Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ingrandire una foto piccolina Opzioni
miticoalex
Inviato: Wednesday, March 23, 2011 5:19:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Bellissimo epi,purché non mi riducano sul lastrico eheheheheh

Pago io ovviamente

cbbusto
Inviato: Wednesday, March 23, 2011 7:08:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Sono rientrato ora, vedo che la discussione è proseguita con l'inserimento dell'amico epi, lo scambio di opinioni è sempre costruttivo e c'è sempre qualcosa da imparare, ribadisco comunque che il programma che ho presentato,
per certi lavori svolge il suo compito egregiamente, io ho voluto fare un esempio estremo perchè partire da
un immagine di 9,74 kb che cosa si può pretendere, il risultato è valido, potevo partire da una foto non compressa con molti pixel e quindi con un risultato molto diverso, si è visto con le immagini di epi, dalla prima alla più grande la differenza si vede e come, eppure è stato usato un programma commerciale. Succede poi che fra due programmi simili si da la preferenza a uno per simpatia non sempre per la migliore qualità.
Un saluto ragazzi, ci vediamo a Trieste per il caffè. Speak to the hand Speak to the hand
ottavia4
Inviato: Wednesday, March 23, 2011 8:48:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
...e no, signori..non se ne parla che andiate voi soli a bervi il caffè. Il post e mio e quindi tocca a me decidere il giorno e anche pagare il caffè.

Dnque...dunque....se vi dico sottovoce cosa vuol dire "rumore" ?.(posso intuirlo, però..).senza prendermi in giro mi rispondete e assieme al
caffè offro anche pasticcini e dopo tutti un giro in piazza.

In questi giorni ho troppi impegni, appena posso provo i vostri suggerimenti. Grazie


edit: dimenticavo: un'altra informazione. Sul mio pc acer 5102 è possibile che ci sia già un programma che possa servire al mio caso ed io non lo capisca ?
epipactis
Inviato: Wednesday, March 23, 2011 9:39:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
In elettronica il rumore (o noise) è l'insieme di segnali in tensione o corrente elettrica indesiderati che si sovrappongono al segnale utile trasmesso o da elaborare. Nel caso specifico le fotocamere digitali hanno un sensore (CCD o CMOS) che riceve il segnale elettromagnetico (luce) e lo trasforma in codice binario (digitale), per cui il segnale è trasformato in numeri. Per questo è possibile riprodurre il segnale dei CD, DVD, della tv digitale, senza perdita di qualità, perchè i numeri sono esattamente riproducibili. Però ogni dispositivo elettronico, per il solo fatto di funzionare, genera un segnale spurio, che è chiamato appunto rumore di fondo. La "neve" delle trasmissioni televisive captate da ricevitori con antenna scadente era appunto la somma del segnale (voluto) e del rumore di fondo (del tutto sgradito). Il termine "rumore" deriva proprio dai vecchi strumenti di riproduzione acustica: nei dischi di vinile ad esempio, il fruscio della puntina è il rumore di fondo. Nella foto digitale il rumore di fondo si evidenzia particolarmente nelle parti scure di una foto, in cui i pixel non sono neri, ma assumono colorazioni casuali. Esistono programmi che "filtrano" il rumore di fondo (sono presenti per esempio già nel firmware delle fotocamere digitali quando il segnale è convertito nel formato .jpg), ma ovviamente questo va a discapito della qualità finale dell'immagine, perchè si toglie sempre una parte dell'informazione totale (che è il segnale elettronico).



Nel riquadro di destra la "granulosità" più evidente rispetto al primo riquadro è appunto il rumore di fondo.
Io preferisco la pizza quattrostagioni......
cbbusto
Inviato: Wednesday, March 23, 2011 10:04:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Cara Ottavia, dopo questa esauriente lezione del Maestro epi, una gran pizza se la merita proprio.
Per quanto riguarda il tuo pc, al massimo potresti avere Paint, ma ci fai poco.
Se ti va di postare una immagine piccola che vorresti ingrandire e a quale grandezza la vuoi portare,
possiamo provare ad elaborarla. Ciao
epipactis
Inviato: Wednesday, March 23, 2011 10:12:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
cbbusto ha scritto:
Cara Ottavia, dopo questa esauriente lezione del Maestro epi, una gran pizza se la merita proprio.
Per quanto riguarda il tuo pc, al massimo potresti avere Paint, ma ci fai poco.
Se ti va di postare una immagine piccola che vorresti ingrandire e a quale grandezza la vuoi portare,
possiamo provare ad elaborarla. Ciao

con supplemento di pizza....
ottavia4
Inviato: Wednesday, March 23, 2011 10:32:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
epipactis

mi hai messa in difficoltà, non so come ringraziarti per la dettagliata spiegazione. Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

Naturalmente ci sarà anche la pizza con birra. Per me invece un bicchiere di rosso, lo preferisco.

buona serata

ottavia4
Inviato: Saturday, March 26, 2011 5:07:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
miticoalex ha scritto:
Come già detto da epipactis,il risultato non sarà eccellente,
Se t'interessa un software,puoi usare questo:
http://software.aiutamici.com/software?ID=80373
Non si installa neanche





Ho scelto questo link .Non c'è bisogno di installarlo ed è facile anche per una poco esperta come la sottoscritta.
Tutto ok. Grazie
miticoalex
Inviato: Saturday, March 26, 2011 5:16:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Di niente,posso sempre omaggiarti con le mie immaginette.

wasabi
Inviato: Saturday, April 09, 2011 6:21:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Leggo adesso le vostre discussioni sui programmi per migliorare l'ingrandimento di una piccola immagine e vi chiedo:
1) si possono ottenere gli stessi risultati usando GIMP o questi programmi danno risultati migliori?
2) ho notato che alcuni amici li trovo spesso nella sezione amici del Majorana, quindi immagino usino anche ubuntu, allora chiedo esistono programmi simili per ubuntu?
p.s. ho visitato Trieste - è bellissima!!!
miticoalex
Inviato: Saturday, April 09, 2011 9:08:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao,anche con Gimp si ottengono buoni risultati.

Ovviamente se l'immagine è troppo piccola,ingrandendola apparirà sgranata.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.