Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

excel e la bolletta da pagare. Opzioni
arazzam
Inviato: Monday, March 21, 2011 11:27:10 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/21/2011
Salve, sono un new-entry e non voglio abusare della pazienza di nessuno, quindi se eccedo lo faccio involontariamente e chiedo scusa se urto qualcuno. Ecco il mio problema:
Nella palazzina dove abito vi è un continuo cambio di occupanti dei dodici alloggi esistenti.
Quello che vorrei riuscire a completare, con il vostro prezioso aiuto e, condizionare con l'appropriata formula, il periodo di una bolletta servizi (tipo acqua di lavanda) che mi escluda gli occupanti non interessati nel periodo di riferimento della bolletta, e mi coinvolga quelli che nel periodo della bolletta erano presenti. Per intenderci le righe del foglio excel contengono i numeri da 1 a 12 (ripetuti nel caso di piu occupazioni nel tempo dello stesso) degli alloggi, mentre le colonne contengono rispettivamente N°alloggio; nome cognome; data ingresso; data uscita; Data inizio periodo bolletta, data fine periodo bolletta; giorni presenza occupante periodo bolletta; importo bolletta suddiviso per occupante in funzione deli giorni di presenza.
In breve, il mio problema è la formula per ottenere la data di inizio e la data di fine periodo di ciascun utente che può essere presente da prima della bolletta e ancora presente, oppure esserci prima della bolletta e uscire dall'alloggio nel periodo della bolletta teorica, o ancora arrivare nel bel messo della bolletta ed rimanere oltre tale periodo, in ultimo, arrivare e andare via in un breve periodo all'interno del periodo della bolletta. Ho provato tipo =se(C>E;C;E)se(E<C;C.... Ecc.Ecc., ma mentre sembra funzionare per alcune date (minori del periodo o maggiori del periodo, andava a rotoli inalte date, specie per quei alloggi ancora adesso occupati che nello storico excel la colonna uscita riporta =oggi() (ovviamente la data del sistema).-
scusate la lungaggine, ma doverosa per evitare di farvi "fumare" le meningi a vuoto. grazie anticipatamente anche nel caso di risposta negativa.-
P.S.: Non sò, ma posso, qualora previsto e dandomi le opportune direttive, inviarvi il file "Storico Alloggi" per meglio spiegarmi, e perchè nò metterlo a disposizione di tutti.
di nuovo saluti.-
Sponsor
Inviato: Monday, March 21, 2011 11:27:10 PM

a10n11
Inviato: Tuesday, March 22, 2011 10:00:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
in pratica di servirebbe calcolare il riparto delle spese in base ai giorni di presenza dei condomini.
non dovrebbe essere una cosa complicata. Per evitare di simulare il foglio sarebbe utile avere il file
che puoi rendere disponibile utilizzando il servizio di Hosting gratuito QUI
saluti
Giap

a10n11
Inviato: Tuesday, March 22, 2011 12:33:41 PM

salve
vedi un po' se l'immagine qui sotto è compatibile con la richiesta

saluti
Giap

arazzam
Inviato: Tuesday, March 22, 2011 7:16:56 PM

Grazie della dritta, voglio provare a utilizzare quanto da te indicato, qualora non corrisponde alle mie esigenze, invierò il file che comunque ai riprodotto efficacemente.
arazzam
Inviato: Wednesday, March 23, 2011 12:07:29 AM

Di nuovo grazie a10n11, la formula è OK! grazie ancora. Solo una curiosità, i periodi Giorni comp. H5 mi riporta, oltre i dati voluti, dati negativi che io ho condizionato con "se < di zero scivi zero" (per la successiva moltiplicazione); era da te previsto o non avevi avuto modo di provarlo su ulteriori dati? (è solo curiosita, io sono contentissimo del tuo e Vostro aiuto. Come si copia una cella in discesa nella colonna senza che automaticamente aggiorni la cella di riferimento? mi spiego con l'immagine sopra riportata:
Se inserisco in J8 la formula [=J4], nella cella J8 mi compare il valore di J4, Ok? ma se io trascino la formula di J8 in discesa per 100 celle, probabilmente avrò un valore ogni tre celle vuote e ancora peggio se la cella da copiare si trova in altra colonna; mi toccherebbe correggere ad una ad una ogni formula delle singole celle o in alternativa dovro usare il copia/incolla. Ovviamente ho provato a copiare e incollare tutto o incolla formula, ma con nessun risultato apprezzabile. Grazie soprattutto per aver capito che excel è un mondo nuovo ancora da esplorare.-
a10n11
Inviato: Wednesday, March 23, 2011 11:43:33 AM

arazzam ha scritto:
Di nuovo grazie a10n11, la formula è OK! grazie ancora. Solo una curiosità, i periodi Giorni comp. H5 mi riporta, oltre i dati voluti, dati negativi che io ho condizionato con "se < di zero scivi zero" (per la successiva moltiplicazione); era da te previsto o non avevi avuto modo di provarlo su ulteriori dati? (è solo curiosita, io sono contentissimo del tuo e Vostro aiuto. Come si copia una cella in discesa nella colonna senza che automaticamente aggiorni la cella di riferimento? mi spiego con l'immagine sopra riportata:
Se inserisco in J8 la formula [=J4], nella cella J8 mi compare il valore di J4, Ok? ma se io trascino la formula di J8 in discesa per 100 celle, probabilmente avrò un valore ogni tre celle vuote e ancora peggio se la cella da copiare si trova in altra colonna; mi toccherebbe correggere ad una ad una ogni formula delle singole celle o in alternativa dovro usare il copia/incolla. Ovviamente ho provato a copiare e incollare tutto o incolla formula, ma con nessun risultato apprezzabile. Grazie soprattutto per aver capito che excel è un mondo nuovo ancora da esplorare.-

Salve
l'ipotesi che le date di occupazione fossero al di fuori dall'intervallo della bolletta non l'avevo proprio previsto.

la correzione della formula pertanto sarà questa:
=SE(SE(D5>=F5;SE(E5<=G5;E5-D5;G5-D5);SE(D5<F5;SE(E5<=G5;E5-F5;G5-F5)))<0;0;SE(D5>=F5;SE(E5<=G5;E5-D5;G5-D5);SE(D5<F5;SE(E5<=G5;E5-F5;G5-F5))))

Per il problema del trascinamento delle formule, Excel prevede diversi tipi di riferimenti:
Riferimento Relativo:J4
trascinamento verticalmente diventa J5 , trascinamento orizzontalmente diventa K5 ecc

Riferimento Riga Relativa Colonna Assoluta: $J4
trascinamento verticalmente diventa J5 , trascinamento orizzontalmente rimane $J4 ecc

Riferimento Riga Assoluta Colonna Relativa: J$4
trascinamento verticalmente rimane J$4 , trascinamento orizzontalmente diventa K$4 ecc

Riferimento Assoluto: $J$4
qualsiasi tipo di trascinamento rimane sempre $J$4

Come puoi vedere è il simbolo $ che blocca il riferimento della cella
saluti
Giap

arazzam
Inviato: Friday, March 25, 2011 5:00:08 PM

Mi scuso per non aver letto tempestivamente la tua risposta, ma non sono proprio nelle condizioni migliori per dedicarmi al pc come vorrei. Troppi impegni in questo periodo!
Grazie ancora della pazienza e della nuova formula che andrò a testare alla prima favorevole occasione (quando uno dei miei tre figli andrà a dormire e io non sia troppo stanco o di servizio). Un caloroso saluto e stò già divulgando ad amici e colleghi come se/siete stati fantastici ad aiutare un nuovo amico (nome azzeccato). Ciao a presto e se non mi vedi spesso, sappi che ci siete nel mio bagagliaio di nuove esperienze e che faccio di voi un punto di riferimento. SIETE TUTTI PROPRIO IN GAMBISSIMA.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme