Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come rimpiccolire una foto? Opzioni
maielena
Inviato: Tuesday, March 15, 2011 5:51:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Ciao ho bisogno di un nuovo aiuto: c'è una videoguida che spiega come si ridimenziona una foto quando è troppo grande per un forum? gredo che in ubuntu avrò un programma che lo fa! ma non so quale e come; grazie in anticipo Elena.
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 15, 2011 5:51:02 PM

 
sioux
Inviato: Tuesday, March 15, 2011 6:12:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Salve

Nautilus-image-converter potrebbe fare a caso tuo.
Questo il commando da terminale per installarlo, assieme all'utilità ImageMagick, da cui dipende:
Code:
sudo apt-get install nautilus-image-converter imagemagick


Una volta installato, dopo riavvio sessione, lo potrai richiamare tramite il menu contestuale (il clic destro applicato a qualsiasi immagine) scegliendo la voce "ridimensiona immagine". Questa è la schermata dell'utilità dove scegliere modalità di ridimensionamento e di salvataggio :


ecofive
Inviato: Tuesday, March 15, 2011 7:03:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Puoi farlo anche con Gimp. Apri Gimp e carica l'immagine. Clicca su Immagine e poi su Scala immagine. Nella finestra Scala immagine metti il numero di pixel che deve avere la tua immagine. Puoi usare solo uno dei due parametri (larghezza o altezza); clicca però sull'icona della catena, in modo da rispettare le proporzioni. Clicca infine su Scala.
E' più difficile da leggere che da fare.

Ciao.
epipactis
Inviato: Tuesday, March 15, 2011 7:19:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Se si vuole diminuire il peso della foto, diminuendo i kb, al momento del salvataggio si può scegliere anzichè qualità 100 (default) anche 70-80.
maielena
Inviato: Tuesday, March 15, 2011 10:02:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
GRAZIEEEE a tutti siete veramente utili ho fatto tutto con Gimp perchè ho la remix quindi già installata ora non lo dimentico più grazie ancora a tutti di esistere ciao Elena.
genchi
Inviato: Friday, March 18, 2011 9:45:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
sioux ha scritto:
Salve

Nautilus-image-converter potrebbe fare a caso tuo.
Questo il commando da terminale per installarlo, assieme all'utilità ImageMagick, da cui dipende:
Code:
sudo apt-get install nautilus-image-converter imagemagick


Una volta installato, dopo riavvio sessione, lo potrai richiamare tramite il menu contestuale (il clic destro applicato a qualsiasi immagine) scegliendo la voce "ridimensiona immagine".


Scusate, io ho inserito quella stringa nel terminale e ho pure riavviato il pc, ma se clicco su una foto col il
tasto destro del mouse, nel menu a tendina che si apre non compare la voce "Ridimensiona Immagine". (vedi foto)
Come mai ? Think






old_bilodiego
Inviato: Friday, March 18, 2011 10:02:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Bella chicca che non conoscevo,per una cosa al volo più pratico e veloce che avviare gimp,Grazie sioux.
Genchi hai provato ha riavviare il sistema,io l'ho appena installato e funziona.
Bilodiego
sioux
Inviato: Friday, March 18, 2011 10:18:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Salve

Il discorso mio era riferito ad immagini preventivamente salvate sul tuo sistema (sulla tua scrivania, nelle tue cartelle, etc...). Non funziona "dal vivo"su un immagine presente in un Browser (Firefox, IE, Chrome....).
Nel caso tu voglia rimpicciolire un immagine presente su Internet, la devi prima salvare ( opzione "salva immagine con nome" visibile sulla schermata che hai postato) sul tuo PC, e poi, partendo dall'icona dell'immagine salvata, con il clic destro troverai l'opzione "Ridimensionare le immagini":



PS: A scanso di equivoci; anche se si lavora inizialmente sull'icona dell'immagine, il ridimensionamento finale verrà ovviamente applicato all'immagine stessa.

