|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Cercando di smontare la partizione di TrueCrypt a volte questa non si riesce a chiudere e mi esce l'avviso di smontaggio forzato. Ho provato a chiudere ogni altra applicazione ma nulla da fare e ho dovuto procedere con lo smontaggio forzato. Volevo se tale pratica comporta rischi per un'evetuale perdita di dati ed eventuali accorgimenti per evitarla.
Dubbio simile per le Pen Drive. Formattando una Pen Drive in NTFS ho letto che, anche in questo caso, si corre un maggior rischio di perdita dati, specie se non si esegue la RIMOZIONE SICURA DELL'HARDWARE. Anche qui, a volte, pur chiudendo tutte le altre applicazioni, la richiesta mi viene respinta. Non vorrei che formattando in NTFS incorrerere seriamente in un rischio del genere. In rete ci sono dei programmini che cercano di chiudere ogni applicazione che possa opporsi alla chiusura di un dispositivo UBS. Potreste suggerirmente qualcuno veramente valido?
Devo dire che ho il pc alquanto intasato e mi ripropongo da tempo di formattare, magari potrebbe essere questa la causa. Comunque sia, un rimedio in situazioni del genere non guasterebbe.
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Le partizioni di TrueCrypt le devi smontare dal programma, una volta smontato dal programma, anche se chiudendo la penna ti dice che non è possibile non rischi nessun danno estraendola senza chiuderlo. Non mi risulta che formattando una penna in NTFS si perdano dati, ma se non devi gestire file più grandi di 4 Gb è meglio che utilizzi la FAT32. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ciao Alfonso, il mio riferimento a TrueCrypt non era necessariamente correlato al suo su una Pen Drive. Volevo sapere come mai quando a volte tento di chiudere una partizione criptata mi viene proposto lo smontaggio forzato anche se ho chiuso tutte le altre applicazioni. Ricorrendo allo smontaggio forzato della partizione rischio di perdere i dati? Eventualmente, c'è qualche stratagemma per ovviare al problema?
|
|
|
Per quanto riguarda la formattazione NTFS sulle Pen Drive, ho letto che in questo caso è di regola usare sempre e rigorosamente la rimozione sicura dell'hardware, appunto xkè c'è un rischio concreto di perdita dati rispetto alla FAT32 in cui la rimozine sicura dei dati può esser anche omessa
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Può dipendere dai programmi che utilizzi con TrueCrypt, potrebbero ad esempio essere residenti in memoria e per questo devi forzare la rimozione. Per la penna, la rimozione sicura serve anche con la FAT32, ovvero la rimozione sicura non fa altro che controllare se il file è stato regolarmente chiuso, se non è chiuso ti presenta il messaggio che non è chiuso, estraendo la penna senza rimozione sicura quando un file non è stato ancora chiuso porterebbe a un danneggiamento del file. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |