Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

scelta hard disk esterno Opzioni
otellox
Inviato: Thursday, March 24, 2011 1:30:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
ciao a tutti
ieri sera mi e' morto il disco esterno maxthor da 1 T o meglio e' in coma nel senso che ciocca metallico
una cifra e mi impalla il Packard bell imedia 1060.
siccome lo pagai circa due anni fa 75 euro ritengo non proponibile una riparazione e considerando i
costi attuali forse conviene acquistarne uno nuovo.
pero' il maxthor era alimentato dalla rete elettrica ed ora i modelli che ho visto in un centro commerciale
sembrano tutti che prendano solo l'alimentazione dalla presa usb del computer.
siccome io lo uso solo per parcheggio file prevalentemente video e musica e qualche copia del
sistema e considerando che non voglio spendere cifre esorbitanti diciamo al massimo 60 o 70 euro
c'e' qualche anima buona che ha dei consigli da darmi principalmente sul fatto dell'alimentazione.

altra questione ho sostituito il disco fisso di un notebbok asus che era di 20g da 2.5 acquistando un case
posso utilizzarlo attaccarlo ad un ricevitore digitale terrestre via usb e' un telesystem 6291 con doppio tuner
per registrare una cosa e vederne un'altra .Non e' che e' troppo lento gira a 4200 e non a 5400 come
la maggioranza dei dischi attuali e quindi buttare i soldi del case per niente.

grazie
fabrizio
Sponsor
Inviato: Thursday, March 24, 2011 1:30:05 PM

 
cbbusto
Inviato: Thursday, March 24, 2011 2:40:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per quello che devi fare non occorre che il disco sia autoalimentato, io ti consiglierei QUESTO ottimo prodotto con un buon prezzo, altre buone marche sono Western Digital e Verbatin.
wolfestein
Inviato: Thursday, March 24, 2011 4:10:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se non sono ancora passati 2 anni dall'acquisto questo è ancora in garanzia,naturalmente devi avere lo scontrino.
miticoalex
Inviato: Thursday, March 24, 2011 4:15:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao otellox,come va?

Se parliamo di marche,io ti consiglio di scegliere tra:Maxtor,WESTERN DIGITAL,IOMEGA,interessante anche quello
già proposto,il mio consiglio è di attingere da questa rosa di HD.
Commenta:
il maxthor era alimentato dalla rete elettrica ed ora i modelli che ho visto in un centro commerciale
sembrano tutti che prendano solo l'alimentazione dalla presa usb del computer

Sostanzialmente anche glia autoalimentati vanno bene,generalmente li trovi con HD da 2,5" e attingono l'alimentazione
dalle USB.
Gli hard disk con alimentazione esterna,montano in genere hard disk da 3,5",buone velocità di rotazione ,e quindi piu'
performanti.Poi dipende dall'uso che devi fare.
Commenta:
altra questione ho sostituito il disco fisso di un notebbok asus che era di 20g da 2.5 acquistando un case
posso utilizzarlo attaccarlo ad un ricevitore digitale terrestre via usb e' un telesystem 6291 con doppio tuner
per registrare una cosa e vederne un'altra .Non e' che e' troppo lento gira a 4200 e non a 5400 come
la maggioranza dei dischi attuali e quindi buttare i soldi del case per niente.

Il case intendi il box esterno tipo questo?
con questo il tuo vecchio hard disk,diventa esterno da collegare dove vuoi.
La velocità di rotazione non è ottima,ma potresti collegarlo al tuo decoder,a patto di formattarlo in FAT o FAT32!!!.
Perché in genere,decoder o tv di ultima generazione,supportano dispositivi USB(pennine ed altri),con file system citati sopra.
Perciò controlla le caratteristiche tecniche del tuo decoder.
Ad ogni modo come già detto l'hard disk del tuo portatile,potrebbe tornarti utile.
Ciao

otellox
Inviato: Thursday, March 24, 2011 9:25:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
grazie delle risposte e scusate il ritardo ma le domande le ho poste dal lavoro e poi gli avvenimenti mi hanno travolto
e solo adesso ritornato a casetta mia ho letto i suggerimenti.
ho controllato le caratteristiche del ricevitore digitale terrestre e supporta sia fat32 che l'altro che al momento non ricordo nstc o qualcosa del genere.quindi mi confermate che non e' indispensabile avere l'alimetazione esterna e potrebbe essere sufficiente l'alimentazione da
usb.mi rimane il dubbio perche' il mio vecchio maxtor oramai in coma presumo irreversibile se non veniva alimentato esternamente
funzionava regolarmente ha era molto piu' rumaroso.
per quanto riguarda il il vecchio disco del notebok in effetti e' piuttosto lento pero' a questo punto posso acquistare il contenitore
e nella peggiore delle ipotesi posso sempre metterci dentro qualcos'altro perche' sempre il ricevitore non apprezza molto in fase si
registrazione dispositivi lenti segnalandolo a video.
certo che con un tera di capienza posso utilizzare solo quello spostandolo alla bisogna.
ultima domanda e poi non vi rompo piu' :
avendo ancora sul maxtor diversi file musicali che non ho mastrizzato o trasferito non rilevandolo piu' il computer non e' piu' possibile
recuperarli senza inviarlo ad un laboratorio specializzato con costi esorbitanti o puo' esistere un sistema per recuperarli.
By Fabrizio
miticoalex
Inviato: Thursday, March 24, 2011 11:17:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao
Commenta:
ho controllato le caratteristiche del ricevitore digitale terrestre e supporta sia fat32 che l'altro che al momento non ricordo nstc o qualcosa del genere.quindi mi confermate che non e' indispensabile avere l'alimetazione esterna e potrebbe essere sufficiente l'alimentazione da
usb.mi rimane il dubbio perche' il mio vecchio maxtor oramai in coma presumo irreversibile se non veniva alimentato esternamente
funzionava regolarmente ha era molto piu' rumaroso.

Perfetto allora,dunque il tuo ricevitore supporta anche il NTFS.

Certo che se l'hard disk esterno funziona con alimentatore esterno,non andrà a caricarsi sull'alimentatore del PC.

Commenta:
avendo ancora sul maxtor diversi file musicali che non ho mastrizzato o trasferito non rilevandolo piu' il computer non e' piu' possibile
recuperarli senza inviarlo ad un laboratorio specializzato con costi esorbitanti o puo' esistere un sistema per recuperarli.

ricordo che hai windows vista, controlla se viene visto in gestione dispositivi oppure in gestione disco(start>esegui>DISKMGMT.MSC )

vedi se viene visto ,e come ,ad esempio,base,dinamico od altro.

Se vuoi tentare di recuperare i dati dal Maxtor,usa il live di ubuntu,qui le istruzioni:

http://www.aiutamici.com/ftp/software/PC_Sicuro_Guida.htm

alla voce 9 - Disco Recupero Dati

Ciao

otellox
Inviato: Saturday, March 26, 2011 1:48:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
ciao vi aggiorno sui risultati
ho acquistato un case esterno kraun a 10 euro ho inserito l'hard disk da 2.5 del vecchio asus.
non ricordavo che aveva due partizioni da 10 g ciascuna e allora volendone una sola da 20 per registrare da ricevitore digitale
terrestre ho visto nel nostro sito il programma aesus partition e ne ho eliminata una allargando succesivamente quella rimasta in
modo da occupare tutto lo spazio disponibile.
il programma e' in inglese ma di facile utilizzo.
finito il tutto mi sono accorto che l'hard disk era formattato in fat 32 e ricordando la problematica della dimensione dei file ho
riformattato utilizzando le procedure di window in nstc .
ho collegato il disco esterno al ricevitore terrestre e incredibile funziona tutto.
alla fine con 10 euro e due ore di relativo divertimento sto riutilizzando un vecchio disco che erano anni che giaceva supino in un
cassetto e niente vieta visto che nei prossimi giorni c'e' la fiera dell'elettronica di GONZAGA MN di trovare un hard disk sempre da
2.5 ben piu' capiente e che quindi mi tolga l'onere di acquistare un hard disk esterno.
alla fine forse risparmio piu' di 50 euro non male ehh....
quindi ringrazio miticoalex per i suggerimenti e tutti gli altri che sono intervenuti disponibili come sempre e me stesso per la temeraria
intraprendenza e mia moglie che non mi ha rotto le ............ nel frattempo mentre eseguivo le operazioni.
aspetto i complimenti.
fabrizio
wolfestein
Inviato: Saturday, March 26, 2011 2:40:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Bravo Fabrizio.Se si hanno vecchi hd è inutile spendere per acquistarne uno esterno,come hai visto si possono riciclare con pochi euro.
miticoalex
Inviato: Saturday, March 26, 2011 3:11:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
otellox ha scritto:
quindi ringrazio miticoalex per i suggerimenti e tutti gli altri che sono intervenuti disponibili come sempre e me stesso per la temeraria
intraprendenza e mia moglie che non mi ha rotto le ............ nel frattempo mentre eseguivo le operazioni.
aspetto i complimenti.
fabrizio


Ma certo Fabrizio,te li faccio volentieri,bravo 10+ Applause Applause Applause

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.