Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mappe mentali: quale software? Opzioni
ma13irob
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 7:13:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Ciao a tutti. Come ho anticipato nel titolo, sono alla ricerca di un software da usare per fare le mappe mentali.
Ho cercato in internet, sia in inglese che in italiano, ho scaricato xmind in inglese, versione su chiavetta, ma mi chiede in continuazione la registrazione al sito per fare ogni azione. Siccome non posso permettermi di intasare il pc, chiedo se qualcuno di voi ha qualche programma da consigliarmi e da scaricare senza troppi rischi....
Mi serve per lo studio, anche se è in inglese può andare bene. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Vi leggo spesso per "staccare la spina" ma non posto quasi mai...mi piace leggere quello che dite.

Saluti a tutti.
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 7:13:16 PM

ecofive
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 7:25:57 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Hai visto questo? :
http://www.autostima.net/lezione/software-utile-mappe-mentali-e-brain-wave-generator/
Non l'ho mai usato perché per fare le mappe mentali ho utilizzato Word.

Ciao.
granuz88
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 7:27:22 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
FreeMind, opensource

By Granuz88
albesco
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 7:37:07 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/22/2011
Parlavi di "Mappe mentali" ma... quelle che realizzi con Xmind sono "Solution map".
Ti segnalo questa pagina nella quale trovi alcuni approfondimenti a tal proposito:
http://www.lemappedelpensiero.it/wordpress/il-mapping/

Ti segnalo anche questa pagina web:
http://www.lemappedelpensiero.it/wordpress/software-per-sviluppare-mappe/
nella quale ho indicato alcuni strumenti per realizzare mappe, tra i quali c'è anche Xmind.
Strano che quest'ultimo ti stia dando questi problemi... sicura di aver installato la versione più recente e, in particolare, quella gratuita?
azzurrag
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 9:10:57 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Se intendi mappe mentali, indicazioni ti sono state date sopra.

Se intendi mappe concettuali, posso suggerirti questo link dove si tratta di: CmapTools
All'interno trovi anche una guida approfondita in Italiano per l'uso del software.
Esiste anche la versione portable.
E' richiesta una sola registrazione iniziale.

Di CmapTools tratta anche albesco qui: http://www.lemappedelpensiero.it/wordpress/le-mappe-concettuali/
Il sito è veramente molto interessante.

Ciao :-)
ma13irob
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 10:05:06 PM

Ho installato Freemind ed ora provo, è anche in italiano, bene. Grazie mille! Applause
ma13irob
Inviato: Thursday, February 24, 2011 4:47:49 PM

Freemind è bello, però alla fine ho preso i pennarelli di mia figlia e le mappe le ho disegnate su carta. In effetti il mio problema era che:
1. studio on-line perchè anche i testi ed i manuali sono in formato elettronico +
2. lavoro on-line +
3. uso tanto Gimp =
passo troppe ore davanti allo schermo.
Ho pensato alle mappe perchè cercavo di staccarmi dal video. Adesso ho preso dei fogli vecchi, ho iniziato a disegnare sul retro e debbo dire che è quasi meglio. Quindi, essendomi incoraggiata in questa direzione, mi è venuta un'altra idea. Tempo fa mi pare di avere letto qui di un programma che trasforma lo scritto in audio. Ho capito bene? In caso positivo, questa sarebbe un'ulteriore soluzione; pensate sia fattibile?
ecofive
Inviato: Thursday, February 24, 2011 5:28:55 PM

No, perché una mappa mentale (o anche quella concettuale) è sostanzialmente uno schema grafico non lineare. Se la "leggi" ritorna ad essere un testo:

Ciao.
ma13irob
Inviato: Thursday, February 24, 2011 5:50:29 PM

Ciao ecofive:ma un programma come Vivo non mi permetterebbe di far leggere i testi (libri, manuali) dal computer, così potrei ascoltarli anzichè leggere tutto? Ora io leggo il testo poi disegno la mappa, la studio, e rielaboro. Non vorrei che mi leggesse la mappa, vorrei che mi leggesse il testo da usare per alternare la parte visuale con quella della lettura. La grafica, il disegno a colori mi aiutano molto ma se potessi anche avere l'audio sarebbe ottimo. Considera che facciamo anche il "peer assessment" e cioè ci correggiamo tra di noi. Questa settimana abbiamo scritto sul forum ben 98 posts (da 200 parole) in inglese e dobbiamo votare i nostri interventi. Io ne leggo un pochino tutti i giorni, ma sono proprio tanti..oltre allo studio,ecc...Se trovo un sistema posso aiutare anche gli altri.
ecofive
Inviato: Thursday, February 24, 2011 6:13:23 PM

Prova allora ad usare Vivo; in definitiva sei tu che sai esattamente quali obiettivi vuoi raggiungere.
Buon lavoro.

Ciao.
ma13irob
Inviato: Thursday, February 24, 2011 6:46:15 PM

Il mio grande problema ora è il monitor,quindi la vista; lo studio è bellissimo ma mi viene mal di testa, anche perchè non essendo l'inglese la mia prima lingua, lo sforzo è notevole. Alcuni argomenti sono difficili (sono alle prese con Jack London) e alla fine mi fumano le orecchie. Debbo procedere per tentativi.
Ora provo con Vivo, grazie sempre.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme