Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Virtual box + virtual box portable Opzioni
deibb
Inviato: Saturday, March 19, 2011 3:43:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/31/2010
ho letto le due guide su virtual box, quella di alfonso su http://www.aiutamici.com/ftp/software/VirtualBox_Guida.htm
e quella riguardante la versione portable dell'istituto majorana http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1441&Itemid=33

ora volevo sapere un alcune cose:
1: posso usare la versione portable per installare un sistema operativo (linux/windows) oppure questa serve solo a provarlo 'il sistema operativo' o devo per forza installare la versione standard ?????

2: vorrei installarci il sistema operativo vista , solo che io ho 3 dvd (quelli del backup effettuati alla prima accensione) posso usare questi per installare il mio vista su virtual box ????

p.s.sul sito di istituto majorana ho letto anche la guida su vmware player, mi consigliate questo rispetto a virtual box ???

(il mio so e vista home premium 32 bit)

grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, March 19, 2011 3:43:56 PM

a.roselli
Inviato: Saturday, March 19, 2011 10:29:53 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ciao deibb

1) la versione portable funziona cone la versione da installare, ma ti sconsiglio di installarlo su una penna o un disco fisso esterno USB, a causa della velocità della porta USB 10 volte inferiore al disco fisso interno, VirtualBox è già lento installato su disco fisso interno, su USB diventa una lumaca.

2) Non puoi installare la versione Windows su 3 DVD, ci ho provato anch'io non funziona, puoi installare solo se è un windows originale su disco singolo, per intenderci il windows fornito in scatola, comunque provaci non si sa mai che ci riesci.

3) VMware Player non l'ho ancora provato, non ti saprei dire, so solo che VMware Player è solo in inglese, VirtualBox è in Italiano.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

deibb
Inviato: Sunday, March 20, 2011 1:26:28 PM

grazie alfonso per avermi risposto

1.no io pensavo invece di posizionare la cartella di portable virtualbox o in C:/ o in D:/ (tu cosa mi consigli ?)
in piu per installarci linux se segue la tua guida faccio bene anche se uso la versione portable ?

2.era come pensavo, ma tanto ci provo e vedo come va !!!!

allora vada per virtualbox

grazie ancora
a.roselli
Inviato: Sunday, March 20, 2011 4:04:12 PM

La versione portable è diversa solo nel fatto che non inserisce chiavi nel registro di windows, funziona nello stesso modo, non è un altro programma ma lo stesso adattato a funzionare senza installazione.

C o D non ha alcuna importanza ne per la versione da installare ne per la portable.

deibb
Inviato: Sunday, March 20, 2011 5:41:18 PM

allora ho provato ad installare la versione di ubuntu 10.10 con virtual box portable che ho posizionata nella cartella documenti in C:/
dopo la schermata prova o installa ubuntu (io clicco su installa) mi esce un'altra schermata che mi dice che il mio pc deve avere 2.6gb liberi e se voglio installare anche gli aggiornamenti e software di terze parti (queste ultime io le lascio come sono e cioè non spuntate) poi mi esce un altra schermata che mi dice cancella l'intero disco e scrivi o installa (non mi ricordo bene) il disco(questa cartella è spuntata) e un altra che è non spuntata che dice di usare un partizionamento manuale. ecco qui mi blocco , come proseguire !!!???
old_bilodiego
Inviato: Sunday, March 20, 2011 6:00:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
"cancella l'intero disco e scrivi o installa"lasciala con la spunta,scegliendo questa ,e vai avanti nell'installazione.
Bilodiego
deibb
Inviato: Monday, March 21, 2011 1:07:17 AM

ho un problema che non riesco a capire e risolvere.
dopo aver installato linux su virtualbox portable, mi viene chiesto di riavviare (ma qui non riesco a capire se il sistema operativo dentro virtual box o il computer ) poi mi compare una schermata dos che mi dice di interrompere qualcosa e poi di premere enter.....
l'intallazione prosegue fino a che linux non scarica gli aggiornamenti e fino a che non installo l'opzione guest additions
dopo io provo a smontare il cd e a impostare il lettore host ( solo che su impostazioni non mi compare cd/dvd)
dopo se provo a uscire da virtual box e a rientrarci mi dice linux inaccessibile , perche mai ???????
old_bilodiego
Inviato: Monday, March 21, 2011 1:27:14 AM

Non riesco a capire bene,cmq "mi viene chiesto di riavviare (ma qui non riesco a capire se il sistema operativo dentro virtual box o il computer)" ho sempre verificato che è il s.o. in vb che va riavviato, quello pricipale non c'entra.
il problema dell'l'opzione guest additions, lascialo per ultimo,risolto tutti gli altri, serve per vedere a schermo intero.
poi io il portable v.b. non l'ho mai usato,di più in proposito non saprei.
Bilodiego
a.roselli
Inviato: Monday, March 21, 2011 1:39:13 AM

Dopo aver installato Ubuntu da file ISO, nel momento del riavvio chiudi la finestra quando ti chiede di togliere il disco, entra nelle impostazioni, vai in Archivio e seleziona il disco come indicato

seleziona il lettore CD invece del file ISO, che altrimenti verrebbe ricaricato nuovamente per l'installazione

dai OK e a questo punto avvia il sistema

Fai la stessa cosa quando installi la Guest Additions, per tornare ad usare il CD-ROM.

Guida VirtualBox
http://www.aiutamici.com/ftp/software/VirtualBox_Guida.htm

deibb
Inviato: Friday, March 25, 2011 12:40:49 PM

finalmente ci sono riuscito , ubuntu si avvia che è una meraviglia , solo che io ho messo nella directory di virtualbox portable il file iso di linux, posso toglierlo per recupera spazio o mi conviene tenerlo?

per creare una cartella condivisa tra linux e windows come posso fare ?

grazie
a.roselli
Inviato: Friday, March 25, 2011 1:56:37 PM

La ISO la puoi eliminare

per la cartella condivisa non ho ancora trovato una soluzione, io utilizzo la penna USB per passare i file da uno all'altro.

deibb
Inviato: Saturday, March 26, 2011 5:23:47 PM

iso eliminata !

la cartella condivisa è una cosa utile, ma vorrà dire che dovrò aspettare

sempre su virtual box posso installare anche seven di mio fratello oppure una licenza un pc ?
a.roselli
Inviato: Saturday, March 26, 2011 5:44:56 PM

Legalmente vale una licenza un pc, se possiedi una licenza e si tratta di utilizzarlo a casa, credo che non ci sono problemi a instalarlo in virtuale, in ufficio non ti saprei dire.

deibb
Inviato: Saturday, April 02, 2011 3:43:25 PM

grazie di tutti gli aiuti , anche su win 7 che ho installato su virtualbox portable
solo che non riesco a far leggere al sistema virtuale i dispositivi usb .
ho letto la guida attentamente e se provo mi esce una schermata che dice che non si riesce a trovare il driver della penna usb
come posso proseguire ?

mi succede la stessa cosa sia con linux che con windows
a.roselli
Inviato: Saturday, April 02, 2011 5:59:07 PM

Ogni tanto capita che non le riconosce, se non compare il nome della penna prova a selezionare Generic mass storage e Dispositivo sconosciuto

prepotentect
Inviato: Thursday, April 07, 2011 2:07:25 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/7/2011
Salve a tutti, sono nuovo del forum!vi scrivo perchè ho lo stesso identico problema di deibb,premetto di avere come sistema Host Windows Vista e come Guest Windows Xp home SP3,ho seguito tutta la procedura per attivare i dispositivi usb ma non c'è verso di farle funzionare. Ho installato le guest additions,ho provato a filtrare i dispositivi o ad attivarli sul momento ma nulla!!Ho riprovato a fare lo stesso con sistema host Ubuntu 10.10 e guest Windows Xp professional ma nulla,ho modificato pure i privilegi dell'utente acconsentendo all'utilizzo di Virtual Box.Credo che Virtual Box non riesca ad ottenere il permesso per usare i dispositivi. Inoltre anche quando non ho nessun dispositivo collegato il pc mi dà sempre un dispositivo chiamato Microsoft[0100] e un altro Generic Mass Storage Device[0100] se attivo quest'ultimo Vista installa nel sistema Host dei driver per Dispositivo non Identificato,nel Guest non succede nulla e se riprovo a forzare la procedura mi dice che non è possibile usare il dispositivo.Se invece attivo Microsoft[0100](sia come filtro che sul momento) non succede nulla nel sistema Guest, ma appena chiudo la macchina Virtuale e vado nelle Impostazioni per modificare i filtri USB ecco che mi compare questo messaggio:Fallimento nell'accesso al SUBSYSTEM USB.Coul not load the Host USB Proxy Service(VERR_FILE:NOT_FOUND). The service might not be installed on the Host Computer. Ho provato in tutti i modi non so più come fare per abilitare questi dispositivi vi prego di aiutarmi! Grazie in anticipo!a presto!
old_bilodiego
Inviato: Thursday, April 07, 2011 5:09:47 PM

a.roselli
Inviato: Thursday, April 07, 2011 6:51:36 PM

Il problema dovrebbe trovarsi proprio nel programma VirtualBox, anche a me a volte non carica le periferiche USB, aspettiamo il prossimo aggiornamento di VirtuaBox.

prepotentect
Inviato: Thursday, April 07, 2011 7:04:02 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/7/2011
le ho provate tutte avevo anche visto quella guida prima di interpellare voi!!Vi ringrazio infinitamente..ma non riesco proprio a risolvere il problema!!Qualsiasi dispositivo che avvio nel Guest attiva un processo di installazione driver nell'Host come Dispositivo non identificato,una volta installato e pronto per l'uso nel Guest non succede proprio nulla!!!Incredibile sono l'unico ad avere questo problema!!Inoltre mi si presenta sia se uso Ubuntu come Host che con Windows Vista!! Grazie ancora resto in attesa di news!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme