Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

HD esterno, WD essential o Iomega eGo? Opzioni
lindbergh
Inviato: Thursday, March 03, 2011 9:37:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Ciao mi aiutate nella mia scelta? Sono indeciso tra un HD esterno WD essential 500 GB 79,00 €; e un Iomega eGO 500 GB 69,00 €. Tutti e due sono 2,5" USB 3.0 - 2.0. Il WD accorpora sull'HD una serie di programmi quale il back automatico dei dati e la protezione con password. Sulla confezione dell'Iomega non è molto chiaro se vi è incluso del software ma dando una sbirciata in rete ho letto che tale casa rilascia il software dal proprio sito dietro digitazione di un codice. Non vorrei però che il tutto avesse una scadenza! Il peso dello Iomega sembra essere più consistente, mentre Il WD lo sento più leggerino. Lo so che non vuol dire molto, però chissà...!
Sponsor
Inviato: Thursday, March 03, 2011 9:37:02 PM

 
granuz88
Inviato: Thursday, March 03, 2011 10:42:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Western Digital (WD) fa hard disk da una vita e di ottima qualità, Iomega fa solo la parte esterna, i dischi li prende da qualche altra parte (essendo comunque una marca molto buona).
Anche io ho un WD Essential e mi trovo benissimo. Spendi quei 10 euro in più, sarai sicuro di portarti a casa un disco di qualità! Drool


By Granuz88
lindbergh
Inviato: Thursday, March 03, 2011 11:41:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
OK...speravo qualche consiglio positivo su Iomega che a...pelle mi piace di più ma è la sostanza quella che conta. ;-) Grazie.
granuz88
Inviato: Friday, March 04, 2011 10:50:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ma anche con lo Iomega vai sul sicuro, è una marca nota nel mondo storage... diciamo che però preferisco WD. E' una scelta!


By Granuz88
lindbergh
Inviato: Thursday, March 17, 2011 3:07:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Ho acquistato l'HD esterno, WD My Passport Essential 500 GB USB 2.0 - 3.0. All'installazione il supporto sembra venga riconosciuto, c'è il classico beep del sistema e l'avviso che, nel mio caso, la periferica potrebbe funzionare più velocemente, dato che le mie USB sono o 1.0 o 1.1. Ma questo non è un problema, almeno attualmente per me.
Il fatto è che non riesco a visualizzare la periferica da nessuna parte (S.O. Win XP professional); ne in Esplora risorse, ne in risorse del computer ne in Sistema/Hardware/gestione periferiche. La spia luminosa dell'HD è accesa e poggiando una mano sopra ci si accorge che è in funzione. Nella confezione non trovo alcun driver e le poche informazioni in lingua italiana delegano alla consultazione di un manuale di funzionamento che non c'è...! La confezione era perfettamente sigillata ed ho acquistato l'HD in iperstor Saturn. Sono alla gestione del mio primo HD esterno, mi date qualche dritta? Grazie.

lindbergh
Inviato: Thursday, March 17, 2011 3:26:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
...Rettifico, in Sistema/Hardware/Gestione Periferiche trovo: WD SES DEVICE USB DEVICE con il punto interrogativo giallo, cosa devo fare? Nel frattempo ho staccato e riattaccato alla USB l'HD per fare altri tentativi e ora odo un quasi impercettibile "Tic...Tic...Tic..." ad intervalli di ca. 2 secondi. Prima non c'erà...! Forse perchè tenta di trovare il driver o che altro...?!

(L'installazione guidata mi dice che non è stato possibile trovare il driver e di inserire il cd-rom...!)
lindbergh
Inviato: Thursday, March 17, 2011 5:26:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Ho appena scaricato dal sito il manuale in pdf:
http://support.wdc.com/product/install.asp?groupid=203&lang=it

Il manuale dice che al collegamento dell'hardaware vi dovrebbe essere un autoplay con un menù. Nel caso questo non apparisse bisogna trovare la cartella di riferimento in risorse del computer e lanciare un file esegibile. Tale cartella io non la trovo...!
Non fucilatemi...non avevo pensato che un HD esterno e purt sempre un HD a tutti gli effetti e come tale ha bisogno di una procedura particolare per essere spento. Io l'ho collegato e scollegato più volte all'USB senza particolari procedure, può essere che abbia procurato qualche danno e che il famoso tic..tic.. che ora sento sia dovuto a questo?
wolfestein
Inviato: Thursday, March 17, 2011 6:33:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Penso che il problema sia il driver Serial ATA che il tuo datato pc non ha,per questo il software dell'hd esterno richiede l'installazione per cui devi trovare la cartella in cui ci sono questi driver.
Se l'hd ha il suo interruttore una volta spento puoi scollegarlo o collegarlo senza problemi.
granuz88
Inviato: Thursday, March 17, 2011 7:10:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ciao.

Non avevi specificato che avevi solo USB 1.1... non ne sono sicuro, ma dato che il disco che hai acquistato è di tipo autoalimentato, non sono sicuro che l'USB 1.1 porti la sufficiente carica di corrente per alimentarlo.
Quando lo colleghi al pc per caso la lucetta bianca di lato continua a lampeggiare abbastanza velocemente?


By Granuz88
lindbergh
Inviato: Thursday, March 17, 2011 10:13:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Allora, ho letto con attenzione il manuale e le risposte agli eventuali problemi. Io collego l'HD ad un Hub USB senza alimentatore con 4 porte. Nel manuale viene riportato che in questo caso l'hub, o comunque (così credo di aver capito) un eventuale scheda interna di espansione, ha bisogno del driver originale e non quello "arrangiato" di Win XP.

Per averne la controprova ho collegato l'HD direttamente ad una delle 2 porte USB, ebbene tutto è ok, il disco è stato riconosciuto e sembra funzionare bene ed il ticchettio è sparito. Non mi son potuto dilungare molto perchè le porte sono due e momentaneamente ho dovuto riunciare al modem. Devo dire che l'Hub USB (Hama) ha sempre funzionato bene con altri dispositivi e quindi mi chiedo se è solo questione di driver originali o magari l'HD richiede più corrente degli altri dispositivi e potrei risolvere solo con un Hub con alimentatore.
Per quanto riguarda gli Hub USB, nel sito del produttore, si possono reperire i driver originali? Io non ne ho mai sentito parlare...!

Granuz, la spia luminosa mi lampeggia sono quando l'HD riceve dati e quando il dispositivo, se ricordo bene, è stato disattivato dal sistema; per il resto la lucetta è sempre fissa (parlo del collegamento diretto alla presa HSB). Collegamento sull'HUB, la luce è sempre fissa, i dati spesso non sono visibili ed è impossibile disattivare il dispositivo...Boh! Cosa mi consigliate?
wolfestein
Inviato: Friday, March 18, 2011 2:07:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se hai XP Sp3 non hai bisogno di nessun driver,ne per l'hd tantomeno per l'hub usb.L'unica cosa come dice granuz può darsi che ci sia una insufficienza di energia.Per quanto riguarda la disconnessione impossibile molto probabilmente c'è un file in uso che non permette di farlo.
Che tipi di file hai su questo hd.
granuz88
Inviato: Friday, March 18, 2011 10:38:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
lindbergh ha scritto:

Per averne la controprova ho collegato l'HD direttamente ad una delle 2 porte USB, ebbene tutto è ok, il disco è stato riconosciuto e sembra funzionare bene ed il ticchettio è sparito. Non mi son potuto dilungare molto perchè le porte sono due e momentaneamente ho dovuto riunciare al modem. Devo dire che l'Hub USB (Hama) ha sempre funzionato bene con altri dispositivi e quindi mi chiedo se è solo questione di driver originali o magari l'HD richiede più corrente degli altri dispositivi e potrei risolvere solo con un Hub con alimentatore.



Se collegandolo direttamente al pc il disco funziona, vuol dire che l'HUB USB non trasporta sufficiente corrente per alimentare il disco.
Quindi teoricamente basta che trovi un HUB che trasporti la stessa tensione che esce dalle USB del PC e sei a posto.


