|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/16/2009 Posts: 145
|
Buongiorno a tutti. Ho una rete Lan con due pc collegati al router (Alice Gate W2+ ). Per il primo pc, SO XP, collegato al router via USB, sono riuscito ad aprire le due porte per far funzionare Emule. Per il secondo pc SO W7 64 Bit, collegato via wireless, non ci sono riuscito. Per quest'ultimo pc, per prima cosa ho fatto la procedura per l'IP statico per Seven e poi ho cercato di configurare il router per aprirne le porte. Per accedere alla configurazione ho digitato http:/192.168.1.1. A questo punto sorgono i problemi: Se clicco su "Configura sotto collegamento LAN" non trovo la connessione, in quanto sono collegato via wireless; se clicco su "Configura" sotto "Collegamento WiFi" trovo il mio collegamento con nome del pc,indirizzo mac, indirizzo ip ecc. ma senza la possibilità di un tasto "Aggiungi" per poter precisare le due porte, TCP e UDP, da aprire. Cortesemente qualcuno può aiutarmi? Saluti. Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao ,da un 'occhiata qui : http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/alice_pirelli_gate_2_plus.aspsu seven poterbbe essere necessario riavviare il sistema. Edit: se hai impostato un ip fisso al tuo pc,collegati al router tramite ethernet,a quel punto scegli "configura "lan ,ed applica l'eccezione alle porte. O ti colleghi in wi-fi ,o con il cavo,avendo un ip fisso non dovresti avere nessun problema.
|
|
|
Ciao Miticoalex,grazie per la risposta. Seguivo già da prima la guida che mi hai indicato. Sono riuscito ad aprire le porte come tu giustamente hai suggerito, cioè con il collegamento ethernet. Persistendo però l'ID basso,ho controllato l'impostazione dell'IP statico, che avevo già eseguito. Succede però che uscendo dalla impostazione il pc segnala un problema "DHCP non abilitato per connessione rete lan-Prova ad eseguire operazione di ripristino come amministratore", cliccando su "risoluzione problemi" mi abilita il DHCP, ma la suddetta impostazione di un ip fisso salta. Come fare per far rimanere l'IP fisso? Grazie.Saluti
|
|
|
Ciao antonio ,hai provato a reimpostare l'ip fisso sulla scheda di rete? Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessione di rete e condivisione.clicca su connessione rete wirelless o LAN>proprietà>seleziona la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) ,ancora proprietà esempio accertati di settare un ip diverso da altri pc. Fammi sapere.ciao
|
|
|
Ciao, avevo effettuato perfettamente questa procedura che tu mi suggerisci.Solo che uscendo da quel "protocollo Internet versione 4(tcp/ipv4), appena clicco OK si blocca la connessione ad internet, dopo aver cliccato su Chiudi e ancora Chiudi compare questa finestra:
"Diagnostica di rete di windows-Rilevamento dei problemi:Aggiornare automaticamente le impostazioni di rete. ....Applica correzione ....Ignora questo passaggio-Continuare a risolvere il problema." In entrambi i casi se si vuole ripristinare la connessione ad internet si arriva alla seguente finestra: "Risoluzione dei problemi completata. Problemi trovati: DHCP non è abilitato per la connessione alla rete LAN: Risolto." Ritornando al "protollo internet versione 4(TCP/IPv4)" non è più settato come tu illustri sopra ma è azzerato con le spunte a "Ottieni automaticamente un indirizzo IP". Perchè quel protocollo non me lo lascia settare in modo da impostare l'IP Statico? Grazie. Ciao.
|
|
|
Ciao Antonio,mi posti il log della configurazione? menu start >cmd nella schermata digita ipconfig/all ,invio copia e posta il risulatato
|
|
|
Ciao, non riesco a copiare il risultato ne a postarti l'immagine che con xp ho sempre fatto. Ciao
|
|
|
Allora menu start >cmd nella schermata digita ipconfig/all ,invio ora click destro ,seleziona tutto,ctrl+c (copia) e incolla qui. Da quanto tempo hai collegato il tuo w7 sul router in questione? ti direi di disattivare il DHCP sul tuo router,ma non credo sia possibile. Se il router è questo Da un occhiata qui: http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/38011Questa la nota sul virtual server : 4.Servizio DHCP: visualizza la configurazione del servizio DHCP che è sempre attivo e non può essere modificato o disattivato indicando il range degli IP che il modem assegna (IP iniziale- IP finale) ed il numero di indirizzi attualmente assegnati (Indirizzi IP assegnati).
