribuzione è stata aggiornata: più di 15436 pacchetti software (corrispondenti al 67% di tutti i pacchetti in lenny). Inoltre, un notevole numero di pacchetti (oltre 4238, il 18% dei pacchetti in lenny) è stato rimosso dalla distribuzione per diversi motivi. Non si vedranno aggiornamenti per questi pacchetti ed essi saranno marcati come «obsoleti» nelle interfacce dei programmi di gestione dei pacchetti.

Con questo rilascio, Debian GNU/Linux aggiorna la versione di X.Org, dalla 7.3 alla 7.5.

Debian GNU/Linux viene ancora fornito con molti ambienti e applicazioni desktop. Fra l'altro include ora gli ambienti desktop GNOME 2.30[1], KDE 4.4.5, Xfce 4.6.2 e LXDE 0.5.0. Anche i programmi applicativi sono stati aggiornati, incluse le suite per l'ufficio OpenOffice.org 3.2.1 e KOffice 2.2.1, così come GNUcash 2.2.9, GNUmeric 1.10.8 e Abiword 2.8.2.

ciao
usag
Inviato: Monday, March 28, 2011 11:57:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Sì, lo so che Debian ha più ambienti grafici; il problema è capire come selezionarne uno e lavorarci.
io ho usato l'immagine iso Netinstall da 180 MB e l'unico ambiente grafico che si è "imposto" di default è Gnome, della serie... o così o ti attacchi, quindi non ho potuto scegliere. forse il "multiambiente" lo si può trovare solo nell'immagine Dvd, ma io volevo un s.o. pulito fin da subito, per questo ho scelto la Netinstall.
macacoo
Inviato: Tuesday, April 05, 2011 12:00:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 136
Quando arrivi a fine installazione scegli la modalità *sistema standard
così avrai il sistema nudo e crudo...
poi dipende dalla versione che vuoi installare (dipende anche da netinstall hai installato)
stable
testing
unstable

http://guide.debianizzati.org/index.php/I_repository_ed_il_loro_utilizzo#Lista_repository_ufficiali_Debian
se vuoi modifichi i repository (ti consiglio di farlo prima di installare il resto)
poi installi xorg

aptitude install xorg
aptitude install xserver-xorg
aptitude install xserver-xorg-core

oppure usi apt
apt-get install xorg
apt-get install xserver-xorg
apt-get install xserver-core

fatto questo scegli tra
Gnome
KDE
Xfce
per KDE
dipende da cosa vuoi installare
aptitude install kde-full?
aptitude install kde-base?

e alla fine
aptitude install kdm

ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.