EDIT: Di nulla, Bilo.
;)
genchi
Inviato: Friday, March 18, 2011 10:19:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
bilodiego ha scritto:

Genchi hai provato ha riavviare il sistema,io l'ho appena installato e funziona.
Bilodiego


Si ho spento e riacceso il pc, ma non compare niente! Think
genchi
Inviato: Friday, March 18, 2011 10:30:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
sioux ha scritto:
Salve

Il discorso mio era riferito ad immagini preventivamente salvate sul tuo sistema (sulla tua scrivania, nelle tue cartelle, etc...). Non funziona "dal vivo"su un immagine presente in un Browser (Firefox, IE, Chrome....).
Nel caso tu voglia rimpicciolire un immagine presente su Internet, la devi prima salvare ( opzione "salva immagine con nome" visibile sulla schermata che hai postato) sul tuo PC, e poi, partendo dall'icona dell'immagine salvata, con il clic destro troverai l'opzione "Ridimensionare le immagini":

PS: A scanso di equivoci; anche se si lavora inizialmente sull'icona dell'immagine, il ridimensionamento finale verrà ovviamente applicato all'immagine stessa.


Sioux, accidenti hai proprio ragione!
Cliccando su un'immagine che ho salvato, la voce "Ridimensiona Immagine" compare nel menu a tendina.
Grazie Mille!!!
sioux
Inviato: Friday, March 18, 2011 10:31:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
De nada.
old_bilodiego
Inviato: Friday, March 18, 2011 10:55:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Gia chi ci siete, visto che l'avete fatto, come fate in "cattura schermata" a far si che quando si effettua la medesima,il menu visualizzato
che avete postato (o qualsiasi altro)non si chiuda,spero di essermi spiegato cosa intendo dire.
Grazie
Bilodiego
sabbb
Inviato: Friday, March 18, 2011 11:03:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
Già.Pure io lo voglio sapere Think
sioux
Inviato: Friday, March 18, 2011 11:17:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Per questo ci vuole il must, l'arma assoluta degli strumenti di cattura immagini.

Andando a scoprire tutte le opzioni che offre questo soft, dopo un pò ci si sorprende quasi a voler chiederli un caffè. (corto). (con due cucchiaini di zucchero). (e una lacrima di latte).

;)

[scherzi a parte; ci sarà forse qualche opzione di inclusione menu a corredo dello strumento di cattura nativo. Ma da quando conosco Shutter, lo uso al quotidiano. E veramente molto completo, tutto da scoprire per chi ha necessità di fare\modificare\mandare tante catture.]

Fonte: /it.paperblog.com
sabbb
Inviato: Friday, March 18, 2011 11:30:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
thanks siuox,domani cerco di installarlo .
old_bilodiego
Inviato: Friday, March 18, 2011 11:33:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
fantastico,SiuoxApplause


che topic proficuoDrool , due applicazioni veramente valide ed utili.
Sarebbe utile che il Prof. Antonio le prenda in considerazione per inserirle di default nel prossimo ubuntu plus.
Bilodiego

P.s. è normale che ogni volta che apro shutter, cerchi "informazioni aggiornamento plugin"?
sioux
Inviato: Friday, March 18, 2011 11:42:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Di nulla.
La filosofia del libero, almeno per me, sarebbe questa:

Open your Mind with Opensource.
sioux
Inviato: Friday, March 18, 2011 11:54:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Scusa Bilo; non avevo notato il tuo PS.
Direi di no; Shutter fa il scan degli plugins alla prima apertura, o in caso di upgrade di versione. Una volta aperto Shutter, hai qualcosa in "Preferenze", alla sottovoce "Plugins" ?
Se si, cioè se la lista dei plugins è ben fornita, forse si tratta solo di riavviare la sessione per fare digerire a Shutter la posizione della cartella "Plugins" all'interno del sistema ?
sabbb
Inviato: Saturday, March 19, 2011 12:00:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
Open your Mind
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.