|
|
|
Ciao, il pc con w 7 è collegato da due mesi.
|
|
|
Ciao Antonio,dal log non vedo nessuna anomalia,il DHCP è abilitato ,e proprio su questo si potrebbe tentare qualcosa. Se sul computer Xp sei riuscito ad assegnare un IP statico,mi viene da pensare che il tuo router presenta alcune incompatibilità con w7, come citato dal sito alice. Se come già detto ,su xp hai già assegnato l'IP fisso,potersti disabilitare il DHCP sul router(se ti è consentito),e a quel punto rimettere l'IP statico su seven. Fammi sapere .ciao p.s. : cancella il log
|
|
|
Buongiorno a tutti,ciao Miticoalex, perchè mi hai suggerito di cancellare il log? Se l'avessi lasciato a quale tipo di problemi di sicurezza sarei andato incontro? In quel log c'erano solo gli indirizzi IP PRIVATI dei pc della rete Lan ma non c'era l'indirizzo dell'IP PUBBLICO.Giusto? Le porte aperte inoltre possono essere a loro volta un pericolo di sicurezza? Grazie. Antonio
|
|
|
antonio13 ha scritto:Buongiorno a tutti,ciao Miticoalex, perchè mi hai suggerito di cancellare il log? Se l'avessi lasciato a quale tipo di problemi di sicurezza sarei andato incontro? In quel log c'erano solo gli indirizzi IP PRIVATI dei pc della rete Lan ma non c'era l'indirizzo dell'IP PUBBLICO.Giusto? Le porte aperte inoltre possono essere a loro volta un pericolo di sicurezza? Grazie. Antonio Tranquillo Antonio,quando posti il log di configurazione ,cerca di non postare l'indirizzo fisico. Non centra niente con l'indirizzo del'ip locale della rete lan,quelli sono uguali per tutti. L'indirizzo pubblico addirittura non viene neanche menzionato,perchè quello dipende dal tuo,provider. Le porte aperte ,possono costituire un piccolo rischio per la sicurezza,ma al giorno d'oggi molto programmi richiedono L'apertura delle porte per poter funzionare la meglio. Perciò continua pure ad usare i tuoi programmi,d'altronde ogni router ha il proprio firewall,fermo restando di non dimenticarti di essere protetto con buon antivirus e con altrettanto ottimo firewall. Puoi stare tranquillo.Ciao
|
|
|
Ciao Miticoalex, ma i problemi di sicurezza, se ci sono, quando si pubblica il proprio indirizzo fisico (che tu insisti nel dire di non postare, dopo però avermelo chiesto), quali sono?
L'indirizzo fisico è l'indirizzo della scheda di rete, diverso per ogni scheda ethernet e per ogni scheda wireless. Io pensavo che fosse importante non rendere noto soprattutto l'IP pubblico, ai fini
sempre della sicurezza, anche se questo cambia ad ogni spegnimento del router.
Scusami l'insistenza della domanda. Grazie a te. Ciao.
|
|
|
Commenta:Ciao Miticoalex, ma i problemi di sicurezza, se ci sono, quando si pubblica il proprio indirizzo fisico (che tu insisti nel dire di non postare, dopo però avermelo chiesto), quali sono Antonio,in realta non ti è stato chiesto,bensì' era necessario tutto il resto per valutare la tua configurazione. La motivazione( precauzionale) è dettata dal fatto che qualche malintenzionato poteva usarla per violare la rete di ognuno di noi. Commenta:Io pensavo che fosse importante non rendere noto soprattutto l'IP pubblico, ai fini
sempre della sicurezza, anche se questo cambia ad ogni spegnimento del router Bravo se il tuo router ha un ip dinamico,questo cambierà ad ogni riavvio del router. Per quanto mi riguarda,non sono un hacker,non te l'avrei neanche sottolineato. Perciò se la tua rete è protetta ,puoi dormire sogni tranquilli. Ciao
|
|
Guest |