By Granuz88
lindbergh
Inviato: Friday, March 18, 2011 3:29:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Wolf, ho XP Sp3 e sull'HD c'è solo il software incluso più qualche file di prova che ho messo io. Comunque ieri collegandolo sull'Hub USB L'HD era riconosciuto però all'interno risultava vuoto e io credevo di aver perso tutto il contenuto, e in più c'era il famoso ticchettio. In più, ripeto, non riuscivo a disconnerlo pur non avendo in uso alcun file, quindi ho dovuto staccarlo così! Poi per fortuna collegandolo alla USB primaria era tutto ok!

Anche io ho forti dubbi che la corrente non sia sufficiente...però resta il fatto che l'HD sull'Hub si accende regolarmente e anche la spia è fissa...!
Comunque posto di nuovo il link del manuale in cui, alla voce "problemi/HD non riconosciuto", si fa riferimento alla corretta installazione del driver riguardo il duplicatore USB:
http://support.wdc.com/product/install.asp?groupid=203&lang=it

l'unica cosa su cui sono in dubbio è che nonj ho capito bene se, per il driver, si parla di scheda interna USB o Hub esterno; ma credo che il riferimento sia per entrambi.
Credo che non resti che provare ad acquistare un Hub alimentato...! Grazie ragazzi.
wolfestein
Inviato: Friday, March 18, 2011 7:00:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
lindbergh ha scritto:
l'unica cosa su cui sono in dubbio è che nonj ho capito bene se, per il driver, si parla di scheda interna USB o Hub esterno; ma credo che il riferimento sia per entrambi.Credo che non resti che provare ad acquistare un Hub alimentato...! Grazie ragazzi.

Il manuale fa riferimento ai driver relativi ad una scheda interna di porte USB2.0,ma da XP con S.P2 questo non è più necessario(lo è invece per W98)perchè le schede vengono installate automaticamente dal sistema.
Io proverei se con un hub alimentato il problema si risolve visto che la spesa non è eccessiva(da 10 a 20 € massimo).

lindbergh
Inviato: Friday, March 18, 2011 9:57:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Ok...vi aggiornerò la settimana prossima.
granuz88
Inviato: Saturday, March 19, 2011 2:01:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
lindbergh ha scritto:

Anche io ho forti dubbi che la corrente non sia sufficiente...però resta il fatto che l'HD sull'Hub si accende regolarmente e anche la spia è fissa...!


Anche se la corrente non è sufficiente la spia si accende comunque... è il motorino dell'HD che non riesce a partire per la bassa tensione.
Anche a me succede, se lo collego con le USB frontali del CASE del pc.


By Granuz88
lindbergh
Inviato: Saturday, March 19, 2011 3:23:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Non ho resistito oltre...questa mattina ho comprato un Hub alimentato a 4 porte. Marca Sitecom confezione molto accurata, fili di collegamento dalla lunghezza generosa, 10 anni di garanzia, mi sembra davvero un bel prodotto...€ 10,00! Il case del mio pc ha una collocazione non facile...e le USB poste a retro non mi agevolano nel compito, per cui ho deciso al momento di collegare a cascata l'hub alimetanto su quello non alimentato già collegato con l'USB del pc. Ho collegato l'HD esterno e tutto funziona a meraviglia!!!

Ora però mi sono sorti due dubbi:
Il collegamento a cascata prima descritto pone qualche problema?
Prima collegavo dei dispositivi (chiavette USB, lettore card, bluetooth...ecc.) all'Hub non alimentato e tutto funzionava dovere, segno questo che tale hardware riceveva corrente a sufficienza per le sue esigenze. Cosa succede adesso se collego uno di questi dispositivi all'Hub alimentato? C'è il rischio che vengano sovralimentati con conseguente danno?

Vi ringrazio per tutti i vostri consigli. ;-)
granuz88
Inviato: Saturday, March 19, 2011 9:22:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
lindbergh ha scritto:

Ora però mi sono sorti due dubbi:
Il collegamento a cascata prima descritto pone qualche problema?
Prima collegavo dei dispositivi (chiavette USB, lettore card, bluetooth...ecc.) all'Hub non alimentato e tutto funzionava dovere, segno questo che tale hardware riceveva corrente a sufficienza per le sue esigenze. Cosa succede adesso se collego uno di questi dispositivi all'Hub alimentato? C'è il rischio che vengano sovralimentati con conseguente danno?



No, assolutamente.
Useranno la tensione di cui hanno bisogno. Drool